Bouquet e centrotavola: i fiori di Barile Flowers Service per la rubrica tv di Interflora su Rete 4

Ortensie, Rose, Peonie, Astilbe, Orchidea Vanda, Clematis … fiori bellissimi, alcuni molto noti, altri del tutto sconosciuti ai più. Sono solo alcuni dei fiori scelti dai floral designer Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio per creare romantici bouquet e spettacolari centrotavola fioriti durante la rubrica televisiva dedicata ai fiori promossa da Interflora Italia in onda su Rete 4 il lunedì e venerdì durante il programma “Ricette all’Italiana”.

Tra le rubriche di cucina a cura di Anna Moroni e quelle dedicate alla scoperta dei nostri borghi italiani a cura di Davide Mengacci, i floral designer si cimentano in creazioni speciali: bouquet per raccontare i sentimenti e centrotavola per le occasioni importanti: la composizione di fiori per dire ti amo, il bouquet per la festa della mamma, il centrotavola realizzato con fiori per chiedere scusa. Tante le possibilità di mandare un messaggio grazie al significato dei fiori.

 

Barile per Interflora

 

Ogni composizione presentata nella rubrica tv è realizzata grazie al dono dell’imprenditore pugliese Nino Barile, fondatore della Barile Flowers Service, società creata nel 1995 con sede a Terlizzi (Bari) che vanta uffici dislocati in tutto il mondo. Si tratta della più grande società italiana – e tra le più importanti in tutto il mondo – attiva nel settore della commercializzazione e distribuzione dei fiori.

Da più di trent’anni” – spiega il CEO Nino Barile – “a fronte di un rapporto di reciproco rispetto con i nostri produttori, offriamo il miglior prodotto disponibile sul mercato, a difesa di un commercio equo e solidale, il fairtrade. Ciò avviene grazie alla cosiddetta filiera corta, un ciclo produttivo commerciale breve che si realizza in produzione, trasporto da tutto il mondo in Europa, smistamento nei Paesi Bassi e si conclude con l’arrivo presso il grossista partner”.

 

Fiori: emozioni che non passano mai di moda

Fiori che provengono dal Kenia o dai Tropici, fiori ibridi, fiori frutto della genetica. La scelta è vasta, per non dire infinita. La Barile Flowers che ha un sistema di distribuzione che consente di consegnare fiori freschi a grossisti con tre giorni di anticipo rispetto ad altri competitor. “Un traguardo raggiunto” – afferma l’imprenditore – “grazie alla costanza ed alle continue trasferte in tutto il mondo per ritornare sempre nella mia Terlizzi, dove ho deciso di costruire la società. I fiori sono i più importanti messaggeri di emozioni. Regalare un fiore a qualcuno, mandare un bouquet a domicilio, inviare una pianta a casa è sempre una grande sorpresa. Inviare e ricevere fiori scaturisce reazioni meravigliose sia per il mandante che per il destinatario. Si tratta di emozione genuine ed indimenticabili”.

 

 Rose ed orchidee di Barile in tempi di Covid19

 

Ai tempi del Corona Virus anche la Barile Flowers Service non si è tirata indietro perché grazie alla forza dei fiori si possono inviare messaggi sociali e di sostegno. Con questo pensiero Nino Barile ha deciso di consegnare fiori in dono agli infermieri ed agli operatori sanitari del Policlinico di Bari in segno di gratitudine per il grande lavoro svolto durante l’emergenza pandemica. Rose ed orchidee per tutte quelle persone coraggiose che hanno operato in prima linea nella struttura sanitaria del capoluogo pugliese. Un omaggio floreale per donare un sorriso ai piccoli grandi eroi del nostro sistema sanitario nazionale.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

 

Torna in alto