Che siano per un ufficio oppure una casa, esistono diverse piante da interni che vivono bene con poca luce e senza finestre!
Per avere una stanza piena di piante e di fiori non è detto, infatti, che ci debba per forza essere tanta luce: esistono piante da interno semplici da curare, che vivono bene all’ombra, lontano dalle fonti di luce o di calore e che renderanno vivace qualsiasi ambiente.
Vediamo allora quali sono le migliori piante per ufficio con poca luce.
Perché mettere delle piante in ufficio?
Oltre al semplice aspetto decorativo, le piante da ufficio possono apportare numerosi vantaggi sia per la salute fisica sia mentale dei dipendenti.
Miglioramento della qualità dell’aria
Le piante possono aiutare a purificare l’aria eliminando alcune sostanze inquinanti e aumentando i livelli di ossigeno, creando un ambiente di lavoro più confortevole.
Aumento della produttività e riduzione dello stress
La presenza di piante in ufficio può contribuire a un aumento della produttività e della concentrazione in quanto gli spazi verdi possono stimolare la creatività e l’innovazione. Non solo, gli elementi naturali possono ridurre lo stress e migliorare l’umore, creando un ambiente più piacevole.
Assorbimento del rumore
Infine, alcune piante possono contribuire ad assorbire parte del rumore ambientale, migliorando così l’acustica dell’ufficio e creando un ambiente ancora più tranquillo.
Quali piante scegliere per una stanza con poca luce
Sappiamo che la maggior parte delle piante ha bisogno della luce solare per fotosintetizzare, produrre fiori e frutti nonché per la loro salute generale. Tuttavia, esistono molte piante d’appartamento che vivono tranquillamente senza finestre. Ti basterà scegliere un esemplare da interni che pulirà la tua aria e darà un’aura di natura a qualsiasi ambiente interno.
Ma, quali piante scegliere per una stanza con poca luce? Per trovare quella giusta, bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche della pianta!
Quando si scelgono le piante, andranno considerate infatti le dimensioni e il tasso di crescita: ad esempio, una dracaena può diventare abbastanza alta come le palme da salotto.
Non solo, sarà necessario cercare delle piante da ufficio resistenti che non avranno bisogno di molta manutenzione.
Ora non ti resta che scegliere la pianta perfetta per il tuo ufficio.
8 piante per l’ufficio con poca luce
Aspidistra
L’aspidistra è una pianta molto facile da coltivare con un denso ciuffo di lunghe foglie lanceolate color verde scuro che crescono direttamente dalle radici, spesse e carnose.
Grazie alla sua resistenza vive bene anche in ambienti freschi e poco illuminati come scale, pianerottoli o zone esposte a correnti d’aria. Come prendersene cura? Basterà evitare i raggi solari diretti e i ristagni idrici!
Dracena compacta
Con ampie foglie bellissime di colore verde scuro, lunghe fino a 20 cm e che si dipartono direttamente dal fusto, la dracena compacta rimane di piccole o medie dimensioni e dall’aspetto compatto, proprio come rivela il suo nome. Il suo punto di forza è che si adatta facilmente in tutti gli ambienti interni con poca luminosità.
Bambù fortunato
Il bambù fortunato (o Dracaena sanderana) aggiunge un tocco esotico all’ufficio e può crescere in un ambiente completamente senza finestre. Per prendertene cura ti basterà cambiare l’acqua una volta alla settimana o due.
Sansevieria
La sansevieria è una pianta super facile da mantenere sia in ufficio che in casa perché tollera il caldo, la siccità, la poca luce e richiede pochissime attenzioni! Non solo, con le sue foglie allungate con bordo giallo è una pianta elegante e poco ingombrante. In altre parole, è la pianta ideale per chi ha poco tempo, per i meno esperti…e per chiunque voglia abbellire il proprio ufficio!
Pothos
I pothos hanno grandi foglie ovali o cuoriformi, lucide, spesse e rigide che si sviluppano su lunghi rami volubili. Vivono per anni in casa e in ufficio e la loro coltivazione è davvero facilissima in quanto sono molto resistenti e tollerano gli ambienti poco luminosi.
Zamioculcas
L’aspetto della Zamioculcas evoca le foreste dell’Africa tropicale: con il suo portamento verticale, presenta dei lunghi fusti robusti composti da molte foglioline lanceolate e di un verde lucido e brillante. La struttura della pianta si sviluppa in altezza, rendendola idonea anche a piccoli spazi. Inoltre, richiede pochissime attenzioni e accortezze: poca luce e un terriccio mai troppo bagnato.
Giglio della pace
Il giglio della pace (o spatifillo) può sopportare aria secca e scarsa luminosità ed è una delle migliori piante per purificare l’aria, per questo è un’ottima pianta per l’ufficio. Per prendertene cura basterà innaffiare il terreno uniformemente senza lasciarlo inzuppare.
Felce a nido d’uccello
Conosciuta anche come Asplenium nidus, è estremamente facile da coltivare in un ambiente d’ufficio in quanto necessita di poca luce. Le sue fronde semplici e di colore verde brillante sono simili alle foglie di banano. Innaffiala una o due volte a settimana e nebulizza le foglie per curarla al meglio.
E tu, quale pianta hai scelto per il tuo ufficio? Se non sai quale scegliere puoi affidarti al nostro approfondimento su come arredare con le piante, per creare un ambiente accogliente e pieno di verde!