Biglietti di pasqua fai da te: idee per realizzari da soli

La Pasqua è un momento di gioia e condivisione, un’occasione per stare insieme alle persone care: dei nostri amici, la nostra metà oppure i nostri parenti. E quale modo migliore per augurare Buona Pasqua se non con un biglietto di pasqua fai da te? Una carta unica e speciale, che dimostra l’amore e la cura che si ha verso il destinatario.

In questo approfondimento, noi di Interflora vi proporremo alcune idee semplici e creative per realizzare biglietti di Pasqua da soli. Dalle decorazioni con nastri ai biglieti pop-up, troverete tante ispirazioni per creare biglietti personalizzati e originali.

Che siate abili creatori o alle prime armi, non importa: con un pizzico di fantasia e un po’ di manualità, potrete realizzare biglietti di Pasqua fai da te davvero unici e sorprendenti. Allora, cosa aspettate? Sfogliate le nostre idee e mettetevi al lavoro!

Come realizzare un biglietto di Pasqua fai da te?

Creare la propria carta di Pasqua è un’ottima idea di attività da proporre ai bambini e da fare in famiglia, in attesa di andare magari alla famosa caccia alle uova o prima di scambiarsi le uova di Pasqua.

Tanto più che Pasqua cade, a seconda dell’anno, in una domenica di fine marzo o inizio aprile, ovvero in un periodo in cui il tempo è ancora incerto e le idee per attività da fare al chiuso iniziano a scarseggiare dopo l’inverno.

Allora, scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per i vostri lavori fai da te per i biglietti di Pasqua.

biglietto d'amore colorato con fiori

Il materiale giusto per i biglietti di Pasqua fai da te

pulcino sopra uova di pasqua colorate per la festa di pasqua

Per trovare l’ispirazione per la vostra carta di Pasqua, non c’è niente di meglio che radunare tutto il vostro materiale fai da te, così da averlo sotto gli occhi e permettere alla vostra creatività di esprimersi.

Oltre agli strumenti indispensabili come le forbici, la colla, i pastelli a colori e la pittura, altre forniture per il bricolage creativo arricchiranno la vostra immaginazione e vi permetteranno così di far emergere idee originali per la vostra carta di Pasqua.

Benvenute quindi etichette adesive, timbri, glitter, piume, nastri, perline, perforatrici a forma, nastro adesivo decorativo, feltro e altri tessuti… Senza dimenticare i diversi tipi di carta, sia colori unici che fantasia, come la carta velina, la carta decopatch, la carta crespa, che serviranno da base per i vostri biglietti di Pasqua, ma anche per la relativa busta abbinata o che ne arricchiranno la decorazione con tocchi speciali.

Un simbolo per un biglietto di Pasqua fai da te

Che scegliate di realizzare, stampare o colorare una carta di Pasqua, riflettere sull’illustrazione desiderata è fondamentale. Fortunatamente, per una carta di Pasqua fai da te, niente è più semplice, dato che i simboli emblematici di questa festa sono numerosi. Avrete quindi l’imbarazzo della scelta. E se differiscono un po’ a seconda del paese, la maggior parte di questi simboli sono universali e possono quindi essere adottati a piacere.

Pasqua non sarebbe Pasqua senza il simbolo più conosciuto, quello dell’uovo, che rappresenta la resurrezione di Cristo e, più in generale, il rinnovamento e la fertilità. 

La campana, prima di tutto un simbolo pasquale religioso, simbolizza la fine della Quaresima e la resurrezione di Cristo. Ed è essa che annuncia che la caccia alle uova può finalmente iniziare. 

Infine, il coniglio e la lepre, simboli provenienti dalla Germania, evocano la primavera e la fertilità.

Ma è del tutto possibile optare per elementi vicini a questi simboli, come una gallina e dei pulcini, un nido o ancora dei fiori pasquali primaverili, al fine di creare una carta di Pasqua ancora più originale. 

Successivamente, date forma a questi elementi sulla vostra carta in base ai vostri talenti artistici: pittura, disegno, collage, ritaglio, ricamo, colorazione…

Le nostre idee di carte da realizzare per Pasqua

Un biglietto di Pasqua scrapbooking

E se approfittaste dell’invio dei vostri biglietti auguri Pasqua per trasmettere una foto ricordo di famiglia?

Sì, ma non in qualsiasi modo! Lo scrapbooking è, infatti, un’arte creativa che vi permette di raccontare storie attraverso la realizzazione di album personalizzati, un mix tra un album fotografico e un diario in cui, oltre alle foto, è possibile inserire ritagli di giornale, biglietti, nastrini, timbrini, e qualsiasi altro oggetto che rappresenti un ricordo speciale.

Mettete a frutto i vostri talenti di collage e di impaginazione per creare una carta di Pasqua scrapbooking che metterà in onore un momento memorabile dell’anno passato che bramate di condividere con i vostri cari.

Aggiungete del nastro adesivo decorativo, pezzi di carta a motivi o ciondoli, create ritagli e soprattutto, divertitevi, perché la festa di Pasqua celebra anche la gioia.

Una biglietto di Pasqua da piantare

Conosciuta anche come carta da seminare o carta che germoglia, la carta da piantare è particolarmente pertinente per Pasqua, dato che la primavera è il periodo ideale per seminare i semi e i fiori sono strettamente associati a questa festività.

Tranquillizzatevi, creare un biglietto simile è più facile di quanto sembri, esistono del resto numerosi tutorial su internet che possono aiutarvi.

Per rimanere in tema fino nei minimi dettagli, scegliete se possibile semi di fiori primaverili che sono abitualmente associati a Pasqua, come le margherite, i tulipani, i narcisi e le giunchiglie.

Potrete dipingere o colorare la vostra carta o anche stamparci sopra un’illustrazione speciale per Pasqua, per poi scrivere i vostri auguri di Pasqua seguendo i nostri consigli sulle migliori frasi per biglietto da inserire. Sorpresa garantita!

bouquet di fiori misti tenuti in mano da una ragazza

Un biglietto di Pasqua in origami

Se siete abili nel piegare, la carta di Pasqua origami può avere un suo bell’effetto. 

Avete due possibilità: creare un origami a tema pasquale, come una testa di coniglio in origami, e incollarla su una carta, oppure, per maggiore originalità, uscire dal formato carta e creare degli origami 3D sui quali potreste scrivere un piccolo messaggio di Buona Pasqua.

Tra le innumerevoli idee possibili, ci piace particolarmente il piccolo cestino in origami in cui aggiungere qualche mini uovo di cioccolato o la gallina in origami che potrà successivamente servire da porta uovo effimero.

Il biglietto pop-up di Pasqua

Per i più talentuosi tra voi, la carta pop-up di Pasqua farà un effetto “wow”. La vostra realizzazione in 3D costituirà un vero e proprio oggetto regalo che potrà addirittura arricchire la decorazione pasquale del destinatario.

È il nostro turno di augurarvi una felice Pasqua e delle belle realizzazioni di cartoline di auguri, che accompagneranno meravigliosamente un bel mazzo di fiori di Pasqua.

Torna in alto