Scegliere dei fiori per un funerale: guida e consigli

In seguito ad un lutto, i fiori sono la testimonianza principale della nostra presenza e del nostro sostegno e trasmettono naturalmente i nostri sentimenti e le nostre emozioni. Ecco perché la scelta dei fiori per il funerale è importante. Questa scelta può essere fatta in base alla personalità del defunto, delle relazioni che abbiamo con la famiglia o i suoi cari ma anche in base al tipo di cerimonia. 

 

Scegliere un bouquet funebre in base alla personalità del defunto

fiori per un funeraleLa cerimonia funebre è un ultimo omaggio reso alla persona defunta. La composizione floreale che scegli è dedicata al defunto. 

Tradizionalmente, per fare le condoglianze durante un lutto, si offrono fiori bianchi in memoria dei defunti perché il bianco tra tutti i colori è quello che simboleggia la purezza dei sentimenti. Si tratta in generale di fiori che hanno un valore simbolico, come le rose, le orchidee o i gigli.

Di solito, per le donne si scelgono tonalità di colori crema o pastello che esprimono dolcezza, tenerezza e femminilità.  Per gli uomini si usano toni di colori più vivi e colorati con composizioni campestri ispirate alla natura e alla vitalità. Anche l’età del defunto può avere la sua importanza, soprattutto se si tratta di una persona giovane o di un bambino. In questo caso, il bianco è d’obbligo per composizioni di fiori meno voluminose e più particolareggiate. 

Per le persone anziane, il bouquet funebre è di solito più convenzionale, con tonalità sfumate. Esistono i tradizionali mazzi di fiori funebri, i cuscini, le corone funebri e i cesti. 

Per il lutto di un defunto adulto, la decorazione floreale si può personalizzare e si può aggiungere qualche particolarità, con dei colori e delle creazioni meno tradizionali rispetto a quelle proposte di solito per cordoglio e cerimonia funebre. La tendenza è attualmente quella di realizzare composizioni semplici e moderne che non hanno necessariamente una connotazione funebre. 

 

Scegliere un bouquet funebre in base al luogo di consegna 

bouquet funebreSi consiglia la consegna del bouquet di fiori funebre direttamente nel luogo della cerimonia, in chiesa. Tutti i tipi di composizione floreale sono accettati, dal bouquet di fiori alle piante e anche i mazzi di fiori raccolti. 

I fiori seguono tradizionalmente il convoglio durante l’omaggio fino al cimitero. La consegna sulla tomba è quindi utile quando la cerimonia è passata, nelle commemorazioni e in alcune date specifiche come il giorno dei morti. Le composizioni di fiori di stagione, le rose dell’ultimo addio e soprattutto le composizioni di piante sono in questo caso consigliate perché sono più adatte e più resistenti. 

Quando la cerimonia funebre e il cordoglio sono organizzati in una camera ardente, la scelta dei fiori è invece più regolamentata.  Si prediligono bouquet di fiori recisi, le rose singole e alcune composizioni di fiori in un contenitore adatto. 

La spedizione al domicilio della famiglia del defunto per fare le condoglianze è possibile quando non si hanno informazioni sulla cerimonia oppure se questa è già passata e vuoi dimostrare affetto alla famiglia del defunto. Bisogna allora scegliere una composizione di fiori che non ha una connotazione funebre, come un mazzo di fiori, una creazione floreale originale oppure una composizione di piante verdi e fiorite.

 

Scegliere dei fiori in base alla relazione col defunto 

Le composizioni floreali principali della cerimonia funebre sono di solito scelte dalla famiglia e dai parenti del defunto. Si tratta di corone funebri, cuscini, croci e composizioni imponenti che saranno visibili durante la cerimonia. 

Se l’ambiente è più intimo, l’omaggio di solito è più semplice con delle composizioni floreali funebri più discrete, più moderne e che non sempre hanno una connotazione mortuaria.  Oltre alle composizioni di piante e ai bouquet specifici per il funerale, sono molto apprezzate anche le composizioni di fiori trapuntati, composizioni con petali di fiori e anche altre idee più personalizzate.

Se il contesto è professionale invece o se la persona defunta era un conoscente lontano, si consiglia di evitare qualsiasi gesto indelicato scegliendo una composizione di fiori più tradizionale realizzata per una celebrazione funebre. Oltre al rivestimento e al cuscino funebre, la corona funebre può anche essere scelta da enti o amministrazioni che desiderano mostrare una migliore visibilità.

fiori per il defunto

Torna in alto