Regalare una pianta per il giorno di Pasqua

Quest’anno hai voglia di cambiare e invece di regalare il solito uovo di Pasqua preferisci un regalo floreale? Ecco qui qualche consiglio per scegliere al meglio le composizioni floreali o le piante fiorite per augurare Buona Pasqua.

Le piante tipiche come regalo di Pasqua 

Pasqua è una festa molto importante e per questa occasione fa piacere ricevere un regalo. Se l’omaggio più tradizionale è quello dell’uovo di Pasqua, regalare piante, bouquet o composizioni di fiori puo’ essere un’ottima idea. 

In effetti, il periodo pasquale è sempre in concomitanza con la primavera, quando assistiamo ad un’esplosione di colori e tantissime piante fioriscono. Rose, gerbere e tulipani invadono di colore i nostri giardini. 

Ti sei mai chiesto se ci sono delle piante e dei fiori adatti da regalare per Pasqua? La risposta è si! 

L’Ulivo, pianta tipica di Pasqua

La pianta di Ulivo è simbolo di pace e purezza ed è una delle piante che si regala più spesso durante il periodo di Pasqua. 

Nella tradizione cattolica, questa pianta è diventata anche simbolo del sacrificio di Cristo quindi è sempre indicata come regalo per chi dà alla Pasqua una connotazione religiosa. 

L’ulivo, oltre ad essere una pianta verde bellissima e profumata, si trova in varie dimensioni anche come Bonsai. Quindi è perfetta da regalare per l’occasione e da tenere in giardino o anche in casa. 

Una pianta di Ulivo puo’ essere abbinata ad altri fiori: per esempio si puo’ regalare insieme ad un mazzo di gerbere bianche o ad un bouquet di tulipani bianchi, il cui colore candido richiama lo stesso simbolo di pace e purezza.

La pianta di Orchidea 

Un’altra opzione perfetta per questa festività è quella di regalare una pianta di orchidea da portare al pranzo pasquale o da inviare qualche giorno prima come omaggio per questa occasione. 

L’Orchidea è una pianta che fiorisce in primavera quindi è perfetta da regalare per Pasqua. Anche questa pianta è simbolo di purezza d’animo e delicatezza soprattutto nella sua versione in bianco. 

La Pasqua celebra un nuovo inizio, come la resurrezione di Cristo, quindi regalare una pianta di Orchidea significa portare pace e tranquillità in casa in prospettiva di un nuovo periodo che inizia. 

La pianta di Orchidea è un ottimo regalo anche nella sua versione in rosa o con sfumature di colori differenti. In effetti, i suoi toni di colore sono simbolo del sangue di Cristo e per questa ragione le piante di Orchidee colorate vanno benissimo come regalo per le festività pasquali

Le altre piante di primavera da regalare per Pasqua

In alternativa, ci sono anche delle piante meno conosciute che si possono regalare per Pasqua oppure delle composizioni di fiori primaverili. Per esempio, disponibili da inviare a domicilio, ci sono i nostri bouquet di rose, di tulipani e di fiori misti dalle tonalità accese o più tenui. 

Tra le novità per questa Pasqua, puoi scegliere di regalare una pianta di rose rosse o rosa. La pianta di rosa è perfetta per dimostrare l’amore per un familiare.  La pianta di rose è anche simbolo di grazia, come omaggio di Cristo verso l’uomo. 

In alternativa, anche regalare una pianta di azalea può essere una buona idea, soprattutto se si regala alla mamma. 

Se poi vuoi fare le cose in grande per questo giorno di Pasqua, ti consigliamo di scegliere la tua pianta preferita e di inviare a casa ai tuoi cari anche un mazzo di rose, un bouquet di gerbere o di tulipani per un’esplosione di colore in questo giorno speciale. 

Torna in alto