Fiori e piante a cascata per il balcone 

La soluzione ideale per rendere il tuo balcone accogliente e pieno di colori è quella di scegliere di decorarlo con fiori e piante in vaso o con varie soluzioni di fiori e piante a cascata che si adatteranno benissimo anche a spazi di casa più modesti. Esistono varietà di piante a cascata da esterno adatte per balconi esposti in pieno sole ma anche fiori rampicanti che preferiscono un balcone all’ombra. 

Scopri con noi quali sono le piante a cascata più adatte per il tuo balcone, scegli la tua preferita e aspetta la spedizione direttamente a casa tua! 

Piante e fiori a cascata per un balcone al sole 

Se il tuo balcone è esposto al sole per molte ore del giorno non preoccuparti, ci sono varietà di piante fiorite a cascata che potrai facilmente lasciare esposte al sole perché i suoi fiori saranno abbastanza resistenti e non perderanno i loro meravigliosi colori. Ecco quali sono:

Le petunie 

Le petunie sono piante da estate fiorite piene di colori perché a seconda della varietà si trovano con fiori che vanno dal bianco al rosa fino al rosso intenso. Si tratta di una pianta ideale per un balcone con molto sole che non ha bisogno di molte cure anche in caso di temperature più basse come quelle di inizio primavera o di fine inverno. Al contrario, durante l’estate si consiglia di annaffiarla con frequenza. Questa pianta ha bisogno di un vaso che eviti ristagni d’acqua per poter conservare la sua bellezza e il colore dei suoi fiori.

I gerani 

Ecco dei fiori a cascata perfetti per ogni tipo di balcone per aggiungere colori meravigliosi ai tuoi spazi di casa. Le piante di geranio si trovano facilmente in varie tonalità di colori, dal bianco al rosso, dal rosa al viola e amano un balcone con molto sole. In primavera e in estate hanno bisogno di annaffiature regolari per evitare che si secchino. Può anche essere utile aggiungere terriccio specifico per nutrire le tue piante di geranio. 

Piante e fiori pendenti  per un balcone all’ombra 

Ecco una selezione di piante e fiori pendenti che si adattano bene anche ad un balcone all’ombra o a mezz’ombra che non è esposto molto tempo alla luce del sole durante il giorno. 

La verbena 

La verbena è una pianta resistente quindi si adatta bene ad un balcone in pieno sole ma anche a balconi a mezz’ombra. È una pianta molto apprezzata perché i suoi fiori dai colori accessi vanno dal bianco al rosa, dal rosso al viola e sono perfetti come decorazione di casa. Solo un consiglio: attenzione al freddo! La verbena ama il sole di luglio e dell’estate quindi durante l’inverno sarà bene proteggerla per non far morire le radici. 

L’impatiens o pianta di vetro 

Meno conosciuta ma non per questo meno apprezzata, la pianta di vetro è ideale per aggiungere colori al balcone all’ombra. I suoi fiori si trovano in molti colori, con tonalità di bianco, arancione, rosa e rosso ed è una pianta molto elegante. L’impatiens fiorisce in primavera e in estate mentre durante l’inverno dovrai probabilmente spostarla all’interno. È una pianta che ha bisogno di acqua in moderazione per evitare che le radici marciscano. Se vedi che si sta indebolendo potrai aggiungere terriccio.

Torna in alto