Piante per un balcone all’ombra 

Non tutti abbiamo la fortuna di avere un giardino, soprattutto quando viviamo in grandi città. Spesso, ci dobbiamo accontentare di un balcone che non sempre riceve molto sole durante la giornata. 

Ma chi ha detto che questo dovrebbe impedirci di coltivare meravigliose piante da esterno sul nostro balcone e rendere i nostri spazi più verdi? Ti proponiamo una selezione di varietà di piante in vaso che si possono coltivare in un balcone che non riceve molto sole e che preferiscono spazi all’ombra o a mezz’ombra. Il tuo balcone si riempirà di colore e allegria, soprattutto durante il periodo della fioritura delle tue piante… non te ne pentirai!

Prima di svelarti le varietà di piante che potrai acquistare, tieni a mente solo una cosa: tutte le piante hanno bisogno di luce, quindi in questo caso, si tratterà di specie che non hanno bisogno di un’esposizione al sole diretta ma che comunque hanno bisogno della giusta quantità di luce indiretta del sole. Sconsigliamo quindi di coltivare queste piante in spazi interni mentre andranno benissimo per il tuo balcone all’ombra. 

La pianta di ortensia 

L’ortensia fa parte delle piante erbacee perenni ed è molto apprezzata nel giardinaggio perché non è difficile da coltivare e ci regala bellissimi fiori con colori sgargianti durante la fioritura che avviene in estate fino all’inizio dell’autunno. I fiori dell’ortensia si trovano in molte tinte di colore, dal bianco al rosa fino al blu e il suo fogliame è di un verde intenso. L’ortensia andrà benissimo da coltivare nel terreno del giardino oppure in vaso sul balcone anche in zone di mezz’ombra. Con la dovuta annaffiatura e qualche accortezza di giardinaggio, la mancanza di un’esposizione diretta al sole non impedirà la sua splendida fioritura. Questa pianta fiorita non teme particolarmente il freddo, soprattutto alcune varietà possono essere lasciate anche all’esterno, a condizione di coprirle con un panno. 

La pianta di ciclamino 

Ecco una pianta erbacea perenne facile da coltivare che regala durante la fioritura meravigliosi fiori dai colori accesi e dalle tinte che vanno dal bianco al rosa acceso in base alla specie. Il ciclamino è una pianta erbacea perenne che non ha bisogno di un’esposizione diretta alla luce del sole, quindi si può coltivare facilmente nel terreno del giardino oppure in vaso, posizionata in una zona d’ombra o mezz’ombra anche in balcone. A seconda della varietà, la fioritura avviene in primavera o tra l’estate e l’inizio dell’autunno. Un consiglio: a questa pianta non piace l’esposizione al sole ma sopporta male il freddo, quindi si consiglia di tenerla in una zona riparata durante l’inverno. 

La pianta della primula 

Ecco un’altra delle piante erbacee perenni assolutamente da acquistare per un balcone pieno di colori. Durante la fioritura infatti, questa pianta produce fiori molto profumati e dai colori accesi e sgargianti. A seconda della varietà, i suoi fiori saranno di colore bianco, rosa e addirittura blu. La fioritura delle primule avviene in primavera o estate a seconda della specie e si tratta di una pianta che si può facilmente coltivare in giardino oppure in vaso nel balcone, in uno spazio all’ombra o a mezz’ombra. Ecco un’altra pianta che teme l’estate più dell’inverno. Queste piante non sopportano il sole diretto che può andare bene solo durante la fioritura, ma per il resto, lasciarle in zone d’ombra è un must!

La pianta di Anemone 

Meno conosciuta ma ottimale per zone in ombra dei giardini o del balcone: la pianta di anemone. L’anemone è una pianta erbacea le cui foglie dal colore verde intenso sono a forma di stella. I fiori dell’anemone si possono trovare in diversi colori a seconda della varietà, ma il più delle volte questa pianta si colora di meravigliosi fiori di colore bianco latteo. Fa anche parte delle poche piante che fiorisce più tardi delle altre, a seconda della specie, tra fine estate e autunno. Attenzione al terreno! Anche la pianta di anemone, come molte piante erbacee perenni, ha bisogno di un terreno umido durante tutto l’anno.

La pianta sempreverde: la felce 

Ecco un’opzione ideale per chi ama le varietà di piante sempreverde per il proprio giardino o balcone all’ombra. La felce è una pianta dall’aspetto maestoso, grazie al suo fogliame meraviglioso dal colore verde intenso. Si tratta di un tipo di pianta che di solito non fiorisce anche se ci possono essere variazioni a seconda della specie. Da privilegiare, quindi, quando si ha intenzione di creare una zona verde nel proprio balcone o giardino. La felce, facile da coltivare, non richiede grandi sforzi di giardinaggio a condizione che il terreno conservi la giusta umidità. Queste piante adorano l’ombra e fuggono dall’esposizione diretta al sole!

Torna in alto