Quali piante scegliere per un balcone in pieno sole? 

Tutti i fiori e tutte le piante hanno bisogno della giusta quantità di luce e di ombra per svilupparsi al meglio e mantenere colori bellissimi durante ogni fioritura. Esistono delle specie di piante fiorite che sono particolarmente resistenti al caldo e al sole e saranno quindi perfette da posizionare in un balcone o in un terrazzo esposto al sole durante molte ore del giorno oppure anche in un giardino particolarmente soleggiato. 

Ecco qui una selezione di alcune varietà di piante fiorite e di fiori che potrai facilmente coltivare in vaso nel tuo balcone per aggiungere colori e allegria al tuo spazio esterno.

La Lavanda

La lavanda è una pianta da balcone perfetta quando il tuo terrazzo rimane molte ore al caldo ed esposto alla luce del sole. Oltre ad essere una pianta molto elegante che durante la fioritura riempirà di profumo tutto il tuo balcone, è anche una pianta resistente al freddo dell’inverno e con le giuste cure e un terreno ricco di sostanze nutritive anche molto facile da coltivare.

La fioritura della lavanda avviene di solito tra la primavera e l’estate e non è una pianta che ha bisogno di molta acqua! Attenzione quindi a non esagerare con l’apporto idrico per far sì che cresca bella e forte e mantenga i suoi meravigliosi colori accesi come il verde dei gambi e il viola dei suoi fiori. L’unica accortezza: scegliere un vaso abbastanza grande per la pianta di lavanda e distribuire nel terreno delle biglie d’argilla per rilasciare l’acqua progressivamente.

Il Geranio 

La fioritura del geranio è un’esplosione di colori e i suoi fiori preannunciano l’arrivo della primavera e dell’estate. I gerani sono anche piante da balcone perfette per i terrazzi che sono esposti al sole, non temono il calore ma temono il freddo quindi non sempre resistono a temperature invernali molto basse. Per questa ragione sarà utile coprire le piante di geranio durante l’inverno, mentre in estate non ci saranno problemi! 

I fiori di geranio, si distinguono per colori molto vari che vanno dal rosa al rosso, dal bianco al viola o al giallo. Saranno belli e forti se posizionati in un ambiente caldo e con molto sole, inoltre si tratta di una pianta che cresce nei climi caldi e che quindi non ha bisogno di tanta acqua. Come per la lavanda, bisogna assicurarsi che i vasi per i gerani abbiano le giuste dimensioni e l’acqua va data solo quando il terreno è secco per evitare ristagni idrici. 

Dipladenia 

Chi dice Dipladenia dice estate, sole e caldo! Si tratta di una pianta rampicante che andrà benissimo per separare il balcone o il terrazzo con una parete fiorita oppure si può facilmente coltivare anche in vaso.

La Dipladenia è una pianta che si colora di bellissimi fiori rosa durante la fioritura che avviene tra la primavera e l’estate a seconda anche della varietà che si sceglie di coltivare. 

Come il Geranio, la Dipladenia ama il caldo e non sarà difficile mantenerla bella in un terrazzo esposto al sole. Tuttavia, è una pianta resistente quindi se anche il balcone fosse in mezz’ombra, questo non impatterà sulla salute della pianta. Attenzione invece al freddo, le radici di questa pianta possono morire se esposte a temperature molto basse, bisognerà quindi proteggerla durante l’inverno o a inizio primavera quando ancora si assiste a sporadiche gelate. 

Bouganvillea 

Ecco un’altra pianta profondamente amante del sole. La fioritura di questa pianta avviene di solito in piena estate con l’eccezione di alcune varietà i cui fiori appaiono già a fine primavera quando il caldo comincia a farsi sentire e l’estate è alle porte. 

Pianta fiorita perfetta per un’esposizione in pieno sole in balcone o in terrazzo, i suoi fiori hanno colori molto accesi come rosa e rosso ma anche bianco e questi aggiungeranno allegria e colore al tuo spazio. 

Si tratta di una pianta rampicante quindi va bene come separazione fiorita di un ambiente oppure come pianta da coltivare in vaso. Come molte altre piante fiorite che amano il caldo, soffre il freddo dell’inverno. In questo periodo dell’anno sarà quindi necessario metterla al riparo se possibile in casa, oppure se lasciata in balcone o in terrazzo, proteggerla dal freddo. 

Spedizione dei fiori per balcone a domicilio 

Non resisti all’arrivo dell’estate e non vedi l’ora di avere un balcone e un terrazzo pieni di colori ? Non c’è nulla di più facile con Interflora. Acquista subito i tuoi fiori estivi preferiti da balcone o da giardino ed è fatta! Del resto ci occupiamo noi, spedizione dei tuoi fiori a domicilio in giornata!

Torna in alto