Piante perenni in fiore tutto l’anno

Le piante perenni sono perfette per la fioritura di interni, balconi, terrazze o giardini. E poiché ricrescono ogni anno, non è necessario seminare nuove piante ogni primavera. Inoltre, alcune piante perenni fioriscono tutto l’anno, o quasi! Grazie ai loro lunghi periodi di fioritura, è possibile godere di piante fiorite per quasi 12 mesi all’anno. In vaso all’interno, in cassette da finestra o in piena terra all’esterno, le piante perenni sono la scelta perfetta per chi ama il giardinaggio senza passare tutte le domeniche a farlo!

Pianta perenne: definizione

Una pianta perenne può sopravvivere per diversi anni con poche cure. Le piante verdi da fiore per interni ne sono un ottimo esempio: orchidee, spathiphyllum e anthurium. Sui balconi, sulle terrazze e nei giardini, inoltre, ci sono molte specie di piante perenni che fioriscono tutto l’anno, date le giuste condizioni.

A differenza delle annuali e delle biennali, le piante perenni non devono essere ripiantate ogni anno. Ecco perché sono una scelta così popolare per siepi, aiuole e fioriere! Le piante perenni sopravvivono all’inverno e fioriscono non appena esce il sole.

Piante perenni da interno in fiore tutto l’anno

Alcune piante perenni da fiore prosperano nelle nostre case. La maggior parte di esse sono piante tropicali che si sono adattate bene alle condizioni di vita nelle nostre case.

L’orchidea: una superba pianta perenne a lunga fioritura

Questi fiori sono particolarmente ricercati per la loro bellezza accattivante. Le orchidee sono tanto diverse per forma quanto per specie.

Anthurium: fiori rossi molto decorativi

L’anthurium è una pianta perenne che può fiorire in qualsiasi periodo dell’anno. I suoi fiori rossi a forma di cuore durano per diversi mesi prima di iniziare a sfiorire.

Spathiphyllum: fiori annuali a forma di mezzaluna

Conosciuta anche come fiore di giglio, questa pianta fiorisce tutto l’anno. I suoi fiori bianchi sono simili a mezzelune e sono costituiti da una spata che circonda uno spadice bianco.

Bromelia: fioritura per diversi mesi

Quando la bromeliaceae fiorisce, si scopre un grande fiore colorato a forma di spiga. I fiori variano di colore a seconda della varietà: rosa, arancione, rosso, giallo, ecc.

Kalanchoe: una perenne facile da curare

La kalanchoe è una pianta grassa perenne. Grazie alle sue foglie carnose che trattengono l’acqua, tollera bene la siccità ed è quindi una pianta che richiede poca manutenzione. I fiori sono piccoli e colorati. I colori variano a seconda della varietà: giallo, arancione, rosso, rosa, malva, ecc.

Piante perenni da esterno in fiore tutto l’anno

Ci sono così tante piante da esterno che fioriscono tutto l’anno all’aperto che sarebbe difficile nominarle tutte. Ciò che le rende così speciali è la loro resistenza, a volte al freddo e a volte alla siccità. Eccone alcune che sono sempre un grande successo su balconi, terrazze e giardini!

Piante per fioriere che fioriscono tutto l’anno

Helleborus

L’elleboro può abbellire le vostre vetrine e decorare il vostro giardino. L’elleborus è una perenne resistente che non teme il freddo o l’ombra. Alcune varietà possono persino prosperare in caso di neve, tanto da meritare il soprannome di “rosa di Natale”.

Solanum jasminoides

Questo arbusto rampicante fiorisce per quasi 8 mesi all’anno. I suoi fiori sono di colore blu-malva. Starà bene sia sul balcone che in giardino.

Piante perenni per la copertura del terreno

Geranio Rozanne

Conosciuta anche come Geranio Blu, questa varietà di geranio è una straordinaria perenne da copertura! È resistente e non soffre la siccità o il sole forte, e può crescere anche in penombra. Fiorisce per circa 6 mesi all’anno.

Bistorta e Persicaria runcinata

Parliamo di due varietà di piante che fioriscono per oltre 6 mesi. La Bistorta si adatta perfettamente alle regioni più calde, essendo una perenne resistente alla siccità. La Persicaria runcinata, invece, può fiorire anche a temperature inferiori allo zero.

Piante perenni per le aiuole

Erba gatta

Nota anche come “catnip” per la sua capacità di attrarre i felini, l’erba gatta è una pianta perenne che cresce al sole o in penombra e non soffre la siccità o l’umidità. Fiorisce dalla primavera all’autunno, con uno stile che ricorda la lavanda.

Cuore di Maria

Questa pianta per aiuola non manca di eleganza. I suoi fiori assomigliano a piccoli cuori rosa, rossi o bianchi. Si trova a suo agio anche in vasche, vasi da fiori e terreni da giardino. Fiorisce per circa 5 mesi.

Le piante da fiore perenni non hanno eguali quando si tratta di aggiungere fascino e carattere ai vostri spazi abitativi. E se, invece, state cercando delle piante che resistono a tutto, leggete il nostro approfondimento sulle piante che resistono al caldo e al freddo. Non esitate a sfruttare la loro naturale generosità!

Torna in alto