Ranuncolo, Rosa, Ortensia, Ginestra e Lisianthus: il bouquet che celebra Miss Universe Italy 2020

Viviana Vizzini, 27 anni, siciliana originaria di Caltanissetta è Miss Universe Italy 2020, vincitrice dell’edizione italiana del concorso di bellezza più importante del mondo. La bella. avrà il diritto di partecipare alla finale mondiale di Miss Universe 2020 che si terrà a Las Vegas il 14 Febbraio 2021, in diretta su FOX LIFE.

Viviana – che ha un percorso universitario in marketing e lavora già come modella – si definisce una filantropa. Ha vissuto in Inghilterra dove ha perfezionato la pronuncia inglese ed è impegnata in attività sociale. Ha una passione smisurata per i fiori “mi piacciono tutti” – rivela – “anche quelli più semplici che si trovano nei campi. Ma tra tutti, adoro le Rose, le Orchidee ed i Girasoli”. Per lo scatto ufficiale subito dopo l’incoronazione, Viviana ha ricevuto il dono floreale portafortuna offerto da Interflora: un elegante bouquet conRanuncoli, Ortensie, Ginestre, Rose e Lisianthus declinato nei colori pastello, dal bianco, al rosa antico e pesca.

LA FINALE DI MISS UNIVERSE ITALY 2020

Registrata a porte chiuse nel rispetto totale dei protocolli di sicurezza presso gli Studi romani di GOLD TV, la finale italiana è stata condotta magistralmente da Vladimir Luxuria con la partecipazione spiritosa e sopra le righe di Simone Di Pasquale, direttamente dallo show tv di Rai 1 “Ballando con le Stelle”.

Tra le trentasei finaliste in gara – scelte tra centinaia di candidate, di un’età compresa fra i diciotto e i ventotto anni, provenienti da tutte le regioni italiane – “la scelta della vincitrice del tittolo non è stata facile”, ha affermato il patron Marco Ciriaci – “con il gruppo di lavoro abbiamo discusso fino all’ultimo prima della decisione finale. Anche per l’edizione di quest’anno che andrà in onda prossimamente su un canale tv ancora top secret – abbiamo creato un format su misura per le ragazze in stile reality scritto assieme ad Emilio Sturla Furnò, capo progetto e responsabile della comunicazione. Un’idea in più per onorare il prestigioso incarico ufficiale in qualità di patron nazionale ricevuto nel 2018 direttamente da Paula M. Shugart, presidente mondiale di Miss Universe”.

Ospiti dell’elegante Oly Hotel, le concorrenti si sono preparate alla finale assieme a Marco Tomei (co-autore e responsabile moda) – cha ha creato tutti i quadri moda – Orlando Bartuccio (responsabile della produzione), Golshan Barazesh Bakhtiari ed Anna Tedesco (giuria tecnica) e l’inviata della finale Elena Morali.

Nelle giornate di preparazione le ragazze si sono sfidate in prove di vario genere e hanno registrato “confessionali” per raccontarsi e farsi conoscere, seguite dall’occhio implacabile della troupe tv diretta dal regista Giuseppe Morelli, regista della finale. Le concorrenti hanno interpretato le creazioni di alta moda, urban style e casual, sfilando durante l’ultima passerella accompagnate dalla musicale dal vivo della cantante Stella Anton.

IL BOUQUET CREATO DA INTERFLORA PER MISS UNIVERSE

Bellezza, fascino, delicatezza, eleganza, raffinatezza, dolcezza, … le ragazze che hanno partecipato alla finale italiana 2020 di Miss Universe sono state in grado di dimostrare tali doti preziose – le medesime che hanno i fiori – unendole alla caparbietà, al rispetto ed allo spirito di gioco.

Per questo i floral designer di Interflora hanno pensato di creare un bouquet che potesse esprimere la personalità della neo-eletta, utilizzando i fiori non solo per il loro aspetto, ma, anche per il loro significato.

Si parte dalla Rosa nelle tinte pink – dal cipria al fucsia – messaggera di amicizia e tenerezza, sentimenti che non sono mancati tra le trentasei ragazze, nonostante la competizione.

Seguono il Lisianthus – che nel linguaggio dei fiori significa bellezza, grazia ed eleganza – ed il Ranuncolo, fiore associato al concetto di bellezza languida ed alla lucentezza per la sua capacità di riflettere i raggi del sole.

Ecco l’Ortensia bianca che porta il messaggio dell’amore appena sbocciato e la Ginestra, pianta cantata dai poeti, che simboleggia umiltà e modestia, caratteristiche che non devono mai mancare a chi sale i gradini del successo.

GLI AUGURI DI LUXURIA E DI PASQUALE ALLE MISS

Non è stato facile arrivare alla meta di questa avventura, dicono gli organizzatori del concorso che si sono trovati a dover lavorare in condizioni difficilissime per via della pandemia. Rispettate tutte le tappe per le selezioni regionali, le pre-finali che hanno preceduto al finale. Le difficoltà sono state, probabilmente, anche uno stimolo per riflettere e desiderare di costruire un’edizione densa di significati profondi, non solo di bellezza estetica, sfatando la concezione universale che i concorsi di questo genere portano messaggi per lo più legati alla bellezza superficiale. Questa strada è stata pienamente descritta nelle parole di auguri alle concorrenti da parte di Vladimir Luxuria nel corso della serata finale.

Miss Universo è un evento che ha celebrato la bellezza e il talento” – ha detto Luxuria – “lo dimostra che molte concorrenti hanno avuto fortuna: Daniela Bianchi che ha avuto una brillante carriera cinematografica, Valeria Fabrizi che si è tanto dedicata al teatro, Anna Valle, Simona Ventura, Roberta Capua e tante altre. La bellezza è grazia, dolcezza, stimolo, arte e comprensione. Sono orgogliosa di celebrare la bellezza dell’essere donna nel nome del rispetto e contro ogni forma di violenza. Amo l’universo femminile che per me è sempre stato un traguardo da conquistare giorno per giorno, con determinazione ed entusiasmo”. 

Nel corso della finale anche gli auguri di Simone Di Pasquale che ha scelto una delle ragazze una fascia riconoscimento legata alla sua nuova avventura, la Virtual Dancer Academy. “Non è la prima volta che intervengo in concorsi di bellezza. Mi ha molto colpito la grande determinazione dimostrata dalle ragazze in gara, la centratura, loro preparazione, la consapevolezza di voler raggiungere una meta. E’ bellissimo vedere il rapporto profondo che si è creato tra lo Staff e le candidate, un rapporto che ha evidenziato rispetto, valore ed umanità”.
 
Torna in alto