Se desideri dare vita nel tuo giardino a un paesaggio fiorito con tanti fiori colorati e profumati per tutto l’anno, sei nell’approfondimento giusto!
La progettazione e cura delle aiuole è, infatti, un elemento importante nella progettazione del paesaggio e del giardinaggio con l’obiettivo di creare una composizione armoniosa.
La scelta delle piante è fondamentale per creare l’atmosfera giusta: si possono combinare piante con fogliame dello stesso colore, fioriture annuali per un giardino sempre verde e texture diverse per ottenere contrasti visivi interessanti.
Quindi, quali sono le migliori piante per aiuole fiorite tutto l’anno? Scopriamolo insieme!
Tipologie di piante adatte per le aiuole
Se ti stai chiedendo quali sono le piante più adatte per le aiuole, devi sapere che si può scegliere tra diverse tipologie.
Piante perenni per aiuole
Le piante perenni sono piante che vivono più di due anni e che fioriscono ogni anno, come le rose, i gerani, le margherite e le peonie. Sono la scelta più indicata se vogliamo un giardino fiorito durante tutte le stagioni.
Piante annuali per aiuole
A differenza delle perenni, le piante annuali vivono solo per un anno e devono essere rimpiazzate ogni stagione, come le piante primaverili.
Piante rampicanti per aiuole
I rampicanti sono piante che si arrampicano su supporti verticali, come muri o graticci. Alcuni esempi sono le rose rampicanti, l’edera e la vite.
Erbe aromatiche per aiuole
Utilizzate principalmente per uso culinario, le piante aromatiche aggiungono profumo alle tue aiuole. Alcuni esempi sono il rosmarino, la menta, la salvia e la lavanda.
Piante grasse per aiuole
Le piante grasse o succulente sono in grado di sopravvivere a condizioni ambientali aride o povere di acqua. Possono avere varie forme e dimensioni, e sono spesso utilizzate per creare aiuole e giardini rocciosi, poiché richiedono poca manutenzione e hanno un bellissimo aspetto decorativo. Un esempio di pianta grassa per aiuola è l’aloe.
7 piante da aiuola sempreverdi
Adesso che conosciamo le tipologie più adatte, non ci resta che scegliere le piante migliori in base alle condizioni ambientali del proprio giardino, come il clima, l’esposizione al sole e il tipo di terreno, per assicurarsi che crescano e fioriscano adeguatamente.
Per delle aiuole fiorite tutto l’anno la scelta migliore sono le piante sempreverdi ovvero piante che resistono a tutto, che non perdono la chioma se non in quantità limitata, e si definiscono inoltre perenni quando vivono più di due anni.
Convallaria Japonica
La Convallaria Japonica è una pianta erbacea perenne adatta per ricoprire soprattutto terreni ombrosi ma non calpestabile, per questo è ideale per le aiuole. La sua particolarità è la produzione di un fogliame fitto e folto proprio nelle aree più in ombra del giardino dove normalmente le piante fanno fatica a vegetare. Oltre al folto fogliame, produce fiori minuscoli di colore lilla.
Esiste anche la specie nana che forma ciuffi composti da foglie lineari, ricurve e di color verde scuro.
- Esposizione: ombra
- Terreno: tutti i tipi purché umido e ben drenato
- Annaffiature: evitare di annaffiare le foglie
- Fioritura: tarda primavera
Heuchera
L’Heuchera è una pianta perenne molto facile da coltivare. Esistono diverse specie, tutte caratterizzate da un folto fogliame decorativo che permette di creare delle bordure molto particolari e angoli suggestivi.
Verso la tarda primavera e in estate la pianta produce lunghi steli su cui sbocciano piccoli fiorellini di colore bianco, rosso oppure rosa, per dare luce e colore alle tue aiuole.
- Esposizione: mezz’ombra
- Terreno: fresco, fertile e ben drenato
- Annaffiature: solo quando il terreno è asciutto
- Fioritura: dalla primavera all’estate
Nandina nana
Conosciuta anche come “Bambù sacro”, la Nandina Domestica è una pianta affascinante e versatile proveniente dall’Estremo Oriente. Regala un fogliame sempreverde che varia di colore tutto l’anno, passando dal giallo-verde in estate al rosso intenso in autunno e inverno. Durante i mesi estivi compaiono anche delle bacche colorate.
- Esposizione: pieno sole e mezz’ombra
- Terreno: fertile, drenato, non troppo asciutto.
- Annaffiature: annaffiature regolari
- Fioritura: mesi estivi
Lavanda nana
Grazie alle sue dimensioni ridotte e la capacità di vivere con poca terra, la lavanda nana è una pianta perenne ideale per abbellire bordure di giardini e aiuole anche di piccole dimensioni. Può arrivare a 40 cm di altezza ed è facilissima da coltivare in quanto resiste al caldo dell’estate più torrida e al freddo dell’inverno più rigido.
- Esposizione: pieno sole
- Terreno: tutti i tipi, ama soprattutto il terreno ben drenato
- Annaffiature: non troppo abbondanti e non troppo frequenti, solo quando il terreno è asciutto
- Fioritura: dalla fine della primavera a tutta l’estate
Pitosforo nano
Originario del Giappone, della Cina e di Taiwan, il pitosforo nano è un piccolo arbusto sempreverde dalla forma cespugliosa e rotondeggiante, dalle foglie lucenti e dai fiori estivi profumati bianchi-gialli che profumano d’arancia.
- Esposizione: pieno sole
- Terreno: fertile e ben drenato
- Annaffiature: regolari soprattutto in primavera-estate
- Fioritura: da aprile a luglio
Aloe vera
Fra le specie di piante grasse da esterno più resistenti al freddo c’è l’aloe vera, una pianta erbacea perenne con foglie carnose e appuntite che possono raggiungere un metro di altezza e fiori vistosi: alcuni sono a forma tubolare e possono essere arancioni, rossi oppure gialli, altri invece sono bicolori in base alla specie.
- Esposizione: sole o mezz’ombra
- Terreno: fertile
- Annaffiature: ha bisogno di più acqua rispetto alle altre piante grasse
- Fioritura: da febbraio a settembre
Begonia
Tra le piante con fiori per aiuole, non possiamo dimenticarci della Begonia, una pianta perenne di origine tropicale apprezzata per la sua bellezza e spesso associata all’estetica e all’eleganza. In base alla specie, i colori dei fiori possono essere diversi: dal rosa-rosso al bianco fino al giallo-arancione.
- Esposizione: ombra o mezz’ombra
- Terreno: umido
- Annaffiature: lasciare asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l’altra
- Fioritura: dall’inizio dell’estate fino all’inverno
Come allestire un’aiuola di piante sempreverdi
Nel progettare questo spazio, bisogna considerare di inserire diverse tipologie di piante per una composizione armonica e di impatto:
- piante principali: emergono dalla massa della vegetazione grazie alla loro altezza;
- piante di accompagnamento: completano la visione d’insieme;
- piante di riempimento: piante basse per colmare gli spazi vuoti o per creare il bordo dell’aiuola.
Una volta scelte le piante giuste possiamo fare attenzione a ulteriori accorgimenti, come l’illuminazione notturna e ulteriori decorazioni, per accentuare la bellezza delle aiuole e creare un’atmosfera magica tutto il giorno.
La bellezza delle aiuole dipende non solo dalle piante, ma dalla creatività del progettista e dalla cura costante che viene dedicata a queste aree verdi. Segui le nostre idee e crea il tuo angolo di paradiso!