Premio Cinema e Patrimonio di Assocastelli: nella Venezia del Festival splendono i bouquet Inteflora

Promuovere il territorio attraverso il cinema. Nulla di più facile in un paese come l’Italia così diverso da nord a sud, ricco di preziosi tesori naturalistici ed architettonici. Tra storia e cultura, i castelli e le tenute facenti parte dell’associazione Assocastelli – presieduta da Ivan Giuseppe Drogo Inglese – rappresentano un elemento molto importante anche per il mondo del cinema che può tener conto di spazi sempre diversi da utilizzare come set di film e documentari.

Un tesoro artistico ed architettonico molto importante quello facente parte di Assocastelli che è stato ricordato in occasione della seconda edizione del Premio Cinema e Patrimonio organizzato dall’associazione che conta – in tutta Italia – oltre cinquecento strutture di grande valore. La manifestazione -che ha avuto luogo seguendo tutte le norme di distanziamento sociale causate dal Covid-19- si è tenuta in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografia giunta, quest’anno, alla sua settantasettesima edizione: nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo Nani Bernardo di Venezia si è celebrata la seconda edizione del premio organizzato da Assocastelli con il patrocinio di Assopatrimonio.
“Si tratta di un riconoscimento” – ha spiegato il presidente di Assocastelli  – “che viene attribuito ai produttori cinematografici che con la loro opera contribuiscono a porre in evidenza il patrimonio italiano”. Presente anche Interflora Italia che da tempo è partner di Assocastelli che ha offerto bouquet floreali creati appositamente per l’occasione.

Premio Cinema e Patrimonio di Assocastelli

L’edizione 2020 del premio ha visto come vincitore Paolo Consorti di Opera Totale per la produzione del film Havana Kyrie interpretato dall’attore Franco Nero.
Per Assocastelli il cinema si conferma come il miglior strumento di marketing e di promozione del patrimonio italiano.

 

Fiori e Cinema

Interflora è uno dei partner del Premio Cinema e Patrimonio di Assocastelli. Le sue creazioni floreali hanno arricchito la magica atmosfera di Venezia e della sua celebre Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. La presidente del consiglio comunale della città – Linda Damiano – li ha ricevuti a nome dell’intera istituzione. Rose, Lisianthus, Anturium, il bouquet creato per la manifestazione racconta il Cinema: romanticismo e passione delle rosa, la bellezza e la bontà del Lisianthus, la determinazione e la cura dell’Anturium.  Assocastelli e Interflora sono pronti a presentare la più importante iniziativa di promozione e valorizzazione dei giardini e parchi d’epoca e storici d’Italia.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

Torna in alto