12 piante eleganti da appartamento

Quando vediamo le piante crescere rigogliose e fiorire, non c’è soddisfazione più grande, soprattutto quando hanno raggiunto il loro habitat ideale nella nostra casa o appartamento.

Non parliamo solo della loro bellezza, ma anche delle loro caratteristiche e proprietà: questi organismi vegetali sono in grado di regolare l’umidità nell’aria, favoriscono il relax o la produttività e purificano l’aria. 

Che siano in cucina, in camera o in bagno, possono donare un tocco di luce, colore ed eleganza a qualsiasi ambiente. Vediamo insieme quali sono le piante più belle ed eleganti da mettere in casa e dove posizionarle!

orchidea con i petali rosa in vaso grigio posizionata vicino al divano

Orchidea 

L’orchidea è una pianta da interno da appartamento dalla magnifica eleganza e presenza ed è una delle orchidee più resistenti e facili da coltivare che riesce a fiorire più volte durante l’anno. I fiori sono solitari o riuniti in racemi, spighe o pannocchie, allo stesso modo anche il loro colore è molto vario: dal bianco al viola, dal rosa al rosso, passando per il giallo e l’arancione, fino a varietà che presentano fiori maculati e striati. È ancora più bella se coltivata in acqua!

Dove posizionare l’ochidea in casa: la posizione ideale dell’orchidea è vicino alla finestra, ma è necessario filtrare la luce attraverso una tenda. Questo bellissimo fiore, infatti, ha bisogno di tanta luce ma non tollera l’esposizione diretta, soprattutto nei mesi estivi. 

Philodendron gloriosum

Con il tempo il Philodendron gloriosum è diventata una pianta molto ricercata da tutti gli appassionati grazie alle sue grandi e fragili foglie a forma di cuore e di color verde acceso. La superficie di questa pianta è vellutosa ed è solcata da luminose venature verdi chiare, quasi bianche.

Dove posizionare il Philodendron gloriosum in appartamento? Innanzitutto, questa pianta va tenuta al caldo, bagnata con regolarità e vaporizzata con frequenza, per questo l’ambiente in cui è posizionato deve essere molto luminoso e al riparo dai raggi del sole, che brucerebbero le sue foglie grandi e sottili.

Epiphyllum oxypetalum

Conosciuta anche come Regina della Notte, l’Epiphyllum è una pianta originaria del Messico meridionale. I fusti sono verdi eretti e molto ramificati, sono privi di foglie e spine. Il suo punto di forza? I suoi fiori molto profumati che si aprono di notte, con i loro petali color panna e una lunghezza che può arrivare fino a 17cm.

Dove posizionare la regina della notte in casa: trattandosi di una pianta tropicale, questa pianta necessita di un ambiente luminoso e caldo ma non eccessivamente soleggiato, per questo possiamo posizionarla di fronte a una finestra o vicino al terrazzo.

Monstera deliciosa

Chiamata anche mostruosamente deliziosa, la monstera è una pianta rampicante proveniente dal Guatemala. Il nome deriva dalle sembianze delle sue foglie: dalla forma originaria a cuore iniziano a frastagliarsi con buchi e fenditure, assumendo un aspetto quasi mostruoso. Nonostante il nome, grazie al suo aspetto unico è una pianta verde che può essere abbinata a diversi stili, tra cui quello elegante. Non solo, nella cultura popolare dell’America centrale si crede che le sue foglie siano benefiche e scaccino gli spiriti malvagi! 

Dove posizionare la monstera in appartamento? La monstera si adatta molto bene a situazioni di scarsa luminosità, perciò può essere posizionata anche lontana dalle finestre, ma non dovrà mai essere completamente al buio.

primo piano delle foglie verdi del pothos

Pothos

Il Pothos, come la monstera, è una pianta rampicante che ha una crescita vigorosa. Infatti, è la pianta adatta a essere appesa o posizionata su mensole in ogni ambiente della casa. Può essere anche lasciato crescere in orizzontale per legarle a travi o elementi di arredo. Il suo punto di forza è la facilità di cura e la resistenza. 

Dove posizionare il photos in casa? Una curiosità è che il photos può crescere anche al buio: proprio in questo contesto le sue foglie a forma di cuore si colorano completamente di verde, mentre esponendolo alla luce si ravviveranno con macchie bianche.

Strelitzia nicolai

Comunemente conosciuta come uccello del paradiso, la strelitzia presenta delle foglie lunghe fino a 2m di colore grigio-verde e disposte in maniera simile alle palme. 

Dove posizionare la strelitzia in casa: questa pianta ama le zone in pieno sole o a mezz’ombra. Disposta all’interno di una grande vaso, è la scelta perfetta per abbellire appartamenti e ville luminose ed eleganti. Ad esempio, si adatta agli arredamenti open space con ambienti ampi e luminosi oppure in atri o ingressi importanti.

Calathea ornata

La calathea una pianta di appartamento molto ricercata per le sue foglie grandi, colorate ed eleganti. Non solo, riesce a resistere per molti giorni senza la luce del giorno, per questo motivo risulta essere una pianta perfetta per ogni tipo di appartamento.

Dove posizionare la calathea in appartamento? Solo durante il periodo invernale è consigliato tenerla il più possibile esposta ai raggi del sole, mentre nel resto delle stagioni possiamo inserirla in ogni contesto!

Ficus lyrata

Il ficus è una pianta che proviene dalle zone tropicali e da anni è diventata una delle colture preferite da posizionare in appartamento. Ne esistono 800 specie, ma la più adatta a un appartamento elegante è la ficus lyrata, chiamata anche ficus dalla foglia di violino per le sue foglie molto grandi con venature marcate e per la forma che ricorda proprio quella dello strumento. 

Dove posizionare la ficus lyrata in casa: questa pianta elegante ha bisogno di luce solare ma non diretta, perciò si può posizionare vicino a una finestra a patto che la luce sia filtrata da una tenda. Ad esempio, possiamo sceglierla per come decorazione per la camera da letto o il salotto. In ogni caso, può diventare una dichiarazione di design anche in un angolo vuoto.

senecio rampicante pianta grassa con le foglie a forma sferica in vaso grigio e sopra una libreria

Senecio rampicante

Il senecio rampicante è una delle piante grasse più particolari ed eleganti perché è composta da ramificazioni formate da foglie sferiche che assomigliano ai grani del rosario oppure alle perle di una collana, per questo è conosciuta anche come pianta del rosario oppure collana di perle.

Dove posizionare il senecio rampicante in appartamento: si tratta di una pianta resistente anche alla luce diretta del sole, perciò necessita ambienti abbondantemente soleggiati per poter crescere.

Sansevieria cylindrica

Nativa dell’Africa occidentale, la sansevieria è perfetta per gli appartamenti eleganti tutto l’anno, anche se da maggio a settembre può vivere in balcone o giardino all’ombra, al riparo dal vento. Presenta fusti tubolari con punte arrotondate, di colore verde o anche grigio-argento striato.

Dove posizionare la sansevieria in appartamento: Sopra un tavolino o una mensola, ama le posizioni con molta luce ma senza sole diretto perché brucia il fogliame.

Fittonia

Una pianta ornamentale di piccole dimensioni ma dai colori vivaci con un fogliame variegato e dalle profonde venature.

Dove posizionare la fittonia in casa: è tra le piante che più apprezzano l’umidità dei nostri bagni, mentre mal sopporta l’aria secca delle stanze riscaldate. Inoltre, ama ricevere la luce filtrata o i raggi della prima mattina.

Pachira acquatica

Originaria delle foreste pluviali di America Centrale e Brasile, la pachira viene spesso regalata in segno benaugurale perché si pensa che abbia il potere di attirare successo, fortuna e denaro. Si tratta, infatti, del regalo perfetto per chi inizia un nuovo lavoro, un nuovo percorso di studi…e una nuova vita in generale!

Dove posizionare la pachira in appartamento? Necessita una posizione molto luminosa, senza sole diretto e al riparo dalle correnti fredde. 

Come arredare un appartamento con piante eleganti: consigli

Ora che conosci le migliori piante eleganti per appartamento non ti resta che scegliere quella più adatta alla tua casa o regalarla a chi si è appena trasferito! Ricorda, infatti, che sono numerosi i benefici delle piante in casa.

Con un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli potrai farle crescere rigogliose e trasformare un appartamento in un’oasi vera e propria. Ecco alcuni consigli per non sbagliare:

  • scegli vasi eleganti: di ceramica, vetro o metallo con dettagli eleganti o finiture lussuose per aggiungere un tocco di classe.
  • scegli la giusta posizione: segui i nostri consigli, e posiziona le piante in punti focali dell’appartamento o in zone in cui aggiungono un tocco di colore e vita. 
  • gruppi di piante: raggruppa piante simili o diverse per creare composizioni interessanti. 
  • cura e manutenzione: assicurati di prenderti cura delle tue piante. Innaffiale regolarmente, pulisci le foglie e fai attenzione a eventuali segni di malattie o infestazioni di insetti. 

Infine, ricorda che l’arredamento deve rispecchiare il tuo stile personale. Scegli piante e decorazioni che ti piacciano e ti facciano sentire a tuo agio nel tuo appartamento!

Torna in alto