È arrivato il periodo più bello dell’anno ma anche quello più movimentato, in cui iniziamo a pensare ai regali di natale, agli addobbi per la nostra casa o il negozio in cui lavoriamo, e a tutto ciò che circonda le festività natalizie. Il Natale, dopo tutto, è una delle feste più attese dell’anno.
Tra tutte, c’è una cosa che non possiamo assolutamente dimenticare o tralasciare: l’albero di Natale!
Ogni anno si susseguono trend sempre nuovi per la decorazione dell’albero di Natale, tendenze che si evolvono e cambiano colori, finiture e materiali per arredare la nostra abitazione e il nostro abete, perché durante questa festività tanto amata e attesa, da grandi e piccoli, l’ambiente domestico deve essere perfetto in ogni dettaglio.
Pensando all’arredamento della casa e agli allestimenti di vetrine e negozi, infatti, ci si chiede: quali saranno le tendenze per questo Natale 2024?
Nel tempo siamo passati dai colori brillanti, a quelli pastello, fino alle tinte neutre e così via. I trend natalizi, anche per quest’anno, si svilupperanno in base alle abitudini e ai gusti degli italiani, in relazione a quelli che sono i colori e gli stili d’arredo più ricercati: scopriamo insieme perciò quali sono le tendenze del 2024 per decorare al meglio il vostro abete!
Decorazioni albero di Natale: colori e temi
Torniamo indietro nel tempo e facciamo memoria..
Nel 2022 hanno dominato la scena natalizia i colori pantone: il Very Peri, un blu pervinca con toni di celeste-violetto tendente al grigio il cui nome deriva dall’omonimo fiore. Per definizione è da sempre associato all’alleviare ansia e stress, come avviene per l’azzurro e il turchese.
Mentre lo scorso anno il Viva Magenta, un rosso audace, con una punta di blu al suo interno veniva abbinato a colori freddi come il blu, il verde, il turchese, ma anche l’argento per creare un contrasto interessante e fresco.
Ma, qual è il colore di quest’anno?
Il 2024 porta una ventata di freschezza nei nostri alberi di Natale con tantissimi nuovi colori e sfumature. Mettete da parte i toni caldi tradizionali e optate invece per i colori freddi, come il blu, il viola e verde chiaro. Ovviamente, senza rinunciare completamente al rosso e al marrone.
Decorazioni albero di Natale bianco
Accanto al tema del Viva Magenta, ci sarà sicuramente il tema total white: l’albero di Natale tutto in bianco e artificiale!
La casa natalizia tutta in bianco richiama una certa eleganza e si collega perfettamente al tema invernale poiché riprende il simbolo invernale per eccellenza, la neve e la sua purezza. Tuttavia, l’albero ghiacciato e decorato con addobbi fiabeschi è classico sempre di moda.
Decorazioni e abeti in bianco combinati con tocchi oro e argento danno vita ad un tema natalizio raffinato e senza tempo. Altri colori adatti sono le sfumature del blu e dell’azzurro, accostati a palline glitterate. Se stiamo cercando degli alberi di natale originali ed eleganti, sei sicuramente nella direzione giusta.
Decorazioni albero di Natale tradizionale
L’albero di Natale tradizionale, con i colori tipici come il verde intenso e il rosso cremisi, illuminati da particolari in oro, è un classico insormontabile, ma quest’anno le decorazioni faranno da protagoniste.
È proprio con questo tema che possiamo giocare con maggiori decorazioni moderne: utilizzate palline rosse semplici, lineari e minimali di varie dimensioni e nastrini lucidi e opachi ma, mi raccomando, non dimenticate di puntare su luci bianche o dorate che doneranno un tocco magico al tuo albero!
Le ghirlande rosse aggiungeranno un tocco in più accostato ad accessori color salvia con elementi naturali come ghirlande di edera o rami di agrifoglio.
E non dimenticate il blu e il viola! Con il blu si conferisce al proprio albero di Natale un’atmosfera di relax, serenità, mentre con il viola si dona un tocco di raffinatezza e lusso.
Decorazioni albero di Natale moderno
Da una parte gli alberi di Natale tradizionali, dall’altra gli alberi di Natale moderni con palline multicolor dai toni intensi, come il viola, il blu e il verde, in tutte le sue declinazioni, soprattutto verde salvia.
Per decorarlo potete utilizzare oggetti inusuali, come strutture geometriche semplici e minimali che richiamano lo stile moderno.
L’altra opzione è quella di costruire da zero il vostro albero di Natale con catene luminose o fili di luce, come ad esempio i led, oppure utilizzare oggetti recuperati per creare un albero sostenibile.
La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono importanti nel Natale 2024!
Decorazioni albero di Natale: altri colori
Quest’anno troviamo anche dei colori del tutto nuovi per la casa natalizia: lilla e ramato per uno stile romantico e delicato in varie sfumature, dal cipria al pastello, per creare un’atmosfera fiabesca e femminile. I colori ramati per uno stile ricercato e chic ma al contempo accogliente.
Idee per decorare l’albero di Natale: materiali e addobbi
Per quanto riguarda i materiali, le tendenze Natale 2024 lasciano spazio alle decorazioni realizzate con materiali naturali o riciclati come frutta secca, foglie e fiori, bacche, pungitopo, bastoncini di cannella, rametti, sughero, gusci e pigne ma anche cartone, feltro e fiocchi riutilizzabili che possono essere appesi all’albero o utilizzati per decorare l’ambiente.
Decorazioni natalizie con materiali naturali e riciclati
Pensiamo, per esempio, a dei bellissimi pacchetti finti sotto i nostri alberi di natale chic oppure a dei moderni centrotavola con bastoncini di cannella, bacche, pigne, foglie, fiori e candele.
Le decorazioni di Natale con elementi naturali oppure riciclati o rinnovabili riescono ad abbellire in maniera originale e suggestiva non solo gli alberi di Natale ma anche le ghirlande natalizie, i centrotavola e i segnaposto.
Decorazioni natalizie in legno
Pensiamo a figure stilizzate, ma anche animali del bosco, casette e miniature di paesaggi per abbellire il nostro albero di Natale: queste decorazioni in legno saranno tra le più apprezzate, soprattutto se fai-da-te. Sempre con il legno possiamo creare un vero e proprio albero di natale stilizzato, sottile, monocromatico o con decorazioni molto minimaliste, adatto a uno stile moderno, semplice e pulito.
Decorazioni natalizie in carta
Alberi e decorazioni di carta conquisteranno lo scenario natalizio in arrivo. Con la loro leggerezza possono essere facilmente appese sugli alberi senza rischiare di cadere giù. Ammettiamo che è più difficoltoso reperirle, ma perché non optare per il fai-da-te?