Regalare rose a San Valentino: quante e quali regalare?

Regina dei fiori, la rosa ogni anno è la protagonista del bouquet di fiori per San Valentino. Che amiate poco, tanto, appassionatamente o follemente, la varietà di colori di questi fiori dell’amore vi permetterà di comunicare alla persona amata tutte le sfumature del vostro amore.

Quale colore di rosa scegliere? Quante rose scegliere per il vostro bouquet? Scoprite tutti i consigli da seguire per non commettere errori nel giorno più importante per gli innamorati: San Valentino. Regalare rose è, infatti, un modo sicuro per dimostrare il proprio amore.

Il significato delle rose

Quando si tratta di dichiarare il proprio amore e affetto, secondo il linguaggio dei fiori la rosa è il migliore di tutti i fiori.

Già nell’antichità questo fiore aveva una grande importanza in quanto era il preferito di Venere, la dea dell’amore e della bellezza. Molto più tardi, la predominanza della rosa si riflette anche nella letteratura. I suoi colori, i suoi profumi e le sue forme sono stati utilizzati nelle metafore e nei voli lirici di molti scrittori e poeti che hanno voluto personificare l’amore, la bellezza femminile, il passare del tempo e la fragilità.

Optare per le rose è quindi un modo per seguire la tradizione. L’aura romantica di questi fiori è nota a tutti ed è quindi impossibile sbagliare a sceglierli per condividere i propri sentimenti.

Rosa rossa

Quante rose regalare per San Valentino?

Rose rosse

Quante rose vanno offerte? Qual è il numero giusto di rose per dimostrare il vostro amore all’altra persona o alla persona che state corteggiando? Secondo il significato del numero di rose non esiste una regola unica, poiché ogni relazione è unica. Tuttavia, se vogliamo fare le cose per bene, dobbiamo ricordare questo:

  • 1 rosa è amore a prima vista;
  • 2 rose esprimono il perdono;
  • 12 rose sono utilizzate per ringraziare una persona cara o per accompagnare una proposta di matrimonio;
  • 24 rose sono un segno di cavalleria;
  • 36 rose sono ideali per un fidanzamento;
  • 101 rose? Non c’è dubbio, siete davvero innamorati!

Il numero di rose regalate alla persona amata può anche riferirsi a un numero simbolico di particolare importanza, come il numero di mesi o anni trascorsi insieme o un numero fortunato.

Per quanto riguarda le “convenzioni”, se si offre un bouquet di meno di 10 rose, il numero deve essere dispari per rispettare una certa armonia estetica evitando la simmetria. Il bouquet, inoltre, deve essere presentato con i gambi rivolti verso l’alto.

Avete invece pensato di regalare una rosa eterna? Questi fiori veri stabilizzati sono un vero e proprio pegno d’amore!

Significato del colore delle rose: un colore, mille messaggi

Quali colori dobbiamo scegliere per le rose di San Valentino? È molto importante sapere che la diversità dei colori delle rose permette di esprimere un’ampia gamma di sentimenti. Per non commettere errori e comunicare il giusto messaggio alla persona amata, è consigliabile conoscere il significato delle tonalità più comuni, tenendo presente che più intenso è il colore, più forte è il messaggio.

  • Rose rosse: regalare rose rosse simboleggia la passione e l’amore. Sono ideali se volete dichiarare il vostro amore a San Valentino.
  • Rose arancioni: se in un contesto amichevole possono segnare ammirazione ed essere perfette come fiori di compleanno, le rose arancioni tradiscono però il desiderio carnale in una situazione amorosa. Non c’è niente di meglio per esprimere alla persona che si sta corteggiando l’emozione che si prova per lei…
  • Rose rosa: insieme alle rose rosse, conquistano la maggioranza dei voti. Segno di tenerezza, dolcezza, purezza e fedeltà, permettono anche di dichiarare il proprio amore in modo più morbido e modesto rispetto alle rose rosse. Le rose rosa sono anche un modo per rendere omaggio alla bellezza della persona amata.
  • Rose bianche: evocano la purezza dell’amore e/o servono a segnalare un attaccamento sincero o il desiderio di pace. Possono anche esprimere un amore in erba e una certa timidezza.
  • Rose gialle: questo colore va maneggiato con cura perché, sebbene sia tradizionalmente un segno di amicizia, può veicolare messaggi meno allegri come una richiesta di perdono, gelosia o, peggio, infedeltà.
  • Rose blu: questo colore ottenuto artificialmente evoca la giovinezza e la speranza che i desideri si avverino.

Mescolare diversi colori di rose è perfettamente fattibile se si vogliono trasmettere diversi messaggi o sfumature con una composizione speciale. Le rose rosse e bianche, ad esempio, trasmettono un amore forte e sincero. Sta a noi dare sfogo all’immaginazione e ai sentimenti nel comporre il bouquet di rose ideale.

Va notato che alcune persone prestano poca attenzione al significato dei colori quando regalano rose e si affidano semplicemente alle preferenze del destinatario o all’estetica del bouquet. Non è un difetto se sapete che il bouquet piacerà a chi lo riceverà in dono.

Come scegliere le rose da regalare

Scegliere le rose non deve significare per forza stress e ansia. In effetti, un mazzo di fiori è generalmente considerato un regalo premuroso e viene quindi spesso accolto con gioia. Non esitate ad allegare un biglietto al vostro bouquet per personalizzare ancora di più il vostro regalo ed esprimere a parole i vostri sentimenti e le vostre intenzioni.

Volete regalare delle rose? Perché non optare per la consegna di fiori a domicilio per San Valentino? Scoprite tutti i bouquet di rose di Interflora.

mazzo di rose rose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto