Centrotavola natalizi eleganti: i nostri consigli

Un accessorio immancabile al centro delle tavole natalizie, super illuminato e con tantissime decorazioni, realizzato con l’obiettivo di creare un’atmosfera calda e accogliente: stiamo parlando del centrotavola natalizio!

Quando pensiamo al centrotavola di Natale ci vengono subito in mente le decorazioni tradizionali con rami di abete o di pino, candele, palline natalizie, pigne e tanto altro ancora. Tuttavia, esistono tantissimi centrotavola per ogni gusto e stile.

Se stai cercando delle idee per realizzare un centrotavola natalizio elegante sei nel posto giusto! Vediamo insieme alcuni centrotavola progettati per aggiungere un tocco di classe e stile alla tavola durante i pasti festivi.

Come scegliere un centrotavola natalizio elegante

Desideri un’atmosfera di classe e raffinatezza durante le festività? Per realizzare o acquistare il centrotavola natalizio perfetto per cene formali o per ospitare ospiti speciali bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti in modo che la sua estetica sofisticata aggiunga un tocco di lusso alle tue celebrazioni natalizie.

Stile del centrotavola


Un centrotavola elegante spesso utilizza materiali di alta qualità come cristalli, argenteria, porcellana, velluto, seta ed elementi metallici come il rame, l’oro o l’argento per dare un aspetto lussuoso. Combina questi metalli con candele e dettagli scintillanti per il tuo centrotavola sofisticato.

Infine, assicurati di coordinare il tuo centrotavola con il resto dell’allestimento della tavola, inclusi tovaglioli, piatti e bicchieri facendo attenzione ai dettagli e all’uso di materiali di alta qualità.

Colori da scegliere per un centrotavola elegante 

Primo piano di un centrotavola Natalizio elegante con fiori bianchi e bacche rosse.

Come abbiamo già accennato i colori spesso usati in centrotavola lussuosi includono diversi metalli che trasmettono un senso di eleganza, ma anche il bianco, l’oro, il rosso profondo, il verde scuro e altre tonalità ricche. 

Soprattutto la combinazione bianco e argento conferisce un aspetto pulito, raffinato ed elegante. Puoi utilizzare delle candele bianche su un runner argentato con dettagli argento nei centrotavola.

È possibile utilizzare anche tonalità pastello come il rosa, il celeste o il menta e combinali con dettagli in bianco e oro per un aspetto più delicato ed elegante

Elementi adatti per un centrotavola elegante

Centrotavola di Natale elegante con al centro una candela bianca in mezzo a un bouquet di rose e tulipani rossi, fiori bianchi e del verde.

Le candele bianche, argentate oppure dorate sono parte integrante di un centrotavola elegante in quanto contribuiscono a creare un’atmosfera calda, accogliente e romantica. Non solo, è molto importante inserire degli elementi con dettagli finemente lavorati, come ornamenti scintillanti, perle, cristalli o intagli artistici.

Tuttavia, nonostante la ricerca di un aspetto elegante, un centrotavola natalizio può comunque incorporare elementi tematici come piccole palle di Natale, stelle e altri simboli natalizi in modo discreto ed elegante.

Dimensione del centrotavola

Centrotavola di Natale elegante con una candela al centro di rose rosse, fiori gialli e bianche, pigne e del verde.

Un centrotavola elegante può essere compatto e realizzato con un insieme di candele, fiori freschi o piante in vaso disposti in modo ordinato e minimalista. 

Anche centrotavola alti e slanciati, come candele su supporti o rami di pino verticali, possono aggiungere un tocco di eleganza e verticalità alla tavola.

Adesso non ti resta che seguire questi consigli e realizzare dei centrotavola natalizi fai da te!

7 idee per centrotavola natalizi eleganti

Gioco di altezze

Come abbiamo visto, giocando tra diverse altezze è possibile realizzare centrotavola dal design minimal ed elegante. Puoi posizionare lungo la tavola, infatti, dei portacandele di diverse dimensioni, in metallo color oro oppure argento. Possono essere disposti allineati oppure vicini tra loro, giocando con le diverse altezze.

Piccole candele

Se ami le candele e l’atmosfera che regalano alla tavola, puoi realizzare un piccolo ed elegante centrotavola composto da tre piccole candele abbinate a pigne, campanellini, aghi di pino e un pizzico di glitter color argento. Di medie dimensioni e dai colori che richiamano il Natale quali bianco, argento e verde, questo centrotavola decorato sarà il protagonista della tua tavola imbandita per le feste.

Candele galleggianti

Sempre con le candele puoi creare una decorazione elegante nonché un centrotavola natalizio moderno. Riempi vasi di cristallo o contenitori trasparenti con acqua e inserisci così delle candele galleggianti. Aggiungi petali di fiori o foglie al fondo per un tocco extra di eleganza!

Sfere e luci

Puoi scegliere di utilizzare anche delle sfere in vetro di diverse dimensioni per il centrotavola, ideale per illuminare la tavola di Natale. All’interno di ogni sferal puoi inserire dei LED a luce bianca calda alimentati a batterie. Realizza così un centrotavola elegante in grado di emanare una piacevole luce soffusa perfetta per pranzi e cene in compagnia.

Un tocco floreale

Fiori freschi o piante eleganti, come le rose o le peonie, sono spesso utilizzati nei centrotavola per aggiungere un tocco di bellezza naturale.

Non solo fiori: puoi scegliere di utilizzare anche piante in vaso, come la Poinsettia o l’orchidea, come centrotavola eleganti e duraturi. Puoi anche utilizzare piante verdi come felci oppure piante grasse in vasi di ceramica bianca o vasi di vetro trasparente, per un look minimalista ed estremamente elegante.

Specchi eleganti

Un’idea contemporanea ed elegante allo stesso tempo: posiziona uno specchio o più oppure una lastra di vetro sul tavolo come base per il centrotavola. Rifletterà la luce e creerà un effetto elegante. Decora il tutto con candele bianche, palle di Natale argentate, cristalli o pietre preziose, rose e glitter argentati per un aspetto raffinato e scintillante.

Porcellana antica

Utilizza della porcellana antica o porcellana dipinta a mano come base per il tuo centrotavola elegante. Aggiungi poi fiori freschi o candele per completare il look. Ricorda di fare attenzione ai dettagli e alle decorazioni della porcellana!

Qual è il tuo centrotavola natalizio elegante preferito? Adesso non ti resta che metterti all’opera seguendo i nostri consigli e dare vita al tuo centrotavola per le feste.

Torna in alto