Tutti noi già conosciamo i molteplici benefici dell’avere delle piante nel nostro spazio interno. In casa o sulla scrivania dell’ufficio, le piante possono aumentare il tuo benessere. Non solo sono elementi decorativi sempre alla moda per gli ambienti interni, ma alcune piante hanno anche la capacità di depurare l’aria, aumentare i livelli di ossigeno nel tuo spazio e combattere contro molti tipi di inquinamento. A seconda del tuo spazio interno e di alcuni elementi importanti come per esempio le dimensioni del tuo ambiente, la quantità di luce o la manutenzione che la pianta richiede, la scelta può variare. Se stai cercando delle piante piuttosto resistenti ecco qui qualche suggerimento.
Quali piante da ufficio scegliere?
Prima di effettuare la tua scelta devi prendere in considerazione alcuni fattori che sono molto importanti. Se non potrai dedicare molto tempo e cura alle tue piante da interno, ti consigliamo di scegliere piante piuttosto resistenti che non avranno bisogno di molta manutenzione. Una pianta che non ha bisogno di molta luce sarà ideale per una scrivania che è posizionata lontano dalle finestre. Ecco qui i nostri suggerimenti.
Potos
Si tratta di una pianta verde dalle foglie di un verde lucente che andrà benissimo nell’ambiente interno di casa o sulla scrivania del tuo ufficio. Cresce a cascata quindi non ha bisogno di uno spazio di grandi dimensioni. Di aspetto elegante, sarà perfetta per aggiungere un po’ di vita al tuo spazio.
Il vantaggio di questa pianta è quello di essere molto resistente. Infatti una volta acquistata nel giusto vaso, dovrai solo ricordarti di annaffiarla una volta a settimana in inverno e più volte a settimana nei periodi più caldi. Preferisce un ambiente soleggiato con poche correnti d’aria, se il tuo ufficio è esposto al sole buona parte della giornata e vuoi aggiungere una decorazione naturale alla tua scrivania, si tratta della pianta giusta!
Bromelia
Ecco un’altra pianta molto resistente che non ha bisogno di molta manutenzione per crescere e svilupparsi. Questa pianta non ha fiori ma può avere foglie di diversi colori. Si tratta anche di una pianta perfetta da mettere sulla scrivania, sarà una fedele compagna durante le lunghe giornate di lavoro.
Un vantaggio di questa pianta é che é molto resistente e non si danneggerà se a volte dimentichi di annaffiarla. Che però non diventi un vizio, ricorda che tutte le piante hanno bisogno di acqua.
Anche questa pianta ha bisogno di luce quindi meglio privilegiare un ambiente interno che riceva una buona quantità di luce giornaliera, solo cosi potrà svilupparsi al meglio.
Sanseveria
Ecco una pianta molto famosa per l’ambiente interno che ha molti benefici se tenuta in casa o in ufficio. Questa pianta oltre ad essere un fedele alleato contro l’inquinamento dell’aria, é anche molto facile da mantenere ed é molto resistente.
La Sanseveria infatti non ha bisogno di molta manutenzione e può essere lasciata senz’acqua anche per vari giorni. In inverno basterà annaffiarla una volta al mese. Inoltre, se la tua scrivania non riceve molta luce, questa sarà la pianta giusta perché non ha bisogno di esposizione solare per crescere forte e sana. Super consigliata !
Piante grasse resistenti
Le piante grasse hanno la fama di essere piante particolarmente resistenti ed è proprio così ! Ce ne sono di tanti tipi e spesso sono indicate per chi non ha molto spazio sulla scrivania o in generale nell’ambiente interno che vorrebbe rendere più green.
Aloe vera
L’aloe è una pianta molto conosciuta in medicina per i suoi molteplici benefici e proprietà curative. Inoltre, è una pianta perfetta per l’ambiente interno perché come tutte le piante grasse non ha bisogno di molta acqua. Si consiglia però di lasciarla in uno spazio vicino alla finestra perché per svilupparsi avrà bisogno di molta luce !
Cactus
I cactus sono perfetti per chi non ha molto tempo da dedicare alle sue piante perché hanno veramente bisogno di poca manutenzione. Sono piante che rilasciano l’acqua poco a poco e quindi possono rimanere molto tempo senza ricevere annaffiature. A seconda dello spazio e delle dimensioni del tuo ufficio potrai scegliere quello più adatto per te.
Bonus tropicale: il ficus Benjamin
Ecco una pianta maestosa che è resistente ma che può crescere molto quindi che deve essere acquistata solo se lo spazio è sufficiente. Questa pianta dalle meravigliose foglie verdi accese ha bisogno di molta luce indiretta quindi andrà bene vicino alla finestra. La si può potare dandole forme diverse e aggiunge veramente molta eleganza al tuo spazio interno!