Piante rampicanti da esterno, per rendere magico il tuo giardino

Le piante rampicanti sono una scelta popolare nei giardini per diverse ragioni: ti consentono di sfruttare lo spazio verticale, aggiungendo una dimensione decorativa ai giardini. 

Non solo, consentono sia di nascondere uno spazio per preservare la privacy sia di arredare un balcone o un terrazzo. Possono arrampicarsi infatti su pareti, pergolati, recinzioni e tralicci del nostro giardino o terrazzo, creando un aspetto accattivante e un’atmosfera lussureggiante.

Su un graticcio o una recinzione, scopri la nostra selezione di piante rampicanti per esterno.

Perché scegliere le piante rampicanti?

Le piante rampicanti sono un ottimo modo per decorare i propri spazi esterni, sfruttare la verticalità di alcune strutture che possono non essere piacevoli alla vista perché rovinate o non sono state posizionate per vostra scelta. 

Possono anche abbellire l’intera parete di una casa, rendendo la vostra abitazione unica e inconfondibile, senza mai dimenticare il benessere che scaturisce dall’essere circondati da piante rigogliose e verdi.

Esistono inoltre diverse rampicanti sempreverdi resistenti al freddo, al caldo oppure a qualsiasi clima. Vediamo una selezione di alcune varietà di piante rampicanti da esterni, con le loro principali caratteristiche.

8 piante rampicanti da esterno resistenti al freddo e al caldo

Passiflora

Conosciuto come fiore della passione, è una pianta rampicante semi sempreverde, molto comune ma soprattutto rustica. Il suo tasso di crescita è veramente rapido, con la capacità di svilupparsi fino a un’altezza di 15 m grazie ai suoi rami rampicanti che riescono a raggiungere grandi distanze. La varietà passiflora caerulea resiste fino a -10°C!

Con foglie verde smeraldo, produce fiori che possono raggiungere anche grandi dimensioni, quasi 7 cm di diametro, con tonalità di colore e venature uniche nel suo genere. Terminata la fioritura lascerà spazio ai suoi frutti, simili ad albicocche, che garantiscono un ulteriore tocco di colore.

Glicine 

Pianta rampicante tipica dei pergolati o dei giardini cittadini, con fioriture viola rigogliose e profumate. Se posizionata in zone luminose regalerà fioriture ogni anno, al contrario in zone poco luminose faticherà a fiorire: è infatti una delle più belle piante per balcone in pieno sole. Tuttavia, è in grado di resistere a temperature anche di -15°C.

La fioritura inizia non appena iniziano a scaldarsi le temperature, con grappoli rigogliosi pieni di piccoli fiorellini. Le varietà che si trovano in commercio propongono fioriture di colore viola, bianco, lilla e rosa. Le foglie permangono tutto l’anno o cadono nei cambi di stagione in base alla tipologia che avete acquistato.

Dischidia Imbricata

Originaria dell’India e del Sud-Est asiatico, la Dischidia Imbricata ha delle bellissime foglie concave a forma di palloncino che si sviluppano a coppia lungo i fusti abbellendo giardini, terrazzi e anche appartamenti. La dischidia è una pianta molto scenografica, che non ha bisogno di cure difficili, tuttavia la luce è un fattore importante per farla crescere rigogliosa: avrà bisogno, infatti, di un luogo con luce brillante e indiretta, al riparo dai raggi diretti del sole. Anche questa rampicante resiste sino ai 15°C.

Bignonia rosa

La podranea ricasoliana è una rampicante sempreverde, molto rigogliosa, caratterizzata da fiori rosa molto profumati. Conosciuta come cespuglio di Pandora, ha una crescita molto rapida che può raggiungere un’altezza di 5 m, con rami ricchi di foglie verde scuro, dai margini dentellati. 

Andrebbe posizionata in una posizione soleggiata e luminosa, preferibilmente riparata dal vento forte. Preferisce i climi caldi quindi, in caso di gelate primaverili, sarebbe opportuno proteggerla con adeguati teli di tessuto.

La fioritura inizia a termine estate e dura per tutto l’autunno, con grandi fiori rosa a forma di tromba, striati di rosso, molto profumati.

Lonicera

Chiamata anche Caprifoglio, è una pianta da esterno rampicante rigogliosa, cresce preferibilmente in zone soleggiate ma riesce a crescere anche in zone ombreggiate, purché siano riparate dal vento. E alcune varietà resistono anche fino a– 40°C!

Se posizionata in terra richiede annaffiature soltanto nei mesi estivi, stessa cosa in vaso con annaffiature una volta a settimana. 

Questa pianta rampicante cresce molto in altezza, soprattutto se posta in terreni umidi e ricchi di elementi nutritivi. In primavera fino alla fine dell’estate vi regalerà fiori molto profumati con colorazioni bianche gialle o rossastre, Intercalate a foglie ovali dal verde brillante. 

Falso gelsomino

Non è da meno rispetto al vero gelsomino per le abbondanti fioriture bianche che regalerà. Si tratta di una pianta rampicante perfetta per le case al mare, in quanto resiste abbastanza bene ai periodi di siccità e cresce bene in zone soleggiate, purché riparate dal vento forte. Allo stesso tempo, è una pianta che resiste anche a -10°C. 

Produce foglie rigogliose e verde scuro, organizzate in tre elementi e più grandi. La fioritura, in base alla specie, può avvenire in stagioni diverse: inverno, primavera o estate.

Pothos

La coltivazione del pothos è alla portata di tutti perché si adatta facilmente a diverse condizioni ambientali, ha una crescita vigorosa e, grazie alle sue foglie spesse e variamente colorate, può rallegrare ogni angolo della nostra abitazione. I pothos presentano, infatti, grandi foglie ovali o cuoriformi lucide, spesse e rigide, da cui spuntano radici aeree che permettono alla pianta di abbarbicarsi su qualsiasi sostegno. Non hanno particolari esigenze climatiche tanto che sopravvivono a temperature possono oscillare tra i 13 ed i 27 °C.

Edera

L’edera comune è la classica pianta rampicante che si vede pressoché ovunque, con le sue foglie ampie e verdi, più chiare quando sono giovani è verde scuro quando sono mature. È una pianta molto rustica che cresce vigorosa anche senza particolari attenzioni.

In inverno resiste fino a -5°C. I suoi rami hanno la capacità di aderire anche a superfici verticali, favorendo la diffusione della pianta. 

Cresce preferibilmente in zone ombreggiate, se in vaso richiede annaffiature regolari soprattutto nel periodo estivo, che è quello in cui la pianta soffre maggiormente. 

Si tratta di una pianta molto longeva, la cui fioritura avviene non prima dei 10 anni di età. Crea fusti robusti e legnosi, da cui si dipartono delle radichette definite aeree che tendono ad aderire alle superfici alla ricerca dell’acqua.

Adesso non ti resta che scegliere la tua pianta rampicante da esterno! Per abbellire il tuo giardino o terrazzo puoi scegliere anche tra le migliori piante da balcone resistenti o perenni.

Torna in alto