Scuola: Promossi gli Amici in Fiore 2020

Tutti i promossi i piccoli e le piccole di Amici in Fiore edizione 2020, il format per i social media dedicato alla Natura che ha coinvolto bambini e bambine da nord a sud, in uno ricco scambio via web con laboratori virtuali e dibattiti online.

 

Collegate direttamente da casa ed armati di quaderni ed IPad, “migliaia sono state le classi coinvolte”, come raccontano dal Team Neways, società di comunicazione che ha ideato il progetto promosso da Interflora Italia.

 

Il Progetto ai tempi del Covid

 

“Oltre 35.000 alunni e 2.000 insegnanti, appartenenti a scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, hanno partecipato al format” – spiega Neways – “Questa 6^ edizione di Amici in Fiore, sostenuta da Interflora Italia, si è svolta a distanza a causa del lockdown, attraverso incontri in connessione online dove gli insegnanti e le famiglie hanno sostenuto i giovanissimi nella conoscenza di fiori e piante”.

 

Apice del progetto, la Giornata del Fiore (18 Aprile) quest’anno ancor più sentita e seguita da numerose testate giornalistiche. Costretti a casa a causa della pandemia, bambini e bambine di tante scuole italiane hanno partecipato attivamente dalle loro camerette ricordando l’importanza del rispetto della Natura e di tutte le sue espressioni, partendo dall’analisi di un fiore.

 

Se il Codiv19 è riuscito a chiudere gli istituti scolastici per alcuni mesi, non ha minimamente scalfito l’entusiasmo e il valore del progetto didattico di Amici in Fiore (www.amicinfiore.it) –  patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 

“Un invito a comunicare gentilezza dall’osservazione di un fiore” – afferma Luca Iannarone, Direttore Generale Interflora Italia – “La nostra società, leader nella consegna di fiori in tutto il mondo, ha voluto dedicare ai più piccoli un’area speciale tra gioco e studio sul tema fiori e piante, uno spazio denso di appuntamenti ed attività ludiche e creative. Non è stato facile scegliere i vincitori del contest di quest’anno. Ogni classe, ogni studente, ogni insegnante ha partecipato al progetto con gioia e resilienza, imparando anche quanto sia importante donare un fiore … e riceverlo”.

 

I Vincitori di Amici in Fiore 2020

 

Due i vincitori scelti per tematica: per la sezione Foto della nostra Classe in Fiore si è aggiudicato il premio la Classe 1^B dell’Istituto Comprensivo Castellabate, Scuola Primaria di Santa Maria di Castellabate (SA). Per la sezione Video dell’Inno della Giornata del Fiore è stato assegnato alla Sezione A dell’Istituto Comprensivo Statale Foligno 5, Scuola dell’Infanzia Raffaello Sanzio di Foligno (PG).

Non resta che ringraziare tutti gli insegnanti, gli alunni e i genitori per aver partecipato al Contest che ha accompagnato la crescita di tanti bambini in momento storico delicato e faticoso.

 

 

a

 

cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

Torna in alto