Stella di Natale: come proteggere gli animali?

La stella di Natale: è tossica o no? Con le sue brattee colorate e la sua impareggiabile popolarità durante le festività, la stella di Natale è una vera star delle decorazioni invernali. Dietro la sua bellezza però, si nasconde un rischio per i nostri amici a quattro zampe.

La stella di Natale è un fiore tossico? Quali sono i sintomi di avvelenamento da stella di Natale? Gli effetti della Stella di Natale sugli animali sono spesso sconosciuti, anche se possono causare sintomi spiacevoli. In qualità di proprietari domestici, quali sono le precauzioni da prendere?

Quanto è tossica la stella di Natale?

La stella di Natale appartiene alla famiglia delle Euforbiacee, una famiglia di piante la cui linfa contiene sostanze irritanti. Quando le foglie o gli steli vengono masticati, tale linfa può causare problemi digestivi, irritazioni e altre reazioni spiacevoli, soprattutto per gli animali domestici come cani e gatti.

Il livello di tossicità è relativamente basso. è necessario una dose piuttosto elevata perché gli effetti siano pericolosi. Tuttavia, sebbene la tossicità di questa pianta sia moderata rispetto ad altre specie, alcune precauzioni sono sempre una buona idea per evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto se il vostro animale domestico ama assaggiare le piante un po’ troppo.

La stella di Natale è tossica per i gatti? e per i cani?

Alcuni animali domestici hanno la tendenza a rosicchiare le piante a portata di mano, in particolare quando sono attraenti, come la stella di Natale e i suoi bei colori. Se gli viene voglia di attaccare le vostre stelle di Natale, potrebbero trovarsi in difficoltà. I sintomi dell’avvelenamento da stella di Natale variano a seconda della quantità ingerita e della sensibilità dell’animale.

Sia nei cani che nei gatti si osservano i seguenti segni:

  • irritazione della bocca e salivazione eccessiva: il sapore e la linfa delle stelle di Natale possono irritare la bocca e la gola, causando una salivazione fuori dalla norma;
  • vomito e problemi digestivi: l’ingestione di foglie o steli può causare vomito, diarrea e dolori addominali;
  • irritazione degli occhi: se la linfa entra in contatto diretto con gli occhi dell’animale, può causare cheratocongiuntivite.

L’avvelenamento da poinsettia raramente porta a complicazioni gravi, ma i sintomi possono essere più pronunciati negli animali giovani o di piccola taglia.

Tuttavia, se l’animale mostra segni di letargia o tremore, o se i sintomi persistono, è consigliabile consultare immediatamente un veterinario.

Come posso proteggere il mio cane o il gatto dalla stella di Natale?

Per proteggere i vostri amici a quattro zampe, tenete la stella di Natale lontana da cani e gatti, posizionandola fuori dalla loro portata. Evitate i luoghi facilmente accessibili, come il pavimento o i tavoli bassi, e optate per una posizione più elevata. In questo modo prenderete due piccioni con una fava e proteggerete i vostri bambini dall’euforbia tossica.

Stella di Natale poggiata su un tavolo in legno.

Naturalmente, tenere una stella di Natale lontana da un gatto non è un compito facile, data la sua leggendaria agilità e la capacità di arrampicarsi ovunque. Chiunque abbia trovato il proprio gatto in cima all’albero di Natale sa di cosa stiamo parlando… In questo caso, una soluzione potrebbe essere quella di spruzzare un repellente innocuo per dissuadere i vostri piccoli compagni dall’avvicinarsi alla pianta.

Se non volete correre rischi, soprattutto per i vostri gatti, potete decorare la vostra casa con piante alternative e non tossiche, come un cactus di Natale o ghirlande di abete naturale senza bacche. Queste decorazioni aggiungono lo stesso tocco di festa e allo stesso tempo donano tranquillità.

Cosa fare in caso di avvelenamento da Stella di Natale?

Cosa fare se il cane mangia la Stella di Natale? 

Se, nonostante le precauzioni, il vostro animale domestico ingerisce pezzi di stella di Natale velenosa e notate segni di vomito, letargia o irritazione della bocca, la cosa migliore da fare è contattare il veterinario per ricevere consigli adeguati alla situazione.

Per evitare che i vostri amici a quattro zampe stiano male optate per piante pet-friendly.

Torna in alto