I fiori più adatti per il funerale di un uomo

I funerali sono un’esperienza molto intensa per molte persone e possono portare una vasta gamma di emozioni, come tristezza e dolore per la perdita di una persona cara, ma anche rabbia o frustrazione per la situazione in sé, per eventuali rimpianti o cose non dette. 

L’importante è che ognuno possa elaborare le proprie emozioni e trovare il proprio modo di vivere il lutto. Uno di questi modi è regalare un bouquet di fiori ai parenti del defunto per dimostrare la nostra vicinanza, il nostro dolore e il nostro affetto. 

Generalmente, la scelta dei fiori per funerale è vasta e comprende diverse tipologie di composizioni: si può scegliere un bouquet grande e vistoso, un cuscino o una corona di fiori oppure un mazzo più discreto. L’importante è che esprimano il proprio rispetto per la persona deceduta.

Per un vecchio parente, un amico, un fratello oppure la propria metà che è venuta a mancare: quando si scelgono delle composizioni per il funerale di un uomo ci sono alcune cose da considerare. Vediamo allora quali sono i fiori più adatti per il funerale di un uomo.

Come scegliere i fiori per il funerale di un uomo

La scelta dei fiori per il funerale di un uomo comprende diverse cose da considerare, come:

  • la relazione con la persona deceduta: se si conosceva bene la persona, è possibile scegliere un fiore che abbia un significato speciale. Per esempio, il fiore preferito della persona o uno che evoca un ricordo speciale.
  • la personalità della persona: se la persona deceduta era un uomo energico e vivace, si possono scegliere fiori che richiamano questi tratti, come dei tulipani gialli o dei girasoli. 
  • il colore: in generale, i fiori cambiano significato in base a tipologia e colore. Per esempio, i fiori bianchi e quelli dai toni sobri sono i più adatti ai funerali. Tuttavia, se la persona deceduta aveva un colore preferito, si può scegliere quello per i propri fiori. 
  • la forma del fiore: alcune persone preferiscono fiori con una forma particolare. Ad esempio, un bouquet di calle può essere adatto per un uomo che amava l’arte.
  • il proprio gusto personale: non possiamo dimenticare di mettere un tocco di noi in questo regalo così speciale. Per mostrare la nostra vicinanza e dire “sono qui con voi, in questo momento difficile”. 

Quali fiori scegliere per il funerale di un uomo

La scelta dei fiori per il funerale di un uomo può dipendere dal colore e dalla tipologia: vediamole meglio insieme. 

In base al colore

Generalmente, per i funerali degli uomini i fiori di solito sono di colore giallo, mentre i fiori per funerale da donna sono di colore rosa. Tuttavia, il colore del fiore può dipendere anche dal rapporto che si aveva con la persona deceduta: per esempio, se il defunto era un amico stretto o un familiare, possono essere scelti fiori bianchi per rappresentare l’amore e la devozione, mentre se si trattava di un conoscente lontano o di un collega, possono essere scelti fiori colorati per rafforzare il messaggio di gratitudine e amicizia o richiamare il suo spirito allegro.

Nel caso in cui il funerale riguardi un bambino oppure una persona molto giovane, si utilizza il bianco, soprattutto tramite le composizioni di gladioli e di gigli bianchi.

Infine, i fiori viola vengono recapitati nel caso in cui non si abbia la possibilità di assistere al funerale, ma si voglia comunque comunicare alla famiglia la propria vicinanza.

I fiori consigliati

In Italia il crisantemo è diventato sinonimo di “fiore dei morti” grazie alla sua stagionalità: fiorisce a novembre, proprio in concomitanza con le celebrazioni della festa del Giorno dei Morti. Tuttavia, non è l’unico fiore da portare a una cerimonia funebre.
Ecco alcuni dei fiori più comuni per il funerale di un uomo e i loro significati.

  • Giglio bianco: simboleggia la purezza, la serenità e l’innocenza della persona deceduta.
  • Rosa bianca: rappresenta l’amore eterno e la devozione.
  • Margherita bianca: simboleggia la verità e la purezza dell’anima defunta.
  • Orchidea bianca: simboleggia la bellezza, la forza e la dignità della persona deceduta.
  • Rose rosse: raffigurano l’amore e la lealtà.
  • Rosa gialla: simboleggia l’amicizia e la gioia della vita trascorsa.
  • Rosa rosa: rappresenta l’apprezzamento, la gratitudine e il rispetto.
  • Iris blu: simboleggia la fede, la speranza e la saggezza, oltre che a segnalare la perdita di un figlio.
  • Tulipano viola: rappresenta la pace e la serenità.

La composizione per il funerale di un uomo

Corona di fiori per il funerale di un uomo

La corona funebre può avere diverse forme e dimensioni ed essere composta da colori con molte caratteristiche differenti, ma il garofano rosso abbinato al crisantemo bianco o giallo è una scelta molto comune per gli uomini.

Cuscino di fiori per il funerale di un uomo

Gli amici e i colleghi rappresentano il dolore anche con il cuscino funebre. Per un uomo si possono scegliere soluzioni molto sobrie dai colori tenui. I fiori che vengono maggiormente usati sono: crisantemi, gladioli e rose, calle, orchidee.

Bouquet di fiori per il funerale di un uomo

Se desideri regalare un bouquet di fiori ai parenti della persona venuta a mancare puoi scegliere e abbinare gigli, lilium, rose bianche, anthurium, ma anche calle e garofani, che sono fiori molto semplici ma assolutamente indicati per i funerali.

Altre opzioni popolari per i bouquet di fiori funebri per uomini includono:

  • un bouquet di gladioli: disponibili in colori come bianco, giallo e rosso, sono un simbolo di forza e integrità, ideale per un uomo ammirato e rispettato;
  • un bouquet di crisantemi bianchi: un’opzione tradizionale e affermata per il funerale di un uomo;
  • una composizione di orchidee: le orchidee sono eleganti e raffinate, adatte a simbolizzare l’amore, la bellezza e il rispetto per il defunto.

Qualunque sia il tipo di bouquet scelto, è importante scegliere fiori di alta qualità e di lunga durata, in modo che rimangano freschi e belli per tutto il funerale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto