Piante d’appartamento facili da curare: la nostra selezione

Le piante verdi aggiungono innegabilmente carattere al vostro arredamento. Ma il trucco è mantenerle in vita! Fortunatamente, la natura è resistente e ci sono piante facili da mantenere che aspettano solo di essere lasciate riposare in pace. Queste belle piante hanno anche altri vantaggi, non ultimo quello di creare un’atmosfera serena e più calda. Non c’è quindi motivo di privarsene. E non ci vorrà molto prima che possiate vantare un pollice verde! 

Ecco la nostra selezione di piante d’appartamento facili da curare!

Piante da fiore da interno di facile manutenzione

Orchidea phalaenopsis

Sebbene le orchidee abbiano la reputazione di essere difficili da curare, non è così per tutte le varietà. Una volta che hanno ricevuto la giusta quantità di luce, le varietà di phalaenopsis hanno bisogno di essere annaffiate solo una volta alla settimana. Un piccolo bonus decorativo: la fioritura di questa pianta è spesso paragonata a un volo di farfalle.

Bromelia

Questa pianta dai fiori esotici si accontenta di poco e fiorisce in modo straordinario per questo è una pianta da tenere in casa perfetta. Ricordate di annaffiarla una volta alla settimana e di collocarla in un luogo luminoso, ma al riparo dalla luce diretta del sole. Come le orchidee, le bromelie non amano i ristagni d’acqua, quindi svuotate sempre il vaso se c’è dell’acqua per evitare che le radici marciscano.

Begonia 

Questo fiore, meglio conosciuto come pianta da giardino esterno, è anche una pianta da interno di facile cura. Basta innaffiare quando la superficie del terriccio della begonia è asciutta e darle una posizione molto luminosa, ma lontana dalla luce diretta del sole. Quando i fiori sono  aperti, non esitate ad assaggiarli: sono commestibili!

Succulente da interno facili da curare

Le piante grasse sono tra le piante che resistono a tutto: ecco alcuni dei nostri consigli!

Aloe vera in un cesto in vimini in camera a fianco a una sedia celeste

Aloe vera

In vaso in casa o in giardino durante l’estate, l’aloe vera è una pianta perfetta da conoscere. Con le sue foglie lunghe e carnose, è facile capire di quanta acqua ha bisogno. Quando le foglie appaiono piatte, è il momento di innaffiare l’aloe vera!

Cactus

Queste piante grasse amano il pieno sole e non temono la siccità. Durante la stagione calda si possono innaffiare una volta alla settimana, mentre in inverno si possono ridurre le annaffiature a una volta al mese. I cactus sono piante di design che si presentano in un’ampia varietà di forme e disegni, tra cui il cactus a zig zag, il cactus a candela, il cactus fiocco di neve e l’echinocactus.

Sansevieria

Questa pianta eretta a foglia larga è apprezzata per il suo design originale e grafico. È una delle piante d’appartamento più facili da curare, poiché non ha bisogno di molte annaffiature e prospera sia al sole che all’ombra.

Piante da interno grandi e facili da curare

foglie dracaena verdi con sfumature rosse

Dracaena

Questo arbusto è apprezzato per il suo magnifico fogliame lanceolato e arcuato. La dracaena deve essere annaffiata solo quando la superficie del terreno è asciutta. In primavera e in estate, annaffiare quando il terreno è profondo 2 cm e asciutto. In inverno, annaffiare solo 1 settimana su 2. In ufficio, in appartamento o in casa, la dracaena si accontenta di una posizione luminosa o semi-ombreggiata.

La palma areca

Questa palma, originaria del Madagascar, ama sia il pieno sole che l’ombra. È possibile nutrire la palma con concime per piante verdi a cadenza settimanale durante l’estate. Deve essere annaffiata quando il terreno è asciutto in superficie e non necessita di potatura.

Kentia

Anche questa grande pianta d’appartamento di facile manutenzione è una palma. La kentia prospera in condizioni di luce o semi-ombra. Concimatela ogni 15 giorni in primavera e in estate. Le annaffiature sono un po’ più frequenti nella stagione calda, ma in inverno si può ridurre a 1 annaffiatura ogni 10 giorni circa.

Piante verdi da interno di facile manutenzione

pothos in vaso grigio posizionato sopra una libreria vicino a delle candele grigie spente

Pothos

Come la monstera, il pothos è una pianta rampicante. Cresce rapidamente e non richiede molte cure. L’esposizione può variare in termini di luce e l’apporto idrico può essere irregolare. Nulla impedirà al pothos di crescere!

Per saperne di più potete affidarvi alla nostra guida su come curare le piante d’appartamento. E per il vostro giardino, terrazzo o balcone, date un’occhiata alla nostra selezione di piante da esterno che non richiedono manutenzione! Le piante sono dei veri e propri alleati nella decorazione di interni ed esterni.

Monstera

Questa liana tropicale dal fogliame tagliato è una pianta rampicante. Prospera in qualsiasi stanza della casa e non ha bisogno di molte annaffiature. Poiché la monstera è un rampicante, dovrete fornirle un supporto come un traliccio o un paletto in fibra di cocco.

Ficus

Questo arbusto a crescita lenta impiegherà un po’ di tempo per raggiungere la sua piena altezza. Il ficus ha bisogno di annaffiature moderate. Assicuratevi che il terreno si asciughi di alcuni centimetri tra due annaffiature. In primavera e in estate, aggiungete del concime liquido all’acqua ogni due settimane.

Torna in alto