Come arredare il terrazzo o il balcone con le piante?

Chi ha detto che chi non ha un giardino non può avere uno spazio verde pieno di piante e di colori in casa? Spesso chi vive in appartamento non può avere un giardino, soprattutto nelle grandi città, ma può scegliere di arredare al meglio il balcone o il terrazzo con delle piante e creare l’angolo di relax perfetto.

In questo articolo, Interflora ti dà qualche consiglio per scegliere al meglio quali piante si adattano al tuo balcone o al tuo terrazzo in base all’illuminazione, l’esposizione al sole o alla grandezza dei tuoi esterni.

Quali piante scegliere per il balcone? 

Prima di scegliere le piante che vorresti acquistare per arredare balconi e terrazzi è bene farsi alcune domande sulla posizione della casa e dello spazio in cui vorresti posizionare le tue piante. Oltre alla scelta del tipo di pianta e dei colori, ecco qui qualche dritta per utilizzare al meglio i tuoi spazi. 

Piante per un balcone al sole

Se la tua terrazza o il tuo balcone riceve molta luce del sole e molta illuminazione ci sono alcune piante da balcone e fiori che resistono bene al sole e che quindi possono essere particolarmente indicati per arredare il tuo spazio. Quali sono? 

I gerani

La pianta del geranio è in assoluto la più indicata come arredamento fiorito di un balcone o di un terrazzo esposto al sole durante tutto l’anno. Questi fiori non temono l’illuminazione solare e riempiranno di luce e colore il tuo spazio. Di solito la fioritura avviene in primavera e in estate. 

Un consiglio: durante i mesi più freddi dell’anno è bene coprirli con un tessuto protettivo per evitare che la pianta muoia.

La bouganvillea

Questa pianta originaria del sud America ama il sole ed è molto resistente a temperature elevate. Durante la fioritura, i colori accesi dei suoi fiori aggiungeranno luce e allegria a balconi e terrazzi. Le bounganville sono piante rampicanti ma possono anche essere coltivate in vasi quindi sono piante perfette per l’arredamento di balconi e terrazzi. 

La clematis

La Clematide è una pianta rampicante perfetta per terrazzi e balconi in cui c’è abbastanza spazio per permetterle di crescere in altezza. Ideale per un muro oppure una parete divisoria. Si tratta di una pianta resistente anche alle stagioni più fredde dell’anno.

Piante per balcone con poco sole

Nel caso in cui il tuo balcone o il tuo terrazzo non ricevessero molta illuminazione, non preoccuparti, ci sono piante e fiori adatti per questo tipo di spazio che saranno contente di ricevere la giusta quantità di ombra. 

Le Ortensie 

L’ortensia è una pianta dai fiori bellissimi che riempirà di colori il tuo balcone o il tuo terrazzo. Si tratta anche di una pianta che non ha bisogno di molto sole quindi va benissimo da scegliere per uno spazio ombreggiato.

Azalea 

L’azalea è un’altra pianta molto graziosa, dai fiori di colore rosa intenso che non ha bisogno di un’esposizione diretta al sole. Si tratta di una pianta da esterno quindi necessita della giusta quantità di luce ma l’ombra non la disturberà. 

Una pianta sempreverde

La maggior parte delle piante sempreverdi come il ficus o l’edera sono piante molto resistenti che non hanno bisogno di molta luce del sole per sopravvivere. In vaso sono perfette come arredo per il tavolino del terrazzo oppure come piante rampicanti per muri e graticci per separare gli spazi esterni.

Quali piante scegliere per arredare un balcone piccolo? 

Se il tuo appartamento o la tua casa sono dotati di un balcone o di un terrazzo con dimensioni modeste sappi che non è un problema, potrai arredare il tuo spazio con piante e fiori anche in questo caso.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una pianta fiorita o sempreverde di dimensioni adatte al tuo spazio e che vada bene con l’illuminazione del tuo balcone. Scopriamo insieme quali!

Alberi da frutto e piante grasse

Gli alberi da frutto nani sono un’opzione ottimale per arredare il tuo balcone di piccole dimensioni e anche le piante grasse come cactus o mini alberi come i bonsai sono perfetti da utilizzare in questo caso. 

Potrai disporre le tue piante in vasi adatti da posizionare sul tavolino oppure anche in vasi pensili al posto dei tradizionali portavasi sul balcone. 

Piante con fiori

Tra le piante che fioriscono in primavera, troviamo le primule e le viole che sono particolarmente adatte per l’arredamento di uno spazio piccolo.

Puoi anche scegliere di decorare i tuoi spazi esterni con varietà di piante e fiori diverse da abbinare secondo i colori. Per esempio, potrai abbinare alle viole anche delle begonie o delle gerbere, tutte piante che non richiedono molto spazio. Le opzioni sono tante anche per uno spazio piccolo, quindi non temere troverai sicuramente la soluzione migliore per un design perfetto seguendo le nostre indicazioni. 

Piante e fiori per arredare un balcone grande 

Se il tuo terrazzo o il tuo balcone hanno dimensioni più grandi potrai scegliere le piante e i fiori che preferisci, sempre tenendo a mente l’esposizione al sole del tuo spazio.

Composizioni di piante per balcone 

In questo caso, ti consigliamo di unire vari tipi di pianta sempreverde o di pianta fiorita che si abbinano bene insieme sia per il colore o per i tuoi gusti personali. Se preferisci uno spazio sobrio ma verde anche in inverno, potrai arredare il tuo terrazzo con piante sempreverdi o con piante grasse scegliendo tra ficus, bonsai, cactus…

Un’altra idea è quella di scegliere degli alberi da frutto o delle piante aromatiche che saranno perfette anche in cucina e riempiranno di colori la terrazza durante la fioritura.

Composizioni di fiori per balcone 

Le piante fiorite in vaso sono un’ottima opzione per dare tanta luce e tanto colore e per ottenere un’atmosfera allegra e vivace in balcone o in terrazzo. Potrai scegliere di abbinare i tuoi fiori e le tue piante in base al colore oppure in base alla varietà: il criterio e il design perfetto lo decidi tu! 

Torna in alto