Il periodo di Pasqua, è il momento perfetto per stare insieme ai propri amici e parenti, con amore, sorrisi e fiori. Questa ricorrenza cade, infatti, a ridosso della primavera, la stagione del risveglio della natura, in cui sbocciano i primi fiori, che con i loro profumi e i loro colori invadono i giardini delle nostre case e della città.
Per questo tantissime persone scelgono di festeggiare la tradizione pasquale inviando fiori a domicilio, regalando bouquet di fiori oppure realizzando composizioni primaverili per abbellire la propria tavola o l’ingresso di casa.
Rose e orchidee per un tocco elegante oppure gerbere e mazzi colorati per questo momento allegro? Se anche tu hai deciso di festeggiare la Pasqua comprando, regalando oppure realizzando delle bellissime composizioni floreali sei nell’approfondimento giusto.
Per festeggiare la Pasqua 2024 20noi di Interflora ti consigliamo i migliori bouquet e composizioni di fiori più indicate per questa occasione, attraverso abbinamenti classici ma anche unici. Bouquet di fiori, piante, centrotavola colorati: rendi questa giornata speciale con i nostri abbinamenti!
Composizioni floreali per Pasqua: quali fiori scegliere?
Iniziamo dai fiori pasquali più adatti per realizzare una composizione perfetta. Tutti i fiori primaverili, in generale, sono adatti a questa ricorrenza e quindi si può scegliere in base al proprio gusto: gialli, arancioni, rosa, bianchi, rossi, da interni o da esterni, l’assortimento è vasto e puoi sbizzarrirti come vuoi.
Ma se si vuole dare un particolare significato al proprio mazzo o centrotavola, alcuni fiori più di altri, grazie al loro colore e significato, sono indicati per il bouquet floreali di Pasqua.
Composizioni per Pasqua con i tulipani
I tulipani sono l’emblema della vita eterna e dell’amore, per questo possono essere scelti per festeggiare la Resurrezione. I tulipani infatti sono disponibili in molti colori come in rosa, in rosso ma anche in bianco o in giallo. Con i loro colori accesi e vivaci sono capaci di donare allegria e freschezza a tavole e bouquet di ogni genere.
Composizioni per Pasqua con i narcisi
Nel Galles i narcisi vengono chiamati “gigli di quaresima” proprio perché la loro fioritura avviene nel periodo di Pasqua. Questi fiori, infatti, rappresentano la rinascita e l’auspicio di felicità e gioia promessa dalla Resurrezione di Gesù. Possono essere scelti nei toni del rosa o del bianco.
Composizioni per Pasqua con le calle
Secondo la tradizione cristiana la calla, che fiorisce nel periodo di Pasqua, nasce dalle lacrime della Madonna per Gesù crocifisso e ne rappresenta la purezza e il candore. È infatti simbolo della Pasqua per eccellenza per il suo colore candido e puro. Possono essere abbinate a dei fiori primaverili rosa oppure lilla.
Composizioni per Pasqua con i gigli
Il giglio è simbolo della passione di Cristo e significa purezza, innocenza, rettitudine e santità. Il giglio viola simboleggia semplicità e umiltà, quello giallo luce divina, mentre quello rosso e arancione sono l’emblema dell’amore di Dio.
Composizioni floreali per Pasqua: il colore dei fiori
Oltre ai fiori specifici menzionati sopra, i fiori bianchi come gerani e crisantemi bianchi sono spesso utilizzati per le composizioni floreali pasquali. Il colore bianco rappresenta, infatti, la purezza e la rinascita, che sono valori fondamentali della celebrazione della Pasqua. Oltre al bianco, i tipici colori della Pasqua sono il giallo e l’arancione, ma anche il rosa, il bianco panna e l’avorio.
Composizioni floreali per Pasqua: quali piante scegliere?
Per chi preferisce optare per delle piante da regalare per Pasqua la scelta è ampia: alcune piante come l’orchidea o l’azalea si adattano a questa festa e al clima della primavera. In particolare l’orchidea di colore bianco è particolarmente adatta per celebrare la santa Pasqua in quanto emblema di purezza. Anche cactus e piante verdi sono perfette come centrotavola. Le piante primaverili non smettono mai di stupirci!
Composizioni floreali per Pasqua: non solo bouquet
Questi omaggi floreali rappresentano alcune delle tipologie che possono comporre il bouquet di fiori per la Pasqua. Ma non solo mazzi di fiori! Grazie a questa ampia varietà di fiori sono tante le idee regalo o le composizioni per Pasqua fai da te che si possono ricavare.
Se sei stata invitata o hai deciso di realizzare un pranzo di Pasqua? Potresti creare, con le tue mani, delle composizioni di fiori e piante di stagione da mettere come centrotavola oppure dei deliziosi segnaposto con protagonisti tutti i fiori freschi che vuoi.
Composizioni per Pasqua: il centrotavola
Iniziamo dal centrotavola, a cui puoi abbinare rami d’ulivo e palme, magari aggiungendo fiori di campo come margherite, lillà o campanule. Per dare al tuo regalo un aspetto più gioioso ricordati di abbinare uova colorate, di cioccolata, colombe e coniglietti, secondo il tuo gusto personale. Puoi puntare anche su centrotavola floreali sistemati in piccole cassettine o cesti di vimini.
Composizioni per Pasqua: ghirlande di fiori
Più semplici dei centrotavola, ma sempre d’effetto, sono anche le ghirlande di fiori. Puoi scegliere i fiori e le foglie da intrecciare a rami finti e impreziosirli con nastri e piccole uova colorate o piccoli pulcini, e anche delle candele.
Composizioni per Pasqua: segnaposto
Immagina dei vasetti fioriti abbinati a un cartellino con il nome di ciascun invitato: una soluzione sicuramente a effetto come segnaposto per il pranzo di Pasqua. Puoi anche sostituire la pianta con un fiore a cui abbinare un bigliettino colorato.