I fiori più adatti per il funerale di una donna

I fiori per funerale vengono spesso regalati come simbolo di rispetto, conforto, speranza, affetto, vicinanza e sostegno per la famiglia del defunto in un momento di tristezza e di lutto. I fiori possono anche rappresentare la bellezza e la fragilità della vita, così come l’idea di un nuovo inizio in base alla propria religione. 

Generalmente, la scelta dei fiori da portare a una cerimonia funebre è vasta e comprende diverse tipologie di composizioni. L’importante però è esprimere la propria vicinanza alla famiglia in lutto.

Per una vecchia parente, una sorella, una mamma, un’amica oppure per la propria metà che è venuta a mancare: quando si scelgono delle composizioni per il funerale di una donna ci sono alcune cose da considerare. Vediamo insieme quali sono i fiori più adatti per il funerale di una donna.

Come scegliere i fiori per il funerale di una donna

La scelta dei fiori per il funerale di una donna è un compito delicato e importante perché si vuole onorare la sua memoria e trasmettere il proprio rispetto e affetto. Ecco alcuni suggerimenti per non sbagliare: 

  • tipologia e forma del fiore: i fiori cambiano significato in base a tipologia, forma e colore. Generalmente, i fiori bianchi sono quelli più appropriati perché rappresentano la purezza dell’anima.
  • La preferenza della persona: se si conosceva bene la persona deceduta è possibile scegliere il suo fiore o colore preferito. Per esempio, se amava le rose puoi scegliere di portare un mazzo di rose bianche.
  • Il tipo di relazione: in base al tipo di relazione, è possibile optare per fiori differenti. Se si tratta di un parente stretto o di una persona molto cara, per esempio, potresti optare per un mazzo di fiori più grande e più colorato.
  • La stagione: si può optare per un’altra scelta o anche preparare un mazzo misto di fiori di stagione, così da avere un’ampia varietà.

Quali fiori scegliere per il funerale di una donna

Non esiste un unico fiore o colore tradizionalmente associato ai funerali in tutte le culture e tradizioni. Per questo, la scelta dei fiori per il funerale di una donna può dipendere dal colore, dal tipo di relazione e dalla tipologia del fiore: vediamole meglio insieme. 

In base al colore

Generalmente, per i funerali delle donne i fiori di solito sono di colore pastello sui toni del rosa, del lilla e del glicine mentre i fiori per funerale da uomo sono di colore giallo. 

Ogni colore richiama a sé un significato differente. I fiori bianchi rappresentano la purezza e la semplicità, mentre i fiori rosa o rossi rappresentano l’amore e la tenerezza. Il colore viola o blu rappresenta la spiritualità, la pace e può essere scelto quando non si può essere presenti fisicamente alla cerimonia. 

In base al tipo di relazione

Non solo in base al colore, i fiori possono essere scelti anche in base al tipo di relazione che si aveva con la persona che è venuta a mancare.

  • Fiori per una mamma defunta – il fiore che rappresenta e celebra la figura della mamma è la potentilla, adatta per esprimere alla propria madre un sentimento di amore eterno e di forza.
  • Fiori per una persona giovane defunta – nel caso in cui il funerale riguardi un bambino oppure una persona molto giovane è possibile scegliere tra gladioli e gigli bianchi per richiamare la purezza di questa persona.
  • Fiori per un’amica o collega defunta – è possibile scegliere tra glicine e rose per amicizie di vecchia data o richiamare uno spirito allegro oppure camelie e gladioli in segno di stima o rispetto.
  • Fiori per una donna anziana defunta – per una donna adulta si possono scegliere delle rose dai colori accesi come il giallo, il rosso o l’arancio a discrezione del nostro gusto.

I fiori consigliati

Vediamo insieme quali sono i fiori più comuni per il funerale di una donna e cosa simboleggiano nel contesto funebre. 

  • Crisantemi: associati alla ricorrenza dei defunti, simboleggiano il lutto ma anche la fedeltà, la solidità e la durata.
  • Ortensie: simboleggiano il cordoglio e la comprensione, esprimendo affetto e rispetto.
  • Rose, Tulipani e Gigli: simbolo di purezza e innocenza.
  • Girasoli: fiori solari e simbolo di luce, vitalità e positività.
  • Orchidee: simbolo di eleganza, bellezza e amore puro.
  • Campanelle: simbolo di umiltà, equilibrio e armonia.
  • Lillà: simbolo di rinnovamento.

Questi sono solo alcuni esempi di fiori adatti per un funerale femminile, ma ci possono essere molti altri tipi di fiori. In ogni caso, l’importante è onorare la memoria della donna che è venuta a mancare e scegliere dei fiori che meglio rappresentano il tipo di relazione e l’immagine che si vuole trasmettere.

La composizione per il funerale di una donna

Esistono diverse tipologie di composizioni per il funerale di una donna: corone, cuscini e bouquet di fiori. Vediamole meglio. 

Corona di fiori per il funerale di una donna

La corona funebre è uno dei possibili doni che possiamo fare alla famiglia in lutto. Tra i fiori per il funerale di una donna che si prestano maggiormente per questo tipo di omaggio ci sono sicuramente i gigli, simbolo di candore e innocenza, perfetti da abbinare alle rose, che rappresentano l’amore.

Cuscino di fiori per il funerale di una donna

Ci sono diversi tipi di cuscini per funerale che possono essere realizzati in base alle preferenze della famiglia. Un’opzione popolare per il funerale di una donna è il cuscino a forma di cuore, che può essere realizzato con fiori bianchi o rosa delicati come rose, calle, fresie e lisianthus. Se la donna amava i colori vivaci, si possono aggiungere fiori gialli, come iris e girasoli, per creare contrasto.

Bouquet di fiori per il funerale di una donna

Il bouquet dovrebbe essere scelto con attenzione e rispetto per la persona che è stata persa e per chi la piangerà. Ecco alcuni esempi per il funerale di una donna:

  • bouquet di rose bianche e rosse: una combinazione di fiori che simboleggia l’amore, la speranza e la pace, potrebbe essere particolarmente appropriato per una donna che era amata e rispettata da molti;
  • bouquet di fiori di primavera: tulipani, ranuncoli e fresie simboleggiano la rinascita e la vita nuova, offrendo conforto alla famiglia della defunta.

Qualunque sia il tipo di bouquet e composizione scelta, è importante optare per fiori di alta qualità e di lunga durata, in modo che rimangano freschi e belli per tutto il funerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto