Come scegliere una pianta d’appartamento?

Le piante sono veri e propri elementi decorativi. Ma c’è di più: la presenza delle piante ci dà un senso di benessere. Il contatto con la natura rasserena il nostro spirito e le piante d’appartamento possono fare proprio questo! Ecco perché aggiungere alcune piante da appartamento alla vostra casa è un buon gesto decorativo che aumenterà il comfort abitativo. 

A seconda delle dimensioni della vostra casa e della quantità di luce, avrete bisogno di piante diverse. Quali piante scegliere per il vostro appartamento? Come pulirle e curarle? Ecco la nostra selezione per aiutarvi a orientarvi!

Piante da appartamento: piccole o grandi

Piccole piante verdi da interno

Orchidee

Le orchidee sono piante affascinanti che fioriscono per diversi mesi. Potete innaffiare la vostra orchidea in media una volta alla settimana con acqua demineralizzata. In primavera e in estate, aggiungete all’acqua un fertilizzante per orchidee ogni due settimane. Per quanto riguarda l’orchidea phalaenopsis, non avrà bisogno di altro!

Catena o collana di cuori

La ceropegia è una pianta verde ricadente che, se posta in alto in un bel vaso, è incredibilmente affascinante. Oltre a essere un superbo elemento decorativo, è facile da coltivare! Ama la temperatura delle nostre case e non ha bisogno di molte annaffiature. Lasciate asciugare 2/3 della zolla tra due annaffiature.

Bonsai

Queste piante verdi in miniatura fanno scalpore! Ma la loro coltivazione richiede un po’ di pollice verde e di pazienza. L’esposizione alla luce, l’annaffiatura, la concimazione e la temperatura ambiente devono essere perfettamente adeguate alle esigenze della pianta. Chiedete al vostro fiorista per maggiori informazioni.

Piante grasse

Le piante grasse o succulente sono perfette come piante da appartamento perché richiedono poca manutenzione, poca acqua e si adattano bene alle condizioni interne. Echeveria, Aloe vera, Kalanchoe e Sansevieria sono solo alcuni esempi.

Ragazza che tiene due cactus in vaso e sorride

Grandi piante verdi da interno

Ficus

Questa pianta verde è uno degli arbusti da interno che diventa più alto con il passare degli anni. Il ficus preferisce un luogo molto luminoso, ma senza luce solare diretta. Alcune varietà di ficus hanno un fogliame variegato, che aggiunge un tocco decorativo a qualsiasi ambiente!

La palma kentia

questa palma tollera la luce del sole o l’ombra parziale. Per far sì che sviluppi un fogliame rigoglioso, annaffiate la palma più volte alla settimana durante la stagione calda e datele del concime per piante verdi. Attenzione però a non esagerare con le annaffiature, che potrebbero far marcire le radici.

Zamioculcas

Hanno un fogliame particolarmente lucido e grafico. Le zamioculcas non hanno bisogno di molta acqua e devono essere annaffiate solo una volta ogni 10 giorni. In inverno è possibile limitare le annaffiature a una settimana su due.

tre piante verdi da appartamento in vaso in soggiorno vicino al divano grigio

Come si puliscono le piante d’appartamento?

Le piante da appartamento devono essere curate in modo che possano svolgere il processo di fotosintesi nel modo più efficace possibile. Le foglie delle piante presentano infatti dei piccoli fori simili ai pori della nostra pelle. Il termine botanico è “stomi”. È attraverso questi stomi che avviene lo scambio di gas tra l’aria e la pianta.

Le foglie polverose rendono difficile la respirazione delle piante. Per pulire le piante d’appartamento, avete due possibilità: fare una doccia o pulirle a mano.

La doccia per le piante piatte consiste nello spruzzare le piante con un getto d’acqua, senza esercitare una pressione eccessiva e, idealmente, a una temperatura di circa 25°C. E se avete un balcone, lasciatele sotto la pioggia per qualche ora nelle giornate più calde!

Potete anche pulire il fogliame delle vostre piante d’appartamento con un panno morbido e umido. Un trucco vecchio stile consiste nell’aggiungere qualche goccia di birra all’acqua di lavaggio per far brillare il fogliame. Tuttavia, il semplice uso dell’acqua è più che sufficiente. Le piante verdi e sane hanno già un fogliame naturalmente bello e brillante.

Come si curano le piante d’appartamento?

Le piante da appartamento non sono molto soggette a malattie, perché vengono tenute al caldo e al riparo nelle nostre case. Questo è un vantaggio, ma ci sono anche degli svantaggi. Bisogna perciò fare attenzione nel curare le piante da appartamento.

A seconda della regione, in inverno il riscaldamento è più o meno intenso e l’aria dell’ambiente si secca notevolmente. A volte, per assicurarci che le nostre piante d’appartamento non rimangano senza acqua, possiamo essere un po’ pesanti quando si tratta di annaffiare. Questo può indebolire le piante. Acari e moscerini possono quindi approfittare della situazione per insediarsi.

Se notate dei moscerini nelle vostre piante d’appartamento, probabilmente è a causa di un eccesso di umidità. I moscerini nelle piante possono essere eliminati innanzitutto annaffiando la pianta. Quindi interrompere l’irrigazione finché il terreno non si è asciugato fino a 5 cm di profondità, per uccidere le larve.

Se notate cocciniglie o ragnetti rossi sul fogliame delle vostre piante, probabilmente è a causa della mancanza di umidità nell’aria. Anche in questo caso, si può iniziare con una doccia. Poi potete nebulizzare regolarmente le foglie e mettere un vassoio di palline di argilla umide sotto i vasi.  

ragazza che riempie un vaso di fiori con acqua

Riassumendo, per completare la decorazione dei vostri ambienti, ci sono molte piante verdi originali che vi aiuteranno a strutturare lo spazio. Se volete creare un’atmosfera tropicale, un giardino pensile o decorare una stanza, potete optare per la consegna a domicilio delle piante. È tanto facile quanto veloce!

Torna in alto