Come scegliere un vaso di fiori o di piante per l’esterno? 

I vasi per le piante verdi aggiungono un aspetto estetico innegabile nel design paesaggistico di un balcone o di una terrazza. L’estetica però non è l’unico obiettivo di un vaso di fiori per l’ambiente esterno. I vasi hanno anche la funzione di proteggere il più possibile le piante dalla siccità e dal freddo. Devo anche avere una misura adatta alle dimensioni delle piante che accolgono. Inoltre, devono durare nel tempo ed essere facili da mantenere. Interflora ti spiega quali sono i criteri di selezione per sapere come scegliere un vaso di fiori per terrazzo, balcone o giardino. 

Come scegliere un vaso per l’esterno? 

Un vaso di fiori per lo spazio esterno o una fioriera hanno come mission quella di permettere alle tue piante verdi di crescere al meglio. In effetti, quando i vegetali sono nella terra, le loro radici possono svilupparsi rapidamente. Inoltre, il suole si occupa della gestione del drenaggio dell’acqua.

In inverno, le radici sono protette dal gelo. In estate, esse godono della freschezza della terra e soffrono meno dei periodi di grande calore. Proteggere, mantenere al fresco e offrire abbastanza spazio sono gli obiettivi dei vasi di fiori per balcone, terrazzo o giardino ! E il primo criterio da considerare per rispondere a queste esigenze è la dimensione del vaso di fiori.

Scegliere la dimensione del vaso di fiori o piante per l’esterno

Le dimensione del vaso, di una fioriera o di un vaso di coltura definiscono la quantità di terra che potrai mettere a disposizione per la tua pianta. Una pianta che si sviluppa in un vaso di fiori troppo piccolo non avrà abbastanza nutrimento e spazio. Al contrario, una pianta che cresce in un vaso di fiori troppo grandi farà fatica a svilupparsi perché le radici non riusciranno ad assorbire tutta l’umidità contenuta nel terriccio.

Ecco perché ti consigliamo di privilegiare queste dimensioni per i vasi di fiori per l’esterno : 

  • da 20 a 30 centimetri di profondità per le piante a bulbo, annuali, annuali, aromatiche e le  piante annuali di piccole dimensioni ; 
  • Di 50 cm di profondità per le piante annuali grandi, i piccoli arbusti e le piante rampicanti ; 
  • Di 60 cm di profondità minimo per gli arbusti. 

La larghezza dei vasi è di solito proporzionale alla loro profondità. Per gli arbusti, scegli un vaso abbastanza stabile di una larghezza di almeno 50 cm che resiste al vento.

Le piante da esterno si rinvasano ogni due-tre anni per rinnovare il terreno e offrire loro più spazio per potere crescere al meglio. Per rinvasare una pianta da esterno, si consiglia di scegliere un vaso o una giardiniera con dimensioni maggiori di circa un terzo. 

Scegliere il materiale per un vaso di fiori per l’esterno 

Esiste un’ampia scelta di materiali per i vasi di fiori e per i portavasi da esterno. Ceramica, terracotta, plastica, metallo, legno, vimini etc. Alcuni materiali sono di piu facili da mantenere di altri. 

Vasi di fiori per l’esterno in terracotta non dipinta : si macchiano e trattengono il calcare e i sali minerali. Basta lavarli quando rinvasi la tua pianta. Un vaso d’esterno in terra cotta avrà sempre il suo fascino ! 

I vasi di fiori per l’esterno in legno : si macchiano e assorbono l’umidità. Idealmente, devono essere dipinti o oliati per evitare di marcire. 

Il vaso di fiori per l’esterno in metallo : si arrugginiscono se non sono verniciati o dipinti. Meglio scegliere l’acciaio quando é possibile. 

Il vaso di fiori per l’esterno in vimini : si disgregano con il tempo e l’unico modo di rallentare la loro degradazione è quello di lasciarli in luoghi protetti dalla pioggia.

I vasi in ceramica, in plastica e in terra cotta dipinta non hanno bisogno di manutenzione. I vasi e le giardiniere di plastica hanno innumerevoli vantaggi :

  • hanno prezzi accessibili anche per i vasi di fiori da esterno più grandi ; 
  • Si trovano in vari colori ; 
  • Sono leggeri e permettono di limitare il peso totale dei vasi di fiori sui balconi ; 

C’è da dire però che le materie plastiche non sono sempre di buona qualità e alcuni vasi di fiori e fioriere possono invecchiare male e finire per rompersi. Tuttavia, questo rimane un’opzione interessante che offre molta varietà quando devi scegliere un grande vaso di fiori design per l’esterno ! 

Una volta scelte le dimensioni e i materiali dei tuoi vasi di fiori, potrai scegliere lo stile che preferisci : bianco, rosso, nero, design, con o senza ruote ecc. 

Quali sono le piante in vaso ideali per l’esterno ? 

Ci sono numerose piante in vaso da esterno che potranno abbellire i tuoi vasi di fiori e fioriere. Ti proponiamo una selezione di piante la cui cura è un gioco da ragazzi anche per i giardinieri principianti ! 

Piante perenni in vaso per esterni 

I gerani : grandi classici per i vasi di fiori di esterno e le fioriere, i gerani rimangono fioriti durante molti mesi. Sul balcone, in terrazza o sulla finestra, hanno il vantaggio di scacciare le zanzare ! 

Il cuore di maria : questa pianta perenne fiorisce 5 mesi all’anno. I suoi fiori delicati e a forma di cuore possono essere di vari colori : rosso, bianco, rosa o variopinti.

Piante esterno in vaso resistenti al gelo

La Yucca: si tratta di una pianta da mettere in un grande vaso esterno per abbellire il vostro giardino o terrazza. La yucca è una pianta originale con molte varietà resistenti al gelo come la yucca rostrata e la yucca Filamentosa.  

I pensieri : si tratta di fiori ideali per le vostre fioriere una buona parte dell’anno. Nonostante la loro apparente delicatezza, i pensieri sono fiori resistenti che darà colore al tuo spazio : giallo, arancione rosso etc. 

Ora non ti resta che scegliere i tuoi vasi da fiori per l’esterno presso il tuo fiorista o in un negozio di giardinaggio!

Torna in alto