Significato dei fiori per i defunti in base al colore

I fiori vengono spesso regalati durante i momenti di lutto e di dolore come un gesto di affetto e vicinanza alla famiglia della persona che è venuta a mancare. Grazie ai loro numerosi significati, infatti, possono essere un segno di speranza, di conforto e di bellezza in un momento di tristezza e di dolore. Allo stesso tempo, ci permettono di tendere la mano a chi non c’è più.

Regalare fiori per un funerale è una tradizione molto antica e rispettata soprattutto dalla religione cristiana. Ma le origini di questa usanza risalgono a molto lontano: una ricerca condotta dall’università israeliana di Haifa ha portato alla luce i resti di quelli che, secondo i ricercatori, sarebbero proprio mazzi di fiori datati quattordicimila anni fa! 

Esistono numerosi fiori consigliati da portare a una cerimonia funebre per offrire le nostre condoglianze, tuttavia non basta fare attenzione alla scelta del fiore: secondo il linguaggio dei fiori, anche i colori dei petali racchiudono un significato diverso. 

Qual è il fiore che simboleggia la morte? 

Il crisantemo è il fiore per eccellenza che si associa al lutto: spopola infatti nei cimiteri soprattutto a inizio novembre, in concomitanza con la festa del giorno della commemorazione dei defunti. 

Nel resto del mondo questo bellissimo fiore ha anche altri significati che vanno dalla pace alla vitalità, dalla regalità all’amore. 

Naturalmente, oltre ai crisantemi ce ne sono molti altri, ognuno con il proprio significato specifico. 

Significato del crisantemo in base al colore

Qual è il colore migliore per un bouquet di crisantemi per un lutto? I crisantemi da portare al cimitero per omaggiare i defunti dovrebbero essere bianchi, in quanto questo colore simboleggia la perdita, il dolore, il lutto…e un cuore sconsolato. Essendo anche simbolo di purezza e innocenza, è spesso utilizzato nei matrimoni per festeggiare la nuova vita degli sposi. 

Per omaggiare i defunti possiamo scegliere anche il crisantemo rosa in quanto è il colore della delicatezza e dell’affetto. Il crisantemo rosa viene spesso regalato, infatti, come segno di affetto e stima.

Se il crisantemo è giallo simboleggia, invece,  un amore trascurato e di norma si regala per farsi perdonare. Se è rosso simboleggia l’amore e la passione mentre se è viola si regala per fare i migliori auguri di prosperità e successo soprattutto nel campo artistico o professionale.

Significato fiori per funerale in base al colore

I fiori per lutto sono scelti solitamente in base al loro significato, per esprimere diversi sentimenti come rispetto, tristezza e compassione. Ma anche il colore dei petali richiama un significato specifico in base al fiore e all’occasione in cui viene donato.

In generale, se si vuole inviare dei fiori per lutto, è consigliabile scegliere un mazzo sobrio e delicato, con fiori di tonalità chiare e non eccessivamente appariscenti. Tuttavia, è possibile scegliere anche colori accesi e insoliti in base alla personalità o le preferenze del defunto.

Vediamo insieme alcuni fiori per lutto in base al loro colore e significato.

Fiori bianchi per funerale 

Come abbiamo già accennato, i fiori bianchi per funerale simboleggiano la purezza, la perdita, il dolore, il lutto. Rappresentano anche la speranza e la pace per coloro che cercano di superare la perdita. Solitamente vengono scelti fiori come: 

  • crisantemi bianchi;
  • gigli bianchi; 
  • margherite bianche; 
  • crisantemi bianchi; 
  • rose bianche; 
  • orchidee bianche.

Se dobbiamo recarci al funerale di una persona morta prematuramente, in giovanissima età, il colore che viene utilizzato per i fiori è proprio il bianco: i gigli bianchi sono l’ideale, ma vanno bene anche i gladioli. 

Fiori rossi e rosa per funerale

I fiori rossi se scelti per un funerale simboleggiano amore, rispetto e affetto per il defunto, ma anche il nostro sostegno e la nostra compassione nei confronti della famiglia e degli amici in lutto. Soprattutto le rose rosse si possono utilizzare per realizzare delle bellissime corone per lutto, mentre per i cuscini i fiori più indicati sono i garofani e i crisantemi di colore bianco.

Anche i garofani rossi possono essere scelti per esprimere amore e ammirazione per il defunto. 

Possiamo scegliere di abbinare il bianco e il rosso a colori chiari come il rosa o al colore preferito della persona che è venuta a mancare, soprattutto per i fiori per funerali per una donna.

Fiori gialli per funerale

Solitamente, se la persona deceduta è un uomo è consigliabile optare per dei fiori per funerali per un uomo di colore giallo. Tuttavia, i fiori gialli per funerali possono avere differenti significati a livello culturale e simbolico. In alcune culture, il colore giallo è considerato simbolo di amicizia e amore e, in questo caso, potrebbe essere usato per esprimere l’affetto che si aveva per il defunto o per ricordare i momenti felici trascorsi insieme. In altre culture, invece, il giallo è legato al sole e alla luce, quindi potrebbe essere visto come un augurio di pace e armonia. 

Alcune famiglie però evitano di usare questo colore durante un funerale, proprio perché può essere associato anche al tradimento e alla gelosia. In ogni caso, la scelta dei fiori e dei colori è sempre una scelta personale che dipende dal rapporto che si aveva con il defunto e dalle sue preferenze.

Fiori azzurri e viola per funerale

Se la persona deceduta era in là con gli anni, si può anche scegliere un colore più intenso come l’azzurro e il viola, che possono rappresentare la serenità, la pace, l’armonia e la spiritualità. I fiori viola o azzurri possono essere di diverse specie e varietà, tra le più comuni troviamo:

  • viola del pensiero;
  • iris;
  • lavanda.

Infine, nel caso non si riesca a essere presenti alle esequie, sarà possibile inviare alla famiglia e ai congiunti della persona deceduta un mazzo di fiori: il bianco e il viola sono i colori più adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto