Prepararsi all’arrivo delle feste significa anche creare l’atmosfera giusta, per sé, per la propria famiglia e per gli amici. Per decorare la casa a Natale serve un giusto mix tra tradizione e modernità, da personalizzare di anno in anno secondo le ultime tendenze. Di stagione in stagione, emergono nuove idee e ispirazioni, da adattare a proprio piacere. Ecco i consigli degli esperti di Westwing per trovare le decorazioni giuste in base al tuo stile preferito e alla tua personalità.
Scegli un tema
La prima cosa da fare è individuare un filo conduttore per decorare la casa in armonia. Basta partire dagli elementi già presenti nelle varie stanze, iniziando dal living, dove si concentrano gran parte degli addobbi. I colori di mobili e finiture, così come i materiali e gli stili presenti, ti offriranno il fil rouge per provare uno di questi tre temi natalizi.
Natale classico e tradizionale
Per una casa classica, arredata con una predominanza di arredi in legno massiccio, tappeti, tessuti tradizionali e finiture di pregio, opta per decorazioni sui toni dell’oro, del rosso e del verde. Possono essere usati tutti insieme per l’albero di Natale e gli addobbi, oppure uno solo alla volta. Ad esempio, il rosso scuro è una tonalità molto elegante che può essere vivacizzata da una palette variegata tono su tono, come corallo, granata, ciliegia e ruggine.
La mise en place per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale potrà poi partire da tessili per la tavola in bianco, da valorizzare con servizi di stoviglie declinati in fantasie a tema festivo, posate dorate e bicchieri in cristallo con bordo color oro. Il rosso e il verde ritorneranno poi nel centrotavola, nelle candele e in altri piccoli dettagli del tuo allestimento.
Natale scandinavo
Ecco il tema perfetto per una casa arredata in stile nordico, ispirata all’atmosfera calda e accogliente delle case del Nord Europa. Anche qui il legno è presente, ma in una versione naturale e minimal: mobili e accessori tendono alla semplicità e possono essere esaltati da decorazioni natalizie in bianco e beige, cuscini in lana e morbidi plaid con motivi tartan.
La luminosità è tutto, soprattutto negli appartamenti piccoli: per accogliere il Natale in grande stile, ma senza esagerare, andranno benissimo tante candele chiare, decorazioni in legno e in generale addobbi che possano ricordare il bosco. Oltre agli oggetti fai-da-te, come ghirlande fatte con rami e ghiande, si può optare per un vero abete, che potrà essere piantato in giardino alla fine delle feste.
Natale chic
Per vestire la casa di raffinate suggestioni natalizie, lasciati conquistare dall’abbinamento rosa e bianco con accenni di rame, come dettano le tendenze del 2022. Questa palette si adatta molto bene alle case contemporanee, arredate con pezzi in chiave glam e di design. Il rame, in particolare, è una sfumatura accattivante e inedita: è calda come l’oro, ma più sofisticata e versatile.
In un contesto di questo tipo, immagina un grande albero bianco, effetto innevato, decorato con sfere trasparenti oppure opache, addobbi originali e tante luci, ovviamente rigorosamente in rosa e bianco. Come tocco finale, completa grazie ad addobbi con texture glitter e argento.
Le decorazioni must have per Natale
Dopo aver scelto il tema, arriva il bello: decorare la casa per Natale. Dall’ingresso alla camera da letto, ogni stanza può diventare più scenografica grazie alle giuste decorazioni. Ecco cosa non può proprio mancare e come scegliere ogni elemento.
Luci
L’albero di Natale è al centro dell’attenzione in casa, e tutto grazie alle luci. Ci sono tante possibilità tra cui scegliere, dalle classiche ghirlande ai tubi a led, passando per cascate di luci o piccoli oggetti luminosi. Il colore è tutto: le luci bianche/gialle calde sono adatte per l’interno, perché danno un effetto più morbido, mentre quelle bianche fredde sono ideali all’esterno e in generale nelle case moderne.
Per rallegrare l’atmosfera si possono usare le catene multicolore, fisse o a intermittenza. Andranno bene non solo sull’albero, ma persino lungo le scale, alle finestre o in altri punti strategici. La temperatura e la tipologia delle luci dovranno essere coerenti con le decorazioni. Va bene anche un mix and match in chiave pop, basta che ogni colore sia ben ponderato e abbinato allo stile della casa.
Fiori e piante
Per un Natale all’insegna della sostenibilità, decora interni ed esterni usando i fiori di stagione, in primis stelle di Natale, alberelli e agrifoglio.
Può trattarsi di un angolo di colore all’ingresso di casa, dove posizionare una composizione di bacche e rametti per accogliere gli ospiti, o direttamente dell’albero di Natale. Tra i trend di quest’anno c’è infatti il grande ritorno del vero abete, da tenere in casa per tutto il periodo natalizio e poi piantare in giardino o portare in zone apposite per la ripiantumazione.
Decorazioni per l’albero
Impossibile parlare di Natale senza citare le decorazioni per l’albero. In aggiunta alle palline e agli ornamenti, inserisci fiocchi e nastri abbinati: ecco qualche idea per ottenere un alberello semplicemente irresistibile.
- Albero di Natale stile vintage: insieme a una base di palline neutre, trasparenti o bianche, scegli ciondoli a forma di soldatini, casette, piccole slitte, caramelle e fiocchi di neve. Concludi con fiocchi in velluto o in fantasia scozzese.
- Albero di Natale pop: insieme a un mix di palline originali in colori pastello, come rosa e azzurro, acquista ciondoli in forme originali e divertenti, come miniature di dolci, ballerine e animali.
- Albero di Natale minimal: scegli un solo colore, per esempio il verde, e mescola le gradazioni (verde chiaro, verde bosco, smeraldo, ecc.) e le texture (lucido, trasparente, glitterato, ecc.).
Ghirlande
L’atmosfera natalizia parte dall’esterno: per decorare l’ingresso di casa per Natale appendi una splendida ghirlanda. Puoi comprarla già pronta, completa di luci e nastri, oppure realizzarla con le tue mani. Partendo da una base verde o in legno, completala con fiori artificiali, palline, nastri, oppure con pigne e ghiande dorate. La ghirlanda funziona magnificamente sia come fuoriporta sia per decorare le porte interne. In più, starà benissimo anche come centrotavola, posizionata in orizzontale in mezzo al tavolo.
Decorare la tavola di Natale
Per finire, non potevamo dimenticare la regina delle feste: la tavola. Per impreziosire la mise en place natalizia ci si può affidare ai grandi classici, come stelle, palline e renne, da accostare a candele, candelabri e altri elementi luminosi. In più, per un tocco green raccogli piccoli “tesori” in giardino o al parco, come pigne, rametti e frutta secca. Potranno essere usati come segnaposto, oppure legati al tovagliolo con un nastro.
Il cuore è ovviamente il centrotavola: oltre alla già citata ghirlanda, un must have a Natale, per un tocco moderno si può osare con forme minimaliste, optical e geometriche. Ad esempio, immagina un’alzatina su cui posare dei piccoli soprammobili o dei grandi vasi in vetro trasparenti da riempire con sfere argentate. In alternativa, gli esperti di Westwing suggeriscono di utilizzare delle semplici bottiglie di vetro trasparente, di varie forme e altezze, da riempire con piccole lucine: effetto wow assicurato.