Clematis, la pianta rampicante dal portamento elegante

Per chi ha avuto l’occasione di visitare il suggestivo parco di Ninfa – luogo incantato costituito da giardini ricchi di piante e fiori immerso nella campagna di Cisterna di Latina, a due passi dalla Capitale – non avrà potuto fare a meno di notare questo bellissimo fiore dal colore intenso che vanta numerosi significati: la Clematis.

Questa pianta rampicante con fusti possenti e rami sinuosi che si arrampicano sui muri non passa mai inosservata grazie al suo portamento elegante e al colore dei suoi fiori che portano gioia e allegria.

Scopri tutti i segreti della clematide: la sua storia, il significato dei suoi fiori e i consigli per la coltivazione e la fioritura della pianta.

Storia e origini della Clematide

Si tratta di una pianta spontanea originaria dell’Europa centro-meridionale che appartiene alla famiglia delle ranunculaceae, con oltre duecento specie rampicanti a foglie caduche o sempreverdi di forma variabile secondo la specie e con tonalità di colore dal verde chiaro al verde scuro. 

In quale momento dell’anno potrai vedere fiorire bellissimi fiori di colore acceso sulla tua pianta rampicante preferita? La fioritura della Clematis (detta anche Clematide) avviene in due periodi dell’anno: in primavera avviene la fioritura della maggior parte delle varietà ma anche in estate, tra maggio-giugno fino a settembre, potremo trovare in giardino o sui muri delle case i rami fioriti con fiori di questi bellissimi arbusti. La primavera e l’estate sono le stagioni in cui questa pianta dona fiori di grandi dimensioni e forma variabile, nelle tonalità di colore che vanno dal bianco al viola, dal rosa o al blu.

Non preoccuparti se in autunno o in inverno la clematis perderà le sue belle foglie perché queste ricresceranno con l’arrivo della prossima primavera! 

 La pianta della Clematis nel linguaggio dei fiori

Oltre ad essere una pianta fiorita rampicante deliziosa dal portamento elegante e dai fiori allegri e colorati, la pianta di clematis vanta una rosa di significati molto ampia, tutti di natura positiva. Fortuna e buon auspicio sono i primi e i più importanti significati di questa pianta per via dei suoi fiori variopinti e copiosi durante la fioritura.

E’ un fiore degno di essere considerato un vero e proprio porta fortuna, soprattutto per il raccolto. Capita spesso di vedere bordure di Clematide nei campi di grano nelle aree coltivate in Inghilterra con lo scopo di propiziarsi la stagione del raccolto. Questa sua caratteristica nasce già nel XVIII secolo e si sviluppa in epoca vittoriana.

Regalare il fiore della Clematis è di grande auspicio per chi desidera acquistare un giardino o in generale per chi comincia la coltivazione di qualche pianta. 

Regalare una pianta di clematis per il giardino

Amato dal mondo femminile per il suo aspetto elegante e raffinato, questo fiore è stato nei secoli anche molto apprezzato dal mondo maschile per via del suo singolare utilizzo: nelle abitudini contadine il fusto dalle caratteristiche asciutte e legnose di questa pianta veniva lavorato in piccoli sigari da poter fumare nei momenti di pausa.

Un altro significato interessante della Clematis è quello legato ai sentimenti. Questa pianta, infatti è anche ribattezzata “Laccio d’amore”, per via della sua struttura. Tra gli altri nomignoli anche quello di “Gioia del viaggiatore”, una gioia per gli occhi di chi attraversava le vallate coltivate principalmente a grano dove questa pianta veniva piantata per definire i confini.

Questa pianta è quindi perfetta da regalare e da coltivare direttamente nel terreno del giardino oppure in vaso, oppure si potrà scegliere di offrire in dono un bouquet di fiori misti magari con rose e clematidi come augurio di buon auspicio! 

Giardinaggio e coltivazione della clematis 

La Clematis ama il pieno sole, almeno per alcune ore della giornata dato che si tratta di una pianta con fiori primaverili e di una pianta prettamente estiva. Capita spesso che, in assenza di esposizione alla luce del sole, questa pianta non ci delizi con i suoi bellissimi fiori.

La Clematis è una pianta che non soffre le temperature rigide grazie al fatto che il periodo vegetativo legato alla stagione fredda avviene quando la pianta è del tutto spoglia.

Pianta di clematis in vaso

Se vuoi mantenere al meglio una pianta di clematis in vaso, assicurati che questo abbia l’altezza e la profondità giusta in quanto la clematis può raggiungere dimensioni notevoli.

Nel caso si scelga una varietà di clematide rampicante è consigliato l’uso di graticci per sostenere i rami della pianta. Il terreno deve essere fertile e profondo e la clematide va rinvasata prima della fioritura quindi con l’inizio della primavera. 

Le Clematidi si possono coltivare in vaso o in giardino, è necessario che la potatura avvenga subito dopo la fioritura per ottenere con l’arrivo della primavera seguente fiori sempre più belli! 

Torna in alto