Passeggiando tra le strade iniziamo a intravedere le prime decorazioni, i primi alberi di Natale decorati sono ci aspettano all’interno dei negozi, nelle case iniziamo a vedere spuntare le prime luci di Natale: una delle più belle feste dell’anno è arrivata!
Ma è anche il periodo in cui iniziamo a pensare agli addobbi per la nostra casa o il negozio in cui lavoriamo, e a tutto ciò che circonda le festività natalizie, chiedendoci: Quando si inizia a fare l’albero di Natale?
Indipendentemente dalla giornata scelta, non possiamo farci trovare impreparati su una cosa che non possiamo assolutamente dimenticare o tralasciare: l’albero di Natale! C’è chi ogni anno sceglie un nuovo tema per gli addobbi oppure c’è chi, invece, è più tradizionale e predilige il tema più classico da abbinare a qualche piccolo dettaglio. Se anche tu non sai da dove iniziare o sei alla ricerca di qualche nuova idea per decorare il tuo abete, scegli tra le nostre 10 idee per alberi di Natale originali e trova le decorazioni migliori per questo Natale 2023.
Albero di Natale con decorazioni in legno
Tra le idee per alberi di Natale originali, questa è la prima novità che abbiamo da proporti: un albero di Natale con decorazioni in legno, ancora meglio se fai-da-te.
Figure stilizzate, animali del bosco, casette e miniature di paesaggi, ma anche stelle oppure palline e ghirlande in legno, sono solo alcune tra le decorazioni in legno che potresti utilizzare.
Albero di Natale dolce
Con palline bianche e rosse, e magari con un po’ di neve finta, l’albero di Natale dolce è decorato con caramelle, bastoncini di zucchero, mini-panettoni, ciambelle e omini di pan di zenzero finti che renderanno felici sia grandi sia piccini. E perché non mettere sotto l’albero un panettone vero?
Albero di Natale a testa in giù
L’albero di Natale a testa in giù è un trend altamente diffuso ma che continua a stupire. Per stupire chiunque basta decorare un classico albero di Natale dai toni del bianco, rosso e verde con luci calde…e poi appenderlo al soffitto!
Sarà sufficiente questo cambio di visione e qualche nastro al posto giusto per trasformarlo in un decoro originale.
Albero di Natale principesco
Perché non adornare l’albero con uno stile più principesco con decorazioni in vetro e pendenti? Tra le nostre idee per alberi di Natale originali ci sono anche decorazioni simili a gemme bianche, addobbi dorati o argentati, pendenti e decorazioni in vetro, il tutto decorato con un velo di neve finta. Il regno incantato sarà nel nostro salotto o negozio.
Albero di Natale romantico
Rimaniamo nel regno incantato e decoriamo il nostro abete con fiocchi, bamboline, cuoricini, rose o margherite color rosa antico, palline e foglie dorate oppure rosa. Delle luci a cascata oppure semplici luci calde daranno un tocco in più a questo albero di Natale romantico.
Albero di Natale invernale
L’albero completamente innevato con decorazioni blu e argento è ormai un trend insormontabile, soprattutto se realizzato con lo spray di neve artificiale. Per renderlo unico si possono utilizzare palline color argento, grandi fiocchi in tessuto celeste o blu, angioletti e pendenti che restituiscono la sensazione di trovarci in mezzo alla neve.
Albero di Natale family
Hai mai pensato di decorare l’albero di Natale con i pupazzi preferiti dei tuoi figli, con le iniziali dei componenti della tua famiglia, con le vostre foto oppure con delle palline trasparenti che contengano all’interno i vostri ricordi? È quello che intendiamo per albero di Natale family: un insieme di ricordi ed emozioni da condividere nel periodo natalizio.
Albero di Natale colorato
Per chi ama i colori, sempre e comunque. A Natale non rinunciare ai colori e addobba il tuo albero con catene luminose multicolor e tante palline colorate: non seguire un modello, ma lasciati ispirare da tutte le decorazioni conservate nel tempo. Verde, rosso, giallo, blu, oro, argento e rosa: chi dice che non possano stare insieme? Puoi anche utilizzare decorazioni di materiali differenti insieme!
Albero di Natale minimal
Per avere un albero di natale in stile minimal, devi sicuramente saper valorizzare l’essenziale. Puoi scegliere, infatti, di utilizzare una sola decorazione, come delle luci dorate colorate abbinate a dei fiocchi rossi. Ma anche creare una semplice struttura fai-da-te rettangolare con delle travi di legno dando vita a un albero di Natale dallo stile veramente minimal!
Albero di Natale giapponese
Fiocchi colorati, fiori di ciliegio, origami dalle tinte vivaci e piccoli fantasmini di stoffa: hai mai pensato di realizzare un albero di Natale in stile giapponese? Puoi seguire l’idea utilizzando oggetti e souvenir di ogni luogo che abbamo visitato.
Fatti ispirare da questa guida per realizzare e decorare un albero di Natale in maniera originale. Se non basta, ti consigliamo di leggere anche il nostro approffondimento sulle Decorazioni Albero di Natale: tutte le tendenze del 2023.