Come arredare e decorare i tuoi spazi esterni per la bella stagione: i consigli di Westwing

Quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si fanno miti, non c’è niente di meglio che passare un po’ di tempo nel proprio giardino. Per concederti tanti attimi di relax solo per te o per accogliere famiglia e amici, crea un’impeccabile oasi green. Scopri come arredare e decorare gli spazi esterni della tua casa: lasciati ispirare dai consigli degli esperti di Westwing e trova lo stile che fa per te. Dai mobili agli accessori, senza dimenticare qualche suggerimento per la mise en place della tavola, leggi le idee più belle per allestire l’outdoor che hai sempre sognato.

Che stile scegliere per il tuo outdoor: 5 idee

Per arredare il tuo giardino, prima di tutto considera quanto spazio hai a disposizione e lo stile generale della tua casa. Partendo dalla palette di colori già presente e dai materiali utilizzati per le finiture potrai così scegliere i mobili, che dovranno coniugare estetica e solidità, e le decorazioni. Pensa al mood che vorresti ottenere: desideri un outdoor rilassante e minimalista oppure etnico e coloratissimo? Ecco qualche spunto adatto per ogni gusto.

1. Stile moderno

In un’abitazione dal sapore contemporaneo, con linee e colori rigorosi, opta per un arredamento da giardino fatto di pochi pezzi eleganti. I materiali da prediligere per un salottino sotto le stelle sono il metallo verniciato di nero o l’alluminio, abbinati a morbidi rivestimenti in tessuto dalla forma squadrata, declinati in nuance che spaziano dal grigio tenue all’antracite. Illumina con pouf in colori sobri a contrasto, come il ruggine, o con qualche accessorio in fibra naturale. Dulcis in fundo, stendi un tappeto da esterno in una fantasia geometrica.

2. Stile mediterraneo

Preferisci qualcosa di allegro e luminoso, ispirato allo stile delle località di villeggiatura italiane? Allora lasciati conquistare dallo stile mediterraneo. Lo schema di colori include quello tipico della natura, come il giallo dei limoni, il verde della vegetazione lussureggiante e il blu del mare. Per un incantevole dehors, prova con un tavolino tondo in metallo verniciato di bianco, accompagnato da due sedie abbinate. Usa tessili con fantasie botaniche a tema e completa con tanti vasi e piante.

3. Stile semplice e minimal

Per un’abitazione minimalista, senza troppi fronzoli, punta sull’essenziale: potrai così arredare il tuo terrazzo spendendo poco e al contempo creare uno spazio chic. Scegli un tavolo rotondo nero con una base scultorea, a cui accostare sedie in rattan a contrasto o un mix di poltroncine diverse con un design moderno. Se hai tanta superficie da sfruttare, magari coperta, posiziona un divano angolare in grigio dove chiacchierare in compagnia.

4. Stile boho

All’estremo opposto dello stile miminal troviamo quello boho, che punta su un confortevole massimalismo con echi vintage ed etnici. Le tonalità e le texture sono calde e avvolgenti, per incarnare magnificamente la sensazione che si prova nel sentirsi a casa. Dal punto di vista dei materiali, il re

dell’arredamento boho per esterni è il midollino, da alternare ad altre fibre naturali come rattan e bambù. Le sedute sono comode, con forme sinuose e retrò, accompagnate da cuscini monocromatici o con frange e lavorazioni particolari. Per quanto riguarda le decorazioni, sì a stuoie, ceste, vasi, catene luminose e lanterne, indispensabili per avere un’atmosfera raccolta.

5. Stile romantico

Per arredare l’outdoor con qualche tocco vezzoso, regalati un salottino da mille e una notte completo di divanetto, poltrona e tavolino. Il legno e il midollino sono la base perfetta, da valorizzare con cuscini e plaid in fibre naturali sui toni neutri (bianco, sabbia, avorio e crema su tutti). Non dimenticare un bell’ombrellone romantico con bordi frangiati per il giorno, che di sera potrai sostituire con catene di luci e una lampada ad arco per l’esterno dotata di grande paralume tono su tono con gli arredi.

Decorazioni bellissime per gli esterni

Se gli arredi ti permettono di riempire lo spazio e ottimizzarlo per i momenti di riposo e di festa all’esterno, le decorazioni servono invece per dare carattere e lasciare la tua “firma”. Prediligi i colori che si adattano meglio ai mobili: in particolare, le tinte chiare danno un senso di freschezza e sono facili da abbinare. Vanno bene anche i colori e le fantasie più vivaci, ideali per l’estate, a patto che si inseriscano bene nell’ambiente.

Tra le decorazioni must have per rifinire il tuo outdoor non potranno mancare:

  • Ombrelloni particolari e colorati, a righe in stile mediterraneo o con frange e fantasie floreali
  • Vasi e portavasi bellissimi abbinati ai mobili, in cui inserire piante stagionali o fiori freschi
  • Cuscini in cotone e fibre naturali, per rendere più comode le sedute
  • Tappeti in iuta per proteggere il pavimento e dare un senso di completezza agli arredi
  • Ceste e contenitori portatutto, utili per “nascondere” plaid, cuscini e altri accessori pratici

Apparecchiare la tavola in giardino

Il bello di avere un outdoor ben arredato è anche organizzare tanti pranzi e cena insieme agli amici e alla famiglia. Tra qualche buon piatto e tante chiacchiere, la vita è sicuramente più dolce… Per rendere memorabili questi momenti di convivialità, cura la mise en place in tutti i dettagli. Ecco qualche consiglio per allestire la tavola e renderla indimenticabile.

  1. Tovaglia e runner: scegli materiali naturali e leggeri in tinta unita per una maggiore versatilità.
  2. Sottopiatti: per valorizzare le stoviglie, sceglili in iuta, intrecciati o dal mood mediterraneo, da posizionare sulla tovaglia o sul runner.
  3. Stoviglie: per praticità, potresti tenere a disposizione un set di piatti semplici in bianco, ultra versatili, e scegliere un servizio colorato con un pattern particolare per portare un po’ di buonumore alla tavola.
  4. Bicchieri: trova un equilibrio con il resto degli elementi; con dei calici semplici e trasparenti non puoi sbagliare, ma se l’allestimento è minimal puoi osare con bicchieri blu o in altre colorazioni.
  5. Centrotavola e decorazioni: sbizzarrisciti con grandi bouquet di fiori, ceste di frutta e luci d’effetto per la sera, come lampade a LED e candele.

Il suggerimento degli esperti di Westwing: per rendere ogni occasione più speciale, personalizza la tavola con un fiore di stagione e gioca con gli abbinamenti cromatici. Ad esempio, se hai usato degli agrumi come decorazione, sui toni del giallo e dell’arancio, prova a usare il rosa tenue per i piatti, da riprendere con un bouquet di fiori della stessa nuance. Effetto WOW assicurato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto