Pianta verde con foglie ingiallite: cause e rimedi

Tutti vorrebbero avere una bella pianta verde in casa. Quando scegliamo di decorare il nostro appartamento con delle piante, tutti speriamo di vederle crescere e di ammirare le loro foglie verdi e brillanti. Ecco perché, non appena si nota un’anomalia, come macchie marroni, foglie che si ammorbidiscono, steli che si spezzano, fogliame meno folto e avvizzito, si inizia a farsi prendere dal panico.

È importante sapere che l’ingiallimento delle foglie delle piante è molto comune. Anche se questo può rassicurare, non deve indurre a pensare che non si tratti di un problema serio. Al contrario, è un sintomo che deve mettervi in guardia, perché un fiore o una pianta ingialliti indicano che stanno morendo.

Interflora spiega le ragioni dell’ingiallimento del fogliame, come trattare la pianta e come fare in modo che non si ripeta.

Diagnosi di una pianta che ingiallisce

Diagnosi di una pianta che ingiallisce

Forse avete notato che le punte delle foglie delle vostre piante stanno ingiallendo.

Se siete in autunno e le piante, gli alberi o gli arbusti sono all’aperto, è normale. La vegetazione rallenta a causa dell’abbassamento della temperatura, la linfa scende e la pianta si prepara ad affrontare l’inverno.

Ma se notate un ingiallimento delle foglie delle piante in vaso poste in casa, questo dovrebbe essere un avvertimento. È lo stesso per le piante da esterno se le foglie ingialliscono e cadono. Tuttavia, quando si è scelto di avere una pianta ornamentale in casa, sicuramente si è voluto avere un fogliame sempreverde.

Quando si nota che le foglie stanno diventando gialle, marroni o, peggio, che le foglie delle piante verdi stanno diventando nere, non c’è bisogno di andare in una clinica delle piante perché la diagnosi più probabile è l’eccessiva irrigazione.

I principianti pensano che la cura di una pianta d’appartamento sia semplice come trovare una buona posizione e annaffiarla regolarmente. A parte le piante molto robuste e resistenti, la maggior parte delle varietà ha istruzioni di cura un po’ più complicate. Alcune specie preferiscono addirittura un substrato asciutto e non ha senso annaffiarle troppo frequentemente. In generale, è consigliabile annaffiare moderatamente le piante quando si nota che il terreno è asciutto, senza annegare la pianta.

Perché le foglie delle piante ingialliscono? Cause dell’ingiallimento

Pochi lo sanno, ma quando abbiamo delle piante con foglie marroni è segno che hanno un problema di irrigazione. Il problema più comune è l’irrigazione eccessiva. Se ci si dimentica di annaffiare le piante, queste si seccano, diventano marroni, appassiscono, si rompono e la pianta inevitabilmente si secca.

D’altra parte, quando le piante in vaso ricevono troppa acqua, si può notare l’ingiallimento dei bordi delle foglie o la comparsa di macchie marroni. Questo accade perché le radici marciscono nel terreno troppo umido. Quando sono marce, non funzionano più e la pianta non può più nutrirsi.

Un altro motivo di ingiallimento, sempre legato a un problema di irrigazione, è un segno di carenza di azoto. La carenza di azoto si verifica quando il terreno viene dilavato. Un’irrigazione eccessiva riduce la quantità di azoto nel terreno. L’azoto svolge un ruolo essenziale nel processo di fotosintesi, come vi dirà qualsiasi clinico delle piante.

Il calo dei livelli di azoto si nota anche nella stagnazione del periodo di crescita: se la crescita della vegetazione è rallentata e non si tratta di un periodo di riposo abituale per questa varietà di pianta, è consigliabile seguire il nostro consiglio per terminare questo periodo di riposo e iniziare un nuovo periodo di crescita.

Perché le foglie delle piante ingialliscono? pianta con foglie ingiallite

Rimedio naturale per foglie ingiallite

Se volete che alle vostre piante in vaso ricomincino a crescere le foglie giovani o che i vostri alberi e arbusti smettano di ingiallire, è importante controllare le condizioni del terreno.

Quindi, come salvare una pianta?

Rimedio naturale per foglie ingiallite primo piano travaso

Se le condizioni della pianta non sono troppo preoccupanti, si può semplicemente aspettare che l’acqua evapori e che il substrato si asciughi. Una volta che il terreno si è asciugato, mettete la pianta a dieta secca per qualche giorno prima di riprendere un’annaffiatura moderata.

Se la situazione è già troppo allarmante e l’ingiallimento del fogliame è molto preoccupante, potrebbe essere necessario rinvasare la pianta. Rimuovere con cura la pianta dal suo vaso originale. Poi preparate il nuovo vaso mettendo sul fondo delle palline di argilla. Lo scopo delle palline di argilla è quello di assorbire l’acqua in eccesso ed evitare così la lisciviazione. Questo ha anche il vantaggio che un eccesso improvviso di calore non metterà in pericolo la salute della pianta. Il calore eccessivo asciuga il terreno, che invece viene gradualmente inumidito dalle palline, che rilasciano l’acqua in esse contenuta.

Quando rinvasate le vostre piante, non esitate ad aggiungere fertilizzanti naturali. Questi arricchiscono il terreno e forniscono tutti i microelementi necessari alla crescita delle piante da interno. L’aggiunta di humus contribuisce inoltre a ridurre la carenza di azoto. Noterete presto che le giovani foglie ricrescono sulle vostre piante d’appartamento.

Gli alberi e gli arbusti che si trovano all’esterno non dovrebbero avere gli stessi problemi di irrigazione. Normalmente, la mancanza d’acqua viene compensata dalle radici che crescono sempre più in profondità nel terreno per trovare l’acqua. Ricordate che in autunno è normale che gli alberi diventino gialli se sono decidui.

Torna in alto