Piante da ufficio: quali sono e come scegliere

Sicuramente conoscerai già tutti i vantaggi dell’avere delle piante verdi a casa tua. In questo articolo invece andremo a scoprire i benefici delle piante in ufficio. Sembra infatti che aggiungere un tocco di verde nell’ambiente di lavoro abbia un effetto rilassante e migliori la creatività. Una volta che avrai scelto la tua pianta verde per l’ufficio, probabilmente diventerà indispensabile per il tuo benessere a lavoro!

È vero che non tutti hanno a disposizione una grande finestra in ufficio, ma per fortuna, la mancanza di luce non ti impedirà di avere una bella pianta nel tuo spazio di lavoro!

Scopri quali sono le piante da ufficio che si adattano al meglio ad un ambiente aziendale. 

 

Perché mettere una pianta nel proprio ufficio ? 

benefici delle piante in ufficioLa natura ha da sempre trasmesso una forza stimolante agli esseri umani. Inoltre, vedere un ambiente naturale dalle finestre del tuo ufficio aumenterà la concentrazione. Basta immaginare la differenza che ci può essere tra un’azienda che si trova accanto ad un parco e un’altra situata in un paesaggio cementato. Non sempre è possibile cambiare la vista che hai dalla finestra quindi perché non trasformare in modo piacevole il tuo spazio? 

Una pianta verde da ufficio aiuta a diminuire lo stress e la fatica del lavoro. Che si tratti di una pianta verde piccola o grande, gli effetti si sentono subito. Portare un po’ di natura in uno spazio dedicato alla concentrazione aumenta la produttività. Le piante da ufficio hanno il vantaggio di permetterci di rilassarci per pochi secondi per poi ritornare a quello che dobbiamo fare più concentrati e creativi.

Prendersi cura della propria pianta da ufficio può anche essere una bellissima esperienza. Occuparsi di lei e vedere che cresce rigogliosa è molto gratificante. Questa soddisfazione in più durante una giornata di lavoro contribuisce a nutrire uno stato d’animo positivo e ottimista! 

É anche vero che non tutte le piante da appartamento sono adatte ad un ambiente di lavoro. Molte specie di piante fiorite ad esempio hanno bisogno di innumerevoli cure. Altre piante da interno hanno bisogno di una grande quantità di luce. Prendersi cura delle piante da ufficio significa accettare alcune sfide! Ecco qui quali sono le piante da ufficio più adatte. 

 

Che tipo di piante scegliere per il proprio ufficio ? 

Le piante d’ufficio adatte al tuo posto di lavoro possono variare a seconda dell’ambiente. Tra i fattori che influenzano di più la crescita delle piante per un ambiente interno ci sono: la luce e la frequenza dell’annaffiatura. Piccola buona notizia: esistono piante da ufficio che sono particolarmente resistenti anche sotto le luci artificiali! Ecco qualche pianta che richiede poca cura e che si accontentano di ambienti con una scarsa luminosità e di un’annaffiatura poco frequente. 

 

zamioculcas zamifoliaLa zamioculcas zamifolia 

Questa pianta da ufficio è anche chiamata affettuosamente “la pianta ZZ”. Si adatta perfettamente ad un ambiente con luce indiretta, a metà ombra e con aria secca. Ha bisogno di poche annaffiature. Questa pianta verde originale è ideale per un ambiente di lavoro e per stare in azienda, dove passerà in solitudine solo i weekend e giorni festivi.

 

SanseveriaLa sanseveria 

Questa pianta da interno è molto rinomata perché aiuta a sanificare l’aria dell’ufficio. Anche chiamata “lingua di suocera”, si tratta di una pianta verde da ufficio che fa parte delle piante succulente. In effetti, è molto resistente cui bastano poche annaffiature e poca luce.

 

il pothosIl Pothos 

Questa pianta rampicante è particolarmente versatile. Abituata a trovare il suo spazio dentro foreste molto fitte, resiste perfettamente a condizioni di vita anche ostili. Cresce con poca luce e inoltre è facile annaffiarla. Quando le sue foglie cominciano a puntare verso il basso, significa che ha bisogno di acqua.

 

draceanaLa dracaena 

Questa pianta verde fa parte delle piante verdi da interno. È meravigliosa in un ufficio e diventerà molto in fretta la vera protagonista della stanza! Richiede poca cura e poca luce ma si consiglia di pulire regolarmente il fogliame.

 

L’ederaL’edera 

Questa pianta rampicante fa parte delle piante che combattono l’inquinamento. Può crescere all’ombra del fogliame degli alberi delle foreste e per questo è una candidata ideale per l’ufficio! Non ha bisogno di molta cura ma bisogna fornirle un sostegno per farla crescere e prosperare. 

Sul nostro sito puoi scegliere una o più piante per decorare al meglio il tuo ufficio, così da poter aggiungere un tocco di verde al tuo ambiente di lavoro e trascorrere in modo più piacevole la tua giornata lavorativa!

La maggior parte di queste piante sono particolarmente resistenti e sapranno creare un ambiente veramente rilassante!

Torna in alto