Piante resistenti al vento per giardini e terrazzi

Uno spazio esterno come un balcone o un terrazzo non può non avere delle piante che arredano e abbelliscono gli spazi, rendendoli accoglienti. 

Magari abiti oltre il terzo piano e il tuo problema è il vento, che potrebbe spazzare via qualsiasi pianta tu possa coltivare nei vasi. Non bisogna lasciarsi scoraggiare da eventuali condizioni atmosferiche avverse, il trucco è scegliere le piante adeguate che anche in natura sono capaci di resistere alle folate di vento. Si tratta soprattutto di tipologie a crescita bassa o tappezzante, oppure bulbi, che non crescono molto in altezza ma possono regalare magnifiche fioriture.

Scopriamo quindi quali sono le migliori piante da terrazzo resistenti al vento.

Piante resistenti al vento con piccole foglie

Innanzitutto, è necessario fare una premessa: foglie grandi con rami fitti difficilmente resistono alle folate di vento perciò il rischio che si spezzino è elevato. Si tende a preferire, infatti, piante da esterno con rami sottili e foglie piccole, come ad esempio le Abelie, le Nandine o i Pitosfori.

tre piccoli cactus sopra una panchina. Vaso grigio, bianco e nero.

Cactus

Esistono tantissime tipologie di cactus e succulente sempreverdi diffuse anche nei giardini pubblici, come l’Echinopsis. L’importante è collocare il vaso su un’asse di legno o su un pezzo di polistirolo nei mesi più freddi in modo che non poggi sul pavimento ghiacciato o bagnato. 

Nandine

Anche questo è un arbusto sempreverde la cui coltivazione assume tratti secolari, secondo la tradizione giapponese veniva posizionato vicino alle porte per allontanare i sogni negativi. Le foglie assumono una doppia colorazione in base alla stagione: verdi in primavera, assumono una colorazione rossastra in autunno. In inverno si arricchiscono di bacche di colore rosso acceso, che rendono la pianta molto natalizia. Questa pianta resistente al sole e al freddo riesce a superare, con semplici accortezze, anche gli inverni rigidi.

Pitosfori

Pianta sempreverde utilizzata per la maggior parte come siepe, è caratterizzata da foglie piccole, di colore lucido e verde acceso, compatte e rigogliose. Fiorisce in primavera, producendo fiorellini bianchi dal profumo agrumato e raggruppati in bouquet posti all’estremità dei rami. Richiede poca manutenzione e resiste molto bene ai climi ventosi, sopporta meno bene i climi rigidi. 

Piante resistenti al vento 

Nepeta

Ottima pianta erbacea sia per la sua facilità di gestione, sia per gli effetti benefici che possiede: Tutte le parti della pianta contengono un principio attivo simile ai feromoni dei gatti, che ne saranno assolutamente rapiti.

Con un effetto rilassante, i suoi fiori sono organizzati in numerose spighe con petali viola, sono un’attrattiva irresistibile anche per gli insetti impollinatori. 

Essendo un arbusto molto resistente, qualsiasi danno causato da sferzate del vento forti potrà essere recuperato semplicemente tagliando la parte spezzata e aspettando che la pianta infoltisca la propria chioma.

Rosa rugosa

La rosa rugosa è una specie di rosa rustica e rigogliosa, con rami spinosi e compatti. La fioritura si ha all’inizio dell’estate, è molto profumata e con fiori di piccole dimensioni ma raggruppati. Come tutte le rose resiste bene alle intemperie e al vento.

Salvia e timo

Anche conosciuta come salvia officinalis, si tratta di una pianta erbacea aromatica perenne. Ama il sole ma resiste bene anche alle sferzate del vento, poiché non cresce molto in altezza, ma soffre gli inverni rigidi. Parliamo, infatti, di una delle migliori piante da terrazzo in pieno sole e vento.

Si può piantare assieme ad altre erbe aromatiche sempreverdi come il timo con cui instaura un’ottima convivenza. Perché scegliere la salvia perché la fioritura ci regala dei bellissimi fiori viola, abbondanti e profumati, golosi anche per le api di passaggio

Piante resistenti al vento e salsedine

Nelle zone di mare o collinari, sappiamo che il vento soffia forte e inesorabile: piante non adeguate a questi climi non riescono a superare l’inverno. Oltre a scegliere un luogo adeguato per la messa in posa delle piante, vediamo quali sono più resistenti ai climi ventosi e salsedine così da poterne godere estate dopo estate. 

pianta di rosmarino tenuta in mano. Vaso beige.

Rosmarino

Pianta aromatica perenne che prolifera nei terreni secchi, rocciosi o addirittura lungo muri diroccati. Il rosmarino predilige posizioni luminose e tollera molto bene la salsedine, quindi è perfetto per le case estive, sia in giardino che in terrazzo.

Come molte piante della mia macchia mediterranea, le foglie piccole e a forma di Ago, i rami legnosi e la compattezza dell’arbusto lo rendono una pianta molto resistente. 

Non bisogna dimenticare anche la sua utilità in cucina e i benefici degli oli essenziali contenuti all’interno delle sue foglie. In ultimo, non va dimenticata la bellezza e il profumo dei suoi fiori, piccoli e viola, apprezzati anche dagli insetti impollinatori.

Elicriso

Anche l’elicriso è una pianta da terrazzo in pieno sole e vento. I rami sono ricoperti da una fitta peluria lucente, totalmente innocua al nostro tatto, e ricchi di foglie allungate mentre i fusti legnosi che crescono fino ai 60 cm. 

La fioritura avviene da luglio ad agosto con fiori giallo oro, intensamente profumati. La forma e la peluria che protegge la pianta, rendono questo arbusto molto resistente al vento e alla siccità.

Griselinia littoralis

Pianta sempreverde, proveniente dalla Nuova Zelanda, si adatta ai terreni più ostici e resiste sia ai climi freddi che ai venti marini. 

La crescita abbastanza veloce permette di scegliere se farla crescere come un piccolo alberello, come elemento singolo in un giardino, oppure scegliere di sfruttare la sua rigogliosità e compattezza per creare una siepe frangivento. 

Richiede qualche potatura in più rispetto alle precedenti, presenta delle foglie lucide e dal colore acceso quasi tondeggianti. 

Piante per zone ventose: come curarle

Le tipologie di piante resistenti al vento sono quasi tutte in grado di crescere sia in vaso all’esterno, su balconi o in terrazze, sia all’interno delle abitazioni, ovviamente in vasi adeguati alla specifica pianta. Bisogna rispettare le giuste condizioni di crescita come la tipologia del terreno, lo spazio e soprattutto l’illuminazione.

Come fare se si vogliono coltivare tipologie di piante differenti, alcune resistenti al vento e altre invece che non apprezzano climi ventosi? Si possono trovare vari stratagemmi come limitare il balcone o la terrazza con piante resistenti per balcone frangivento, posizionandole a protezione delle altre tipologie di piante che invece richiedono solo un’adeguata illuminazione. 

Inoltre, esistono strutture fisse o rimovibili, come gazebi o serre, che possono ospitare le tipologie di piante più delicate in periodi dell’anno in cui le condizioni atmosferiche potrebbero essere dannose.

Ricorda, in ultimo, che il vento può favorire l’arrivo di spore di funghi o parassiti che possono attaccare le piante e danneggiarle gravemente. 

Riassumendo, quindi una scelta adeguata della tipologia di pianta da posizionare nella zona ventosa e potrai goderti in tutto e per tutto la bellezza del tuo balcone, anche se si troverà esposta a intemperie.

Torna in alto