Arredare l’ufficio con le piante 

Se c’è una cosa ormai risaputa è che le piante possono portare felicità e benessere!

Che sia per i colori, per le loro forme meravigliose oppure per i loro benefici, ci sono tantissime piante verdi che saranno perfette per decorare il tuo spazio interno, magari proprio sulla scrivania del tuo ufficio. Molte piante verdi infatti sono conosciute per avere proprietà disinquinanti, per la capacità di ridurre lo stress e aiutare la concentrazione durante le lunghe giornate di lavoro. 

Le piante verdi infatti non sono destinate solo alla casa o al giardino, potrai benissimo tenerle in ufficio e godere di tutti i loro benefici. Ma come scegliere una pianta da ufficio? Ecco qualche consiglio per un arredo green del tuo spazio di lavoro.

Come scegliere le piante verdi da ufficio?

Sicuramente quando dobbiamo scegliere una pianta verde per il nostro ambiente interno il primo fattore che prendiamo in considerazione è sicuramente l’estetica. Sei più una persona da ficus o da orchidea? Piante verdi perenni o piante con fiori?

Un’altra cosa a cui facciamo caso subito è il colore, se ci piacciono i colori saremo portati ad arredare il nostro spazio con alcune piante che si colorano di fiori belli e profumati durante la fioritura invece se preferiamo un ambiente sobrio sicuramente sceglieremo piante come la sanseveria, più neutre ma di grande effetto.

scegliere le piante verdi da ufficio

In realtà, sarà necessario fare attenzione anche ad altri fattori al momento della scelta delle piante che vogliamo nel nostro ufficio, in particolare, due fattori sono indispensabili: la quantità di luce che riceve il nostro ambiente, lo spazio a disposizione e il tempo che possiamo dedicare per la cura della nostra amica green.  Questi fattori sono essenziali per scegliere il tipo di pianta migliore in base a dove verrà collocate, con le giuste dimensioni e per essere sicuri di poter dare alla pianta la giusta cura e tutta l’attenzione di cui avrà bisogno. 

Le principali piante per arredare il tuo spazio interno 

Puoi arredare il tuo ufficio con una sansevieria velvet dalle punte colorate oppure tenere un piccolo cactus sulla scrivania per un po’ compagnia… hai tanto tra cui scegliere, ecco qui alcune piante che potrai tenere nel tuo spazio interno in base alle loro dimensioni, il loro aspetto e i loro benefici. Ricorda che la lista non è esaustiva e qualsiasi pianta tu scelga, l’accortezza rimane la stessa: verifica le dimensioni, la quantità di luce necessaria al suo benessere e pensa a quanto tempo puoi dedicare per la cura!

Sanseveria

Sanseveria 

La Sansevieria è una delle piante più scelte per decorare uno spazio interno di lavoro, sia di casa che d’ufficio. Si tratta infatti di una pianta molto apprezzata per il suo aspetto elegante e le sue foglie filiformi con varie sfumature di verde.

Questa pianta è di facile cura e non è difficile mantenerla sana e rigogliosa. Si consiglia per chi ha spazio sufficiente in ufficio perché può raggiungere dimensioni importanti ma non è necessario dedicarle molto tempo, e soprattutto fa parte delle piante che depurano l’aria!

cactus

Cactus e altre piante grasse 

Ecco un’opzione perfetta per chi invece non ha molto spazio e non vuole scegliere una pianta di grandi dimensioni. Ci sono infatti piante succulente che rimangono di dimensioni discrete e andranno benissimo in un ufficio piccolo o anche da tenere sulla scrivania vicino al computer.

I Cactus e le piante grasse sono ottimali per arredare un ambiente interno quando purtroppo non si ha molto tempo da dedicare alla cura delle piante. Si tratta infatti di esemplari che possono stare anche qualche settimana senz’acqua e sono molto resistenti. Ottime in vaso come arredo per chi cerca una soluzione verde facile per i propri spazi. 

caratteristiche del bonsai

I bonsai e le piante in miniatura 

Ecco un’altra opzione valida per ufficio e ambiente interno nel caso non si abbia molto spazio oppure si voglia semplicemente arredare la propria scrivania con un piccolo esemplare: i bonsai. In questo caso, potrai scegliere con libertà il tipo di pianta o di albero che preferisci per decorare il tuo ufficio perché tantissime piante e alberi possono essere trattati come bonsai in vaso. Il tuo bonsai non raggiungerà mai dimensioni troppo ampie e quindi è perfetto per decorare il tuo ufficio.

L’arte del bonsai può essere anche un ottimo rimedio contro lo stress e per rilassarsi un po’ durante una lunga giornata di lavoro. La loro cura non è così difficile come si pensi e ti porterà grandi soddisfazioni.

Orchidea rosa

Le piante fiorite: orchidee 

Come opzione per chi vuole un ufficio non solo verde ma colorato e ama circondarsi di fiori, si consiglia di scegliere una pianta fiorita in vaso oppure anche una delle nostre piante idroponiche, arredo perfetto per il tuo spazio interno. L’orchidea è una delle più comuni e si trova facilmente in vari toni di colori quindi sarai libero di scegliere la tua preferita. Sarà importante dedicare la giusta cura alla pianta d’orchidea per assicurare il benessere e mantenerla rigogliosa.

Che aspetti? Scegli la tua pianta preferita e circondati di verde in ufficio!

Torna in alto