Fiori estivi profumati per il giardino

La primavera e sopra tutto l’estate sono le stagioni perfette per godersi un bel giardino pieno di profumi e fragranze dei fiori e delle piante a cui ti sei dedicato con cura durante l’anno. Ma quali sono i fiori  più profumati da mettere in giardino?

In questo articolo, troverai una selezione delle varietà di fiori primaverili ed estivi da mettere in vaso sul balcone o da coltivare in giardino, che durante la fioritura riempiranno il tuo giardino di profumo e colore.

Quali sono i fiori più profumati dell’estate?

Gelsomino

La pianta del gelsomino durante la fioritura si colora di bellissimi fiori molto profumati. La varietà di “Gelsomino di notte” è la specie più profumata. Tra le piante rampicanti più apprezzate, il gelsomino regala bellissimi fiori bianchi a forma di stella. Durante la notte questa varietà di gelsomino sprigiona un inconfondibile profumo molto intenso e caratterizzato da note fruttate ed erbacee.

Il pieno della sua fioritura avviene in estate (da maggio fino all’autunno). Sopporta bene il caldo intenso e l’aria salmastra; grazie alla sua caratteristica di essere rampicante è ideale per allestire gli angoli dei balconi o per creare una parete profumata e suggestiva. 

Frangipane

Il Frangipane, è un altro fiore dal profumo intenso ed inconfondibile. Appartiene alla famiglia delle apocynaceae ed è originaria delle zone tropicali dell’America centrale e delle zone caraibiche. Il frangipane porta con sé un significato di pace ed amicizia. Sopporta male le temperature fredde dell’inverno e la sua fioritura avviene in estate nel mese di maggio e continua per tutta l’estate, con fiori grandi e carnosi. I suoi fiori sono molto profumati e diffondono nell’aria un profumo intenso e gradevole, fascinoso e fragrante al tempo stesso.

Mandevilla

La Mandevilla è una delle piante rampicanti la cui fioritura comincia a maggio fino ai primi freddi d’autunno. I suoi fiori hanno la forma di campana e sbocciano molto velocemente. Questo fiore ha le fattezze della Dipladenia, dalla quale differisce solo per le foglie che nella Mandevillea sono molto più grandi. Soffre le temperature rigide tanto che si rende necessario proteggerla in inverno, posizionandola all’interno della casa. I suoi fiori emanano un profumo riconoscibile e penetrante che si sprigiona ovunque, anche negli spazi più grandi e aperti.

La Lavanda 

I fiori della lavanda sono amatissimi per il loro profumo intenso e allo stesso tempo dolce. Quando la fioritura di questa pianta comincia significa che anche l’estate è iniziata! La lavanda è una pianta aromatica i cui steli possono raggiungere un’altezza considerevole che varia a seconda della specie. Grazie al colore viola acceso meraviglioso e al profumo paradisiaco che la pianta produce durante la fioritura, la si può mettere in balcone o in giardino per essere travolti da una vera e propria esplosione di profumi. 

Il falso arancio 

Il falso arancio o filadelfo è un arbusto che si colora di fiori bianchi con un profumo intenso e aromatizzato durante la fioritura che ricordano le essenze dei fiori dell’arancio. Va benissimo anche per un balcone o un giardino di piccole dimensioni perché non si cresce mai oltre i 5 metri di altezza. La sua fioritura comincia alla fine della primavera e i suoi fiori bianchi riempiranno il tuo giardino e balcone di colori e profumi fino all’inizio dell’autunno. 

Fiori profumati di primavera per giardino e balcone

Se non vedi l’ora che finisca l’inverno e vuoi approfittare dell’arrivo della primavera per aggiungere colore e profumo al tuo giardino o al tuo profumo, ecco una selezione di piante fiorite dal profumo gradevole la cui fioritura avviene già prima dell’inizio dell’estate. 

La gardenia 

La gardenia è una pianta fiorita che cresce spontanea in Oriente ma si può facilmente coltivare anche in Italia e in Europa anche quando non si hanno grandi conoscenze di giardinaggio. Come altri fiori profumati, durante la fioritura si colora di bellissimi fiori bianchi e a seconda della specie può cominciare a fiorire nel periodo dell’anno che va dalla fine dell’inverno fino all’estate inoltrata. 

Le Azalee 

Queste piante con le foglie di colore verde scuro cominciano la fioritura a inizio primavera e a seconda della varietà alcune piante di azalea fioriscono già a inizio anno verso la fine dell’inverno. I fiori di azalea hanno colori che variano dal bianco al rosso acceso a seconda della varietà e sono perfetti per aggiungere colore al giardino o al balcone. Inoltre, la pianta di azalea durante la fioritura produce essenze molto profumate.

Le Primule 

La fioritura delle primule spesso comincia a inizio primavera e questi fiori quando appaiono nel giardino o nel balcone preannunciano l’arrivo della bella stagione. 

La primula è una pianta molto facile da coltivare e mantenere anche per chi non ha grandi conoscenze di giardinaggio. Con un profumo dolce e delicato, i fiori estivi gialli, bianchi o rosa daranno quel tocco di colore necessario per rendere il tuo spazio allegro e luminoso!

Torna in alto