Close

Piante che resistono a tutto: fiori per tutte le stagioni

0
  • orchidea bianca sopra la neve nel periodo invernale

Nella vostra zona ci sono inverni rigidi o estati secche? Non tutte le piante si adattano alla grande varietà di condizioni climatiche del nostro Paese. A seconda della specie, alcune sono più resistenti ai raggi solari, altre al gelo.

Per un angolo ombreggiato del giardino o una terrazza esposta al vento, delle piante da esterno per tutte le stagioni sono l’ideale: sono più resistenti e dure e spesso richiedono meno manutenzione! Ecco la nostra selezione di piante da esterno per tutte le stagioni per il vostro giardino, balcone o terrazza.

Piante resistenti sia al freddo e al caldo: sì, esistono!

alberi visti dall'alto con una strada al centro, alberi verdi e alberi innevati

Una pianta da esterno proveniente dalle foreste pluviali avrà meno possibilità di acclimatarsi al freddo e alla siccità. Tuttavia, esistono molte piante da esterno per tutte le stagioni che sono molto resistenti agli sbalzi di temperatura. E c’è l’imbarazzo della scelta, sia che cerchiate una perenne, una rampicante o un arbusto!

Nel corso del tempo, le piante sviluppano strategie per sopravvivere in modo più efficiente. Le piante sono sensibili alle giornate più corte e alle temperature più basse e si preparano all’inverno in modi diversi a seconda della specie. Alcune piante lasciano cadere le foglie caduche.

Altre, con fogliame sempreverde, hanno adattato l’anatomia delle loro foglie per affrontare il freddo. A volte sono più piccoli, più spessi o ricoperti di vernice per resistere al gelo.

Ciò significa che una pianta da fiore da esterno può continuare ad abbellire i vostri vasi e le vostre aiuole per tutto l’inverno!

Le nostre varietà preferite di piante da esterno per tutte le stagioni

Prima di posizionare le piante nel vostro terrazzo o giardino all’aperto, è consigliabile scegliere la posizione giusta. Quando si pianta, l’esposizione è importante per evitare di dover dare alle piante più cure del necessario. Potete anche optare per una pianta da esterno che non richiede manutenzione, se vi piace fare giardinaggio solo la domenica!

Ecco la nostra selezione delle 6 piante più resistenti in tutte le stagioni:

Clematide

primo piano clematide violaQuesto rampicante fiorito è una delle piante resistenti al freddo e al sole per tutto l’anno. I suoi fiori colorati hanno talvolta una piacevole fragranza che ricorda il gelsomino. Può essere piantata sia al sole che in ombra parziale. Tuttavia, può essere preferibile coltivarla in vaso o in una cassetta da finestra. È una pianta che tende a diventare invasiva. Se la piantate in giardino, è meglio tenerla d’occhio.

 

Echinacea

echinacea viola in primo piano

Questa perenne da fiore è originaria del Nord America, il che spiega la sua grande resistenza a condizioni estreme. Non ha bisogno di terreni molto ricchi e sciolti, anche i terreni sassosi sono adatti. Tuttavia, per fiorire ha bisogno di una zona soleggiata. Vedrete quindi il suo bel fiore in cima a uno stelo di circa 90 cm. Sono particolarmente decorative in un grande vaso su una terrazza o un balcone o in un’aiuola.

 

Erodio

erodio fiore in primo pianoQuesta pianta da esterno appartiene alla stessa famiglia del geranio. Resiste al freddo e alla siccità. Può essere collocata in pieno sole o a mezz’ombra. Per questo è una delle piante da balcone più resistenti. L’Erodium vi affascinerà con il suo lunghissimo periodo di fioritura. I fiori delicati sono bianchi, rosa, rossi o gialli a seconda della varietà. Sono perfette in un’aiuola, in una bordura del giardino o in una cassetta per le finestre. È meglio scegliere una varietà sempreverde.

 

 

 

 

Gazania

gazania gialla e arancione in primo piano

Questa pianta da fiore proveniente dal Sudafrica è semidura. Con il suo lungo periodo di fioritura, dalla primavera all’autunno, illumina terrazze, balconi e giardini. Il suo fogliame verde brillante e talvolta argenteo è sempreverde. I suoi fiori assomigliano a piccoli girasoli di diversi colori: giallo, arancione, rosa, rosso, malva, ecc. Non esitate a piantarle se avete un posto soleggiato.

 

Helleborus

helleborus bianco in vaso I suoi fiori stellati ricordano quelli che a volte si incontrano durante una passeggiata nel bosco. È nota anche come “rosa di Natale”. Il fiore dell’elleboro offre un’ampia gamma di colori. È molto facile da curare e può essere piantata ovunque, anche all’ombra. È resistente al freddo e al gelo. Questa pianta perenne ha un fogliame deciduo o sempreverde a seconda della varietà.

 

 

 

 

Gelsomino

primo piano di gelsomino biancoA seconda della varietà, il gelsomino è una pianta più o meno resistente. Tra i più facili da coltivare in giardino o in vaso, troviamo il gelsomino comune e il gelsomino d’inverno. Possono resistere a temperature fino a -12°C e -15°C rispettivamente. Il gelsomino è un arbusto che non richiede quasi alcuna manutenzione. Tuttavia, dovrà essere dotato di un supporto a cui aggrapparsi.

 

 

 

 

Edera

edera con persona dietroQuesta pianta rampicante si adatta perfettamente a tutti i nostri climi. L’edera è perfetta su un graticcio in terrazza, su una scala esterna o su un muro di casa. Vive sia al sole che all’ombra. Inoltre, respinge naturalmente afidi e mosche. L’edera ha la particolarità di fiorire solo quando raggiunge la cima del suo supporto.

 

 

 

 

 

 

Si conclude così la nostra selezione di piante che resistono a tutto e in tutte le stagioni. Avete domande? State cercando delle piante da esterno oppure delle piante da interno? Contattateci!

Related Posts