Regalare fiori ad una signora: scegliere il bouquet perfetto

Che sia la mamma della tua metà, una vicina di casa, un’insegnante o una persona che ti è stata vicino in dei momenti importanti: regalare fiori a una signora è un gesto classico e intramontabile che trasmette affetto, ammirazione e rispetto.

Sia per celebrare un’occasione speciale che per esprimere semplicemente il proprio affetto, la scelta del bouquet giusto è fondamentale: con il bouquet perfetto, infatti, si possono trasmettere sentimenti che vanno al di là delle parole.

Scegliere dei fiori come regalo per una signora può essere un gesto rischioso se non si sa cosa si sta regalando, ma con poco impegno può risultare un gesto importante che dimostra attenzione e cura, non solo nella scelta del bouquet, ma anche nei confronti della persona che lo riceve. 

Vediamo allora come scegliere il bouquet perfetto quando si desidera regalare fiori a una signora facendo attenzione all’occasione, ai suoi gusti e alla tipologia di fiori ideali.

Fiori per signora: a cosa fare attenzione?

fiori in mano a una signora

Il primo passo per scegliere il bouquet perfetto di fiori per donna è conoscere i gusti personali della destinataria: osserva i suoi fiori preferiti, i colori che ama e se ha qualche allergia. Questa attenzione ai dettagli renderà il tuo regalo più significativo e apprezzato.

Prenditi dunque tutto il tempo che ti serve per considerare i suoi gusti, l’occasione e il significato dei fiori, in questo modo dimostrerai l’affetto e l’importanza che dai al vostro rapporto. 

Come diceva Hans Christian Andersen: “Vivere non è abbastanza…bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore.”

Fiori per signora: in base all’occasione

Come abbiamo già accennato, per sceglire i fiori giusti per signora bisogna considerare l’occasione, in quanto ogni occasione merita un tipo di bouquet diverso. Non solo per l’evento in sé ma anche per il rapporto che con il bouquet si vuole rappresentare: ogni fiore può essere più o meno azzeccato a seconda anche del tipo di rapporto personale che si ha col destinatario. 

San Valentino

pacchetto regalo con una lettera di san valentino sopra

Per quanto riguarda i fiori di San Valentino il bouquet di rose rimane il classico intramontabile: sono tra i fiori più eleganti e hanno una bellezza intramontabile, ma alcune varietà sono considerate raffinate per la loro forma, colore e significato. 

La rosa Juliet, con una sfumatura di pesca e rosa antico, ha guadagnato molta popolarità per il suo aspetto delicato, sofisticato e romantico. È la scelta ideale per stupire vostra madre, la mamma del vostro partner, vostra nonna o qualcuno di cui vi siete innamorati.

Festa della donna

Per la Giornata internazionale della donna la tradizione consiglia la mimosa, fiore per eccellenza dell’8 Marzo, simbolo dell’uguaglianza di genere, della solidarietà e del rispetto per le conquiste delle donne che richiama anche la sensibilità e la delicatezza.

Mimosa simbolo della festa della donna

Compleanno

messaggi di compleanno

Stai cercando dei fiori di compleanno di una signora? Gli anniversari e i compleanni sono momenti speciali, e i fiori possono essere un regalo meraviglioso per celebrare questa occasione.

È facile che il bouquet per una signora possa, per il compleanno per esempio, essere un bouquet elegante con fiori come orchidee o lillà che rendono il tutto sofisticato ma semplice, tuttavia la scelta può cambiare anche in base all’età che si sta festeggiando.

Compleanno signora: 60 anni

Per fesreggiare i 60 anni, potresti scegliere fiori che rappresentino gioia, energia e il passaggio a una nuova fase della vita come i tulipani o le peonie che simboleggiano la vivacità.

Compleanno signora: 70 anni

Cosa regalare, invece, per i 70 anni di una signora? 

A questa età, potresti voler optare per fiori che rappresentino l’esperienza, la grazia e l’ammirazione per gli anni vissuti come le rose antiche, dal colore pastello, che possono essere un omaggio alla grazia e alla bellezza che si sviluppano con il passare degli anni.

Compleanno signora: 80 anni

Per gli 80 anni, potresti considerare fiori che riflettano rispetto, serenità e gioia per una vita ben vissuta. Un mazzo di gelsomini può essere un gesto delicato e significativo. Con il suo profumo dolce e i piccoli fiori bianchi, il gelsomino infatti è un simbolo di amore e apprezzamento.

Non solo: anche i girasoli sono una scelta ideale, simboli di felicità, vitalità e longevità, un regalo solare e allegro per celebrare gli 80 anni.

Fiori per signora: in base alla tipologia

Ti stai chiedendo che fiori si regalano ad una signora? Quando si tratta di un bouquet è utile osservare la personalità della signora e scegliere un bouquet che si adatti al suo stile. Anche il profumo non va sottovalutato, a seconda del tipo di occasione possono essere preferibili odori più o meno intensi e forti.

Se la signora ama i profumi delicati, fiori come i gigli o le peonie sono ottime opzioni. Se preferisce odori più intensi, le rose o i gelsomini potrebbero essere la scelta ideale.

Bisogna sempre ricordare poi che non solo ogni fiore ha il suo significato, ma anche il suo colore spesso può influire, così come il profumo. Vediamo alcuni consigli!

Lisianthus

Dai petali delicati e disponibili in diverse tonalità, sono fiori perfetti per esprimere apprezzamento e auguri affettuosi.

Gelsomini

Con il loro profumo dolce e i piccoli fiori bianchi,sono un simbolo di amore, affetto e apprezzamento. Un mazzo di gelsomini abbinato a delle rose può essere un gesto delicato e significativo.

Rose

Le rose sono sempre una scelta classica e possono essere adattate al gusto della persona, in caso di una signora possiamo scegliere rose rosa o pastello in quanto spesso esprimono affetto e gratitudine.

Peonie

Se la signora a cui volete regalare un bouquet ama i fiori vistosi e profumati, le peonie sono un’opzione favolosa per un regalo. Tra tutte, le peonie bianche rappresentano la purezza, l’onestà e la grazia. Sono perciò ideali se desideri trasmettere un senso di eleganza e ammirazione.

Tulipani

Disponibili in molteplici colori, i tulipani sono allegri e rappresentano amore e buon augurio. Non solo: sono fiori eleganti, allegri e in grado di trasmettere un senso di eleganza e purezza. Tra tutti i colori, i tulipani rosa sono spesso associati all’apprezzamento e alla gratitudine. Possono essere un bel modo per ringraziare e dire a qualcuno che gli vogliamo bene in modo affettuoso.

Torna in alto