Estate: i fiori più belli della stagione estiva

L’estate, un’esplosione di allegria e felicità, la stagione più attesa dell’anno nella quale il giardino e il balcone si riempiono di colore e profumo.  E tutto questo è possibile grazie a tantissimi fiori e piante bellissimi il cui periodo di fioritura comincia in primavera o in estate. Durante questi mesi dell’anno chi ha deciso di coltivare fiori e piante nel suo giardino o nel balcone potrà essere ricompensato di tutti gli sforzi di giardinaggio fatti durante l’inverno e le stagioni più fredde.

Ogni stagione ha i suoi colori, i suoi profumi … i suoi fiori. Ma i fiori e le piante fiorite dell’estate che ricevono caldo e sole sono sicuramente i più belli! Quali sono esattamente i fiori dell’estate? Ecco alcuni fiori estivi e piante fiorite d’estate per arredare al meglio giardino e balcone. 

La lavanda: il fiore dal profumo inconfondibile

Prima fra tutte, la Lavanda, tipica delle zone mediterranee, è una pianta da esterno elegante con un incantevole profumo, non difficile da coltivare grazie alla sua resistenza, sia nel terreno del giardino che in un vaso in balcone.

L’inconfondibile profumo dei suoi fiori di color viola – un colore così particolare da essere ribattezzato “viola lavanda” – accompagna tutta la stagione estiva.

Ama il sole e sa resistere al vento; necessita di costante acqua, in piccole quantità, facendo attenzione che il terreno non rimanga umido e ristagni.

Significato della lavanda nel linguaggio dei fiori 

La Lavanda è una pianta molto attraente per bellezza, colore e, soprattutto, profumo. Dall’altro lato però ha un significato un po’ respingente nel linguaggio dei fiori. La Lavanda significa infatti “diffidenza”, pare che il motivo di tale significato affondi le radici nel fatto che il profumo della Lavanda sia molto apprezzato da vespe ed api.

Nonostante questo significato particolare, questa pianta per le sue caratteristiche e il suo profumo meraviglioso rimane un fiore indicato da regalare e da coltivare durante l’estate quando le temperature calde arrivano.

Il geranio, il fiore che dà colore a balcone e giardino

Tra le piante fiorite tipiche dell’Estate, il Geranio è quella in assoluto più presente in balcone e giardino. 

Il suo aspetto elegante, il profumo particolare (che riesce a tenere lontane le odiose zanzare), l’ampia tavolozza di colori e la varietà delle foglie di colore verde acceso, ne fanno il fiore ideale per il balcone.

Il Geranio è una pianta che non necessita di particolari cure e si adatta in ogni ambiente, sia in pieno sole che mezz’ombra (seppur abbia bisogno di luce). Si distingue per tonalità che vanno dal colore rosso al bianco, dal fucsia al rosa salmone, fino ad una vasta gamma di screziature. Infine, il Geranio predilige un clima caldo ed asciutto, da tenere bene a mente se si vuole una pianta in ottime condizioni!

Significato del geranio nel linguaggio dei fiori 

Nel linguaggio dei fiori il Geranio ha significati positivi, legati al concetto di amicizia e vicinanza. Regalare, ad esempio, un geranio di colore rosso intenso, porta un messaggio di “consolazione” e “sostegno”. Far recapitare a casa una pianta di geranio nei toni di colore del rosa simboleggia l’inizio di un nuovo rapporto di affetto. Donare un Geranio Edera vuol dire che il rapporto di amicizia è profondo e sincero. Per chi, poi, vuole colpire al cuore di una persona, la scelta d’effetto è regalare un geranio rampicante, simbolo di fedeltà.

Il Gladiolo, fiore della stagione estiva

Nell’elenco dei fiori d’Estate, il Gladiolo merita rispetto ed attenzione. L’aspetto di questo fiore che sboccia in estate tra giugno e luglio, accompagnandoci per l’intera stagione, è di forte impatto, sia per le grandi dimensioni, che per la molteplicità di sfumature di colore. Il Gladiolo è un fiore piuttosto semplice da coltivare, sia direttamente nel terreno del giardino che in un grande vaso, purché sia posizionato in pieno sole perché ha bisogno di luce e avendo cura di tenere umido il terreno.

Il significato del gladiolo nel linguaggio dei fiori 

Chi decide di regalare questo fiore deve fare i conti con il doppio significato del Gladiolo. Il nome, infatti, deriva dal latino gladius (spada) per via della forma delle sue foglie. Se si decide di far consegnare al domicilio di una persona una composizione di Gladioli, occorre accompagnare il dono con un messaggio preciso. Il significato, infatti, è “sfida amorosa” e può essere indirizzato ad un precedente pretendente oppure, un’altra interpretazione è “mi ha trafitto il cuore” e può essere ideale per un gesto molto romantico.

Il Girasole, il fiore del sole

Tra i fiori estivi, non poteva mancare il Girasole, nome che racconta perfettamente l’azione costante di questo spettacolare fiore dalla grande corolla di un giallo intenso. Il Girasole, infatti, è in grado di orientarsi facilmente in direzione del sole per merito del suo eliotropismo. Lo si trova in vaste aree in pieno sole, ma non è escluso che si possa fare crescere anche in vaso sul balcone.

Il significato del girasole nel linguaggio dei fiori

Secondo un mito greco il Girasole descrive l’amore non ricambiato, quello della ninfa Clizia per il dio Apollo. La bella ninfa, innamorata del dio del sole, lo seguiva con lo sguardo durante il percorso in cielo con il carro del sole. Nonostante la leggenda non abbia un lieto fine, il Girasole è il fiore della gioia e dell’allegria. Donare girasoli porta messaggi positivi di successo e vittoria.

Torna in alto