Close

Regalare rose: il significato del numero di rose

0
  • Amore e Fiori, coppia innamorata

Regalare delle rose ad una persona non è mai un gesto scontato. Si tratta di fiori che portano con loro un significato molto profondo, quasi sempre legato all’amore, anche se, dipendendo dal colore e dal numero di rose all’interno un mazzo di fiori, si può sempre esprimere un sentimento preciso.

Allora, ti sei mai chiesto quanto è importante il numero di rose quando decidi di regalare un mazzo di questi bellissimi fiori? Una rosa o un mazzo di tante rose? Cosa dice il galateo ? Troverai qui tutte le risposte. 

Regalare rose in numero pari o dispari

La prima cosa da sapere quando si pensa di regalare un mazzo di rose è che secondo il galateo di fiori, le rose si regalano quasi sempre in numero dispari

Questa tradizione però ha delle eccezioni. Infatti, si possono regalare delle rose in numero pari per esempio per esprimere un sentimento particolare, come per esempio in occasione di un lutto.

È anche possibile però regalare un numero di rose pari per altre occasioni più felici e in questo caso il tuo regalo sarà perfetto per esprimere tutto l’amore che provi ad una persona speciale.

Regalare un mazzo di rose in numero pari 

Si regalano rose in numero pari soprattutto per due occasioni: quando si vuole celebrare un fidanzamento, secondo la tradizione si possono regalare sei rose, o per una festa di matrimonio quando, secondo tradizione, se ne regalano il doppio, ovvero 12

In effetti, il fidanzamento è il passo prima del matrimonio e quindi visto che il numero 12 è da sempre associato ad un amore duraturo, per il fidanzamento potrai regalare un bel mazzo di rose magari rosse per esprimere il tuo sentimento e le tue intenzioni a quella persona che ti ha rubato il cuore. 

Oltre a queste occasioni, potrai regalare un mazzo di rose in numero pari quando il sentimento che vorresti esprimere è legato alla sincerità. Secondo il galateo dei fiori, si regalano 20 rose in questo caso perché il numero 20 è associato ad una volontà di esprimere un amore sincero. 

Se invece stai cercando di colpire una persona con un regalo inaspettato, puoi sempre regalare un bel mazzo di rose rosse: 50 rose o 100 rose dimostrano, nella tradizione, affetto e devozione eterna alla persona amata. 

Quando regalare un mazzo di rose in numero dispari

Ebbene, quasi sempre! Secondo il galateo, un bouquet di rose è in numero dispari nella maggior parte delle occasioni. Che sia per San Valentino, per un anniversario, per dire ti amo o semplicemente per far sentire speciale la persona amata e comunicare il proprio sentimento. 

Quello che cambia, l’avrai capito… per ogni festa e occasione speciale, il numero e il colore potrà variare. Scopri qual è il numero giusto di rose da regalare nel tuo prossimo bouquet di rose!

Il significato del numero delle rose in un bouquet da regalare 

Spesso si regalano rose ad una ragazza per esempio per la festa della donna ma si tratta anche di un regalo che è sempre più apprezzato da entrambi i sessi. 

In ogni caso, il numero delle rose dipende dal significato che vuoi dare al tuo regalo e dal sentimento che vuoi comunicare. 

Regalare una rosa 

Se decidi di regalare solo una rosa, spesso significa che sei all’inizio della relazione con la persona e la stai ancora conoscendo. Il significato di una rosa è quello di un colpo di fulmine, e se San Valentino sta arrivando e pensi sia il momento giusto per esprimere il tuo sentimento, magari puoi provare con una rosa stabilizzata… ecco il regalo migliore che puoi fare!

Regalare tre rose ad una persona 

Il numero tre nel galateo dei fiori ha un significato molto particolare. Se decidi di regalare tre rose rosse a quella persona stai dicendo « ti amo ». A seconda della relazione che hai, va benissimo da regalare per San Valentino, per una festa di anniversario o anche per la festa della mamma. In questo caso il regalo perfetto può essere una rosa di colore rosa. 

Altri numeri importanti di rose da regalare in un bouquet

Secondo la tradizione, se regali cinque rose vuoi dire a quella persona che il tuo regalo è un pegno di amore, se invece ne regali 7, soprattutto quando si tratta di rose rosse, vuoi comunicare al destinatario che il tuo amore è univoco. 

Un mazzo di 9 rose ha un significato speciale: vuoi comunicare che il tuo sentimento d’amore è eterno e non cambierà con il tempo. In questo caso, è un regalo perfetto in vista di un matrimonio o per festeggiare un anniversario. Un mazzo di nove rose rosa è anche ideale come regalo per la festa della mamma, per dirle che il tuo sentimento nei suoi confronti è eterno! 

Se infine cerchi un regalo che abbia anche un significato simbolico, regalare un mazzo di 33 rose significa che il tuo è un amore così profondo da essere quasi trascendentale

Regalare 15 rose: un significato particolare 

Attiriamo la tua attenzione su questo numero che ha un significato molto particolare nel galateo dei fiori.

Per tradizione, infatti, se decidi di regalare un bouquet di 15 rose, stai chiedendo scusa alla persona che li riceverà.

Si tratta di un numero perfetto per dire che si vuole essere perdonati, dalla persona amata o anche dalla propria mamma. Ha un significato molto preciso, quindi meglio evitare di regalare questo numero di rose se il sentimento che si vuole esprimere non è legato alle scuse o al perdono. 

Related Posts