Centrotavola natalizi moderni: le nostre idee

Dall’albero di Natale alle Stelle di Natale, dalle luci natalizie fino al vischio. Nel periodo più magico dell’anno ci sono accessori e decorazioni che non possono mancare all’interno della propria abitazione. Tra questi, non possiamo assolutamente dimenticarci del nostro centrotavola di Natale per creare l’atmosfera tipica di questo periodo!

Perfetto per decorare la tavola durante le festività natalizie, il centrotavola natalizio è in grado di creare un’atmosfera festosa e accogliente durante i pasti in famiglia o con gli amici. 

Non solo, per molte famiglie la preparazione del centrotavola natalizio è una tradizione che coinvolge tutti i membri, permettendo così di creare e condividere momenti speciali trascorrendo del tempo insieme durante le festività.

Infine, questa decorazione speciale ti permette di esprimere la tua creatività perché è possibile personalizzarla in base ai tuoi gusti e all’arredamento della tua casa. Per un design elegante, moderno, tradizionale: esiste un centrotavola adatto a ogni stile!

Se la tua è una casa dallo stile moderno non ti resta che rimboccarti le maniche e affidarti alle nostre idee e i nostri consigli per realizzare dei centrotavola natalizi moderni!

Come scegliere un centrotavola natalizio moderno

Il centrotavola natalizio è il vero e proprio fulcro delle tavole delle feste, per questo è importante sceglierlo oppure realizzarlo con cura, considerando diversi aspetti importanti, come stile, colori e dimensioni.

Stile del centrotavola per una decorazione moderna

Lo stile del centrotavola moderno dovrebbe richiamare un design semplice e pulito con linee nette e pochi elementi decorativi. È possibile optare per forme geometriche e materiali moderni come il vetro o il metallo.

Ricordati, inoltre, di richiamare quello dell’apparecchiatura. È tuttavia possibile giocare con i contrasti preparando, ad esempio, una tavola estremamente semplice da arricchire con un centrotavola particolarmente ricco di decorazioni.

Colori contemporanei per un centrotavola moderno

Anche per i colori vale il discorso dell’armonia con l’ambiente circostante, tuttavia esistono degli abbinamenti moderni come bianco e oro, bianco e argento oppure bianco e nero. Puoi anche scegliere un centrotavola dai colori neutri come il grigio, il beige e il marrone per un look moderno e minimalista.

Dimensioni da preferire per un centrotavola moderno

La grandezza del centrotavola è cruciale nella scelta: si devono considerare, infatti, non solo le misure della tavola su cui l’oggetto andrà posizionato, ma anche le proprie preferenze estetiche e lo stile. 

Se hai una tavola piccola o vuoi lasciare spazio per i piatti e le portate, opta per centrotavola più compatti con candele o piante in vaso mentre, se hai una tavola grande, puoi optare per un centrotavola che copra l’intera lunghezza della tavola usando un runner lungo come base.

Allo stesso tempo, poi giocare con l’altezza: puoi creare un centrotavola moderno mescolando centrotavola di diverse dimensioni e altezze lungo la tavola.

5 idee per centrotavola natalizi moderni

Sei un appassionato di centrotavola natalizi fai da te? Ecco allora le nostre idee per le tue creazioni!

Bianco Natale

centrotavola di natale in legno e con le luci LED

Come abbiamo visto, il bianco è il colore perfetto per dei centrotavola natalizi moderni. Puoi per esempio combinare il bianco con marmo e l’oro oppure il rame per creare un centrotavola elegante. Aggiungi candele e tovaglioli coordinati per un centrotavola contemporaneo oppure dei tocchi di verde con piccole piante o rami per richiamare la tradizione.

Puoi anche utilizzare dei tronchi di legno grezzo dipinti di bianco come base per il tuo centrotavola. Posiziona candele o portacandele di metallo o vetro su di essi e aggiungi qualche dettaglio natalizio, come stelle o coni di pino.

Natale minimalista

Crea un centrotavola minimalista utilizzando semplici rami di pino, candele bianche e alcune palline natalizie dorate o argentate. In questo modo darai vita a un design pulito e moderno in grado di catturare lo spirito natalizio senza apparire eccessivamente elaborato.

Geometria natalizia

Per uno stile moderno utilizza oggetti geometrici come cubi, piramidi o sfere in metallo o legno per creare un centrotavola contemporaneo. Aggiungi luci soffuse e piccoli ornamenti natalizi per completare il look.

Centrotavola di natale con elementi moderni, candele rosse, cotone, pigne e colori scuri

Piante grasse natalizie

Scegli delle piante grasse natalizie e piantale in vasi moderni o contenitori in vetro, completando il tutto con piccoli sassi o cristalli colorati, palline natalizie e luci LED per un tocco extra.

Centrotavola luminoso

centrotavola di natale con luci in led, barattolo in vetro decorato e barattolo in vetro con una candela rossa al centro

Usa luci LED a batteria per illuminare i tuoi centrotavola. Riempi lanterne di vetro trasparente con candele profumate, palle di Natale trasparenti, rami di abete o pino intorno e alcune decorazioni natalizie sottili per creare un centrotavola accogliente e moderno. Sovrapponi il tutto sopra le luci a batteria per un effetto scintillante e contemporaneo.

Sperimenta con queste idee per creare i tuoi centrotavola natalizi moderni, adattandoli al tuo stile e all’arredamento della tua casa!

Torna in alto