Le donne non si toccano neanche con un fiore: la campagna Interflora

NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE INTERFLORA LANCIA LA CAMPAGNA CON MISS ITALIA E MISS INTERFLORA.

Le donne non si toccano neanche con un fiore”. Una frase che ci ripetevano a casa le nostre nonne, che, oggi, appare incredibilmente desueta. Una frase che veniva ribadita a scuola, quando il gioco si trasformava in violenza verbale e fisica.

Tante sono le espressioni legate al concetto di rispetto e protezione nei confronti del “sesso debole”. Eppure, l’attualità ci porta a pensare che queste frasi “antiche” siano state, oramai, dimenticate, tanto da farci credere di non essere state mai comprese, né recepite.

La campagna Interflora

In occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”, Interflora Italia ha lanciato un messaggio chiaro attraverso le sue testimonial: Carolina Stramare e Valentina Pesaresi, rispettivamente, Miss Italia e Miss Interflora 2019.

Nei canali social di Interflora, le due ragazze diventano protagoniste della campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle Donne, grave piaga sociale che viene ricordata ogni anno il 25 di Novembre.

Carolina e Valentina posano di fronte all’obiettivo del fotografo Marco Rossi, consapevoli dell’importante messaggio sociale che devono raccontare: una semplice maglietta rosa per entrambe, una rosa dalla rossa corolla trattenuta dalle mani delle due fanciulle, lo sguardo assorto in un pensiero che ricorda il dolore e la sofferenza delle tante donne vittime di amore malato. E, poi, l’hashtag: #bastaviolenzasulledonne. Per Interflora non occorrono ulteriori parole.

Quando è la Giornata contro la violenza sulle Donne?

I media italiani ed internazionali ci riportano ogni giorno alla drammatica realtà: le donne subiscono quotidianamente violenza verbale e fisica sia all’interno che all’esterno delle mura domestiche. In casi estremi – e non rari – vengono uccise in maniera barbara.

Le loro colpe? Desiderare di essere donne libere, autonome nel lavoro e nella vita privata; donne libere di amare.

Tanti, troppi i casi di femminicidio – parola odiosa e faticosa da accettare – che ogni giorno leggiamo sui giornali.

È così che il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza sulle Donne. Tuttavia, in pochi sanno che l’Onu nel 1999 ha scelto questa data perché, nel 1960, fu il giorno in cui vennero uccise Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal per aver combattuto il regime autoritario di Rafael Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Il messaggio di Interflora Italia si unisce al coro che, in tutto il mondo, grida: BASTA!

Una donna non si tocca nemmeno con un fiore.

Che fiore regalare il 25 Novembre?

La rosa rossa da sempre è il fiore regina simbolo di assoluta femminilità e dell’amore. Non a caso, ogni 25 Novembre migliaia di rose e scarpe rosse fanno parte dei tanti Fiori per le donne che colorano le piazze e le strade delle città e prendono vita appese a finestre e balconi per dire No alla violenza.

Torna in alto