Il mondo dei fiori nella nuova rubrica di “Ricette all’italiana” su rete 4

Maggio, mese delle rose e di ripartenze dopo il lockdown di quasi settanta giorni. Rifiorisce anche il palinsesto di Retequattro con la nuova edizione del programma “Ricette all’Italiana”, in onda tutti i giorni dal 18 maggio, a partire dalle ore 11.20.

Grande novità all’interno del programma, l’inserimento di una speciale rubrica dedicata ai fiori promossa da Interflora in cui i docenti floral designer Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio  si esibiscono in creazioni floreali realizzate con i bellissimi fiori offerti da Nino Barile, CEO di Barile Flowers Service, azienda leader nell’importazione ed esportazione di fiori e piante.

Nel corso del programma, il simpatico Davide Mengacci è in collegamento da un suggestivo casale immerso nella campagna romana in compagnia di Annalisa Mandolini e Annabruna Di Iorio. Gli fa eco la vulcanica Anna Moroni che impartisce lezioni gourmet direttamente dalla cucina di casa.

Due gli appuntamenti settimanali dedicati al variegato mondo floreale. Quello del lunedì – curato da Marilena Calbini – è dedicato alla realizzazione di composizioni d’effetto per tavole da pranzo e buffet; quello del venerdì – a cura di Vincenzo Antonuccio – dedicato ai bouquet da portare in dono per stupire e conquistare.

Le rubriche – condotte di volta in volta da Annalisa Mandolini e Annabruna Di Iorio – sono girate all’aperto, seguendo rigorosamente tutte le disposizioni di sicurezza e distanziamento.

Le due presentatrici seguono passo per passo la preparazione della creazione intervistando i floral designer, tra segreti ed aneddoti, storie e significati dei fiori e delle piante.

Ecco il centrotavola portatore di speranza a forma di arcobaleno creato da Marilena realizzato con fiori nei colori rainbow; le risponde Vincenzo con il bouquet a forma di nido per raccontare il bisogno di protezione e calore dopo il difficile periodo vissuto negli ultimi mesi.

Marilena e Vincenzo – uniti nella vita, oltre che nella passione per i fiori e le piante – hanno rappresentato l’Italia in occasione della Coppa del Mondo Interflora, portando nella graduatoria dei primi dieci il nostro Paese per la prima volta nella storia.

Nell’edizione del 2019 dell’Interflora World Cup – evento più prestigioso del mondo che si svolge ogni quattro anni in diversi paesi – si sono sfidati i più importanti floral designer provenienti da tutti i continenti. In tale occasione, grazie al lavoro di Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini, l’Italia si è guadagnata la posizione nelle Top 10 in cui sono inserite le nazioni che influenzano stili e tendenze nell’arte floreale mondiale.

La nuova edizione del programma è disponibile on demand su MediasetPlay e viene trasmessa su Mediaset Italia, via satellite, negli Stati Uniti e in Israele; via cavo, in Belgio, Svizzera, Francia, Slovenia, Paesi Bassi e USA.

Ricette all’italiana è un programma di Elio Bonsignore; il produttore esecutivo Mediaset è Francesca Gioia.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

Torna in alto