Il messaggio dei Fiori nel calendario di AGEDO con il sostegno di Interflora Italia

Tensione, comprensione, felicità. Nel linguaggio dei fiori la rosa vanta numerosi significati, tutti collegati ad un unico sentimento: l’Amore. Ecco perché la grande Famiglia dell’Associazione Agedo Roma – onlus di genitori, parenti ed amici di persone Lgbtq+ con sede nella Capitale – ha scelto la rosa per raccontare il delicato momento del coming out in famiglia.

Ditelo con … Il Coming Out in Famiglia”, è il titolo del calendario di Agedo Roma per l’anno 2020 – giunto alla sua quarta edizione – che ripercorre, attraverso gli scatti della fotografa Alessandra Merelli, le tappe del coming out.

Il Calendario 2020 di Agedo Roma è stato realizzato grazie al contributo di Interflora Italia – partner ufficiale – e di CSV (Centro Servizi per il Volontariato) che si occupa di valorizzare l’autonomia delle realtà associative di volontariato sul territorio laziale, offrendo servizi di promozione e orientamento, consulenza e assistenza, progettazione, formazione, comunicazione e informazione e sostiene la formazione di reti.

Nei dodici scatti del Calendario genitori e figli ripropongono i momenti del coming out, espresso con il gesto di offerta di una rosa – ora gialla, ora blu, ora rossa – fino ad arrivare alla composizione finale di un bouquet di rose nei colori dell’arcobaleno.

La presentazione ufficiale del Calendario si è tenuta Domenica 1 Dicembre 2019 – in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids presso gli spazi dell’Associazione Culturale Sinopie in Piazza Margana 39 a Roma, a due passi da Piazza Venezia.

 Abbiamo scelto i tempi di svelamento” – ha spiega la presidente Paola Corneli durante l’incontro – “perché volevamo raccontare la storia di tanti di noi. Dire ai genitori, ai fratelli, agli amici di essere omosessuale è un pensiero che si affaccia pian piano in un figlio o in una figlia. Madri e padri reagiscono in maniera sempre diversa. Il coming out ci consente di vedere i nostri figli e le nostre figlie con occhi nuovi e più sereni”.

 

 Tra gli ospiti alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, Fiorenzo Gimelli (Presidente Agedo Nazionale), Roberto Baiocco (Psicoterapeuta) e Paola Terriaca (Mamma Agedo).

I fiori sono, da sempre, ottimi messaggeri di sentimenti” – ha affermato il Direttore Generale di Interflora, Luca Iannarone – “Fiori e piante si possono, spesso, sostituire alle parole, trasformandosi in ambasciatori di amore e solidarietà grazie ai loro infiniti significati. Regalare un fiore è, di per sé, un gesto che apre il cuore di chi lo riceve”.

Il calendario si può ricevere attraverso offerta libera all’associazione Agedo Roma.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutti i soci e le socie dell’organizzazione di volontariato, impegnata in azioni di solidarietà contro il disagio causato dal rifiuto delle persone Lgbtq+ all’interno e fuori delle Famiglie.

Agedo interviene nelle situazioni d’emergenza sociale e si offre come interlocutore nella lotta contro le discriminazioni. La sede nazionale si trova a Torino, ma è presente con sedi autonome in molte città italiane (www.agedonazionale.org).

Torna in alto