Fiori bianchi per “Alice nella città”: l’omaggio di Interflora alla Festa del Cinema di Roma

Diciotto anni di cinema dedicato alle nuove generazioni. Li festeggia Alice nella Città, sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma, tornata quest’anno con un gran numero di proposte tra anteprime e restauri di pellicole d’oro del cinema italiano ed estero.

La XVIII edizione di Alice nella Città – hanno spiegato gli ideatori Gianluca Giannelli e Fabia Bettini durante la presentazione alla stampa – è una opportunità per conoscere un mondo intero legato al cinema, ancora da leggere ed osservare. Gli incontri inseriti nel fitto programma in concomitanza con la Festa del Cinema 2020, si sono svolti rispettando il severo protocollo e le norme anti covid.

Caparbietà e resilienza da parte di tutta la macchina organizzativa per non fermare il cinema. Presente anche Interflora che ha voluto omaggiare con candide composizioni floreali le ospiti delle serate/evento inserite nel programma, rinnovando il rapporto con gli organizzatori, gli stessi della fortunata manifestazione estiva Timvision Floathing Theatre che si è tenuta atra fine agosto e tutto settembre nel suggestivo laghetto dell’Eur nel corso della quale sono stati offerti bianchi ed eleganti bouquet.

LILIUM, ORTENSIE E ROSE TOTAL WHITE: CREAZIONI INTERFLORA PER IL CINEMA

“In un periodo così difficile ci avete regalato un sorriso”, così hanno commentato le giurate del concorso alla consegna dei bouquet Interflora durante la cena di gala al centralissimo Hotel Bernini Bristol. Un bouquet total white per il cinema che Interflora ha offerto agli ospiti in occasione delle serate evento inserite nel calendario di Alice nella Città. Fiori e sorrisi per Paola Minaccioni – protagonista dell’ultimo film Lockdown all’italiana  – Valentina Lodovini, Carlotta Natoli, Eva Cools, Tiziana Silvaggi. Omaggio ad Elena Sofia Ricci per la magnifica interpretazione come protagonista del film per la tv dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini presentato alla Nuvola di Fuksas. I fiori scelti da Interflora per omaggiare le protagoniste del cinema sono stati selezionati in base al loro significato: Rose legate al sentimento ed all’amore, Lisianthus con il significato di bellezza, Ortensie con la doppia simbologia: amore sincero (verso il proprio lavoro) e distacco di fronte alla difficoltà. Nei bouquet creati dai floral designer Interflora anche candidi Lilium, simbolo – oltre che di purezza e candore – anche di fierezza ed orgoglio.

 

 

ALICE NELLA CITTÀ: IL CINEMA DELLE GIOVANI PROMESSE 

Diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini – ed organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, della Regione Lazio, del Comune di Roma, in collaborazione con EUR Spa e Fondazione Cinema per Roma – Alice nella Città ha aperto i battenti il 15 Ottobre con una programmazione fitta ed internazionale, suddivisa in diversi spazi nella Capitale. Dalle sale dell’Auditorium Parco della Musica e del Cinema Caravaggio, all’Auditorium de La Nuvola di Fuksas all’EUR, aperto per la prima volta al cinema, la manifestazione ha chiamato a raccolta giovani – e non – tra addetti ai lavori, stampa cinematografiche e semplicemente appassionati. Un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e proposte originali: dalla sezione “Concorso Young Adult” a quella “Eventi Speciali”, fino al “Fuori Concorso”, con una particolare attenzione al cinema della realtà.

Si sono aggiunti, quest’anno, la sezione “Sintonie”, realizzata in collaborazione con Venezia 77 e uno spazio dedicato a serie tv, restauri e scelti in collaborazione con Premiere Film.

 

I VINCITORI

Numerosi i riconoscimenti attribuiti nella manifestazione Alice 2020. Tra questi il miglior film a “Kajillionaire” di Miranda July, il Premio Speciale della Giuria a “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni, il Premio Camera d’Oro Alice / MyMovies a “Ibrahim” di Samir Guesmi, la Menzione Speciale del Premio Camera d’Oro / MyMovies “Gagarine” di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

Torna in alto