Ogni anno a marzo tutte le strade, i negozi e i giardini di ogni città si colorano di giallo con fiori di mimosa che annunciano l’arrivo della Festa delle Donne.
Conosciuta soprattutto come festa delle donne, la Giornata internazionale dei diritti della donna è un evento unico con un significato molto importante. Rappresenta, infatti, una celebrazione per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto nel mondo.
Questa tradizione ha origine nel 1909 quando fu scelto l’8 marzo come data per questa giornata importante a seguito dello sciopero avvenuto a New York in cui migliaia di donne rivendicarono delle condizioni di lavoro più adeguate e che, in seguito, rimasero vittime di un incendio.
Spesso ci viene chiesto “Cosa regalare alla festa delle donne”? Ebbene, in questo breve articolo vi spiegheremo cosa regalare e quali sono i fiori per lei da scegliere assolutamente in questo giorno importante.
Cosa regalare alla Festa della Donna 2024?
La festa della donna può diventare un simpatico pretesto per fare un piccolo pensiero che le rendano felici o che possano arredare il suo appartamento. Un esempio sono proprio i fiori per la festa della donna.
Il simbolo di questa giornata è la Mimosa, tuttavia ciò non vieta di scegliere un mazzo di fiori per la Festa delle Donne composto da altri esemplari. L’8 Marzo è consuetudine, infatti, regalare un fiore il giorno della donna per ricordare quel tragico evento e celebrare tutti i traguardi ottenuti negli anni dalle donne con tanti sacrifici.
Oltre alla mimosa è possibile optare per delle rose, tulipani e altri fiori colorati e prettamente primaverili in grado di illuminare le giornate in un giorno tanto importante.
Ma non solo fiori! È possibile optare anche per altri doni: dai peluche ai buoni relax.
La mimosa: fiore simbolo della Festa della Donna
È l’8 marzo 1946 quando appare per la prima volta la mimosa sino a diventare il fiore simbolo di questa celebrazione. L’idea di rendere simbolico questo fiore in Italia venne proposta da tre membri dell’Unione donne italiane. Alla fine della Seconda guerra mondiale, la mimosa era uno dei pochi fiori che fiorivano in quel periodo, alla portata di tutti. Allo stesso tempo, la mimosa è simbolo di forza e femminilità.
Abbinati a un bel mazzo di mimose possiamo poi aggiungere dei regali pensati per chi ci sta più a cuore: un peluche per una sorella, un libro per una madre, un viaggio per la propria metà. Vediamoli insieme!
Una rosa stabilizzata per la Festa della Donna
Come abbiamo già accennato, i fiori sono perfetti come regalo in questa occasione: da sempre vengono utilizzati per esprimere emozioni, sentimenti e parole non dette. Una rosa stabilizzata, che grazie alla tecnica della stabilizzazione potrà durare più di 1 anno, è il regalo perfetto per rappresentare un amore passionale e duraturo nel tempo.
Un peluche o un puzzle per la Festa della Donna
Se desideri andare sul classico regalo amato da moltissime donne puoi scegliere un deliziosissimo peluche ma anche un puzzle della vostra foto, due regali perfetti da abbinare a un bel mazzo di mimose.
Un libro per la Festa della Donna
Esistono diversi libri che possiamo regalare per questa occasione così speciale. Ecco alcuni titoli tra cui puoi scegliere:
- Becoming – La mia storia, di Michelle Obama;
- Frida – La vita di Frida Kahlo, di Sara Ciprandi;
- Storie della buonanotte per bambine ribelli, di Francesca Cavallo;
- Storia delle donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi, di Carolina Capria e Mariella Martucci;
- Il cambiamento che meritiamo. Come le donne stanno tracciando la strada verso il futuro, di Rula Jebreal;
- Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, di Emma Clit;
- Il racconto dell’ancella, di Margaret Atwood.
E perché non abbinare il tutto a un segnalibro giallo che richiami le mimose?
Un buono relax per la Festa della Donna
Cosa c’è di meglio di un buono per la Spa da condividere con le proprie amiche? Rendi felice chi ami con un regalo pensato apposta per il suo benessere.
Un gioiello per la Festa della Donna
Un bracciale, un anello oppure una collana. Per la festa della donna puoi scegliere un prezioso gioiello che richiami tutto il vostro affetto.
Un viaggio per la Festa della Donna
L’8 marzo è una data perfetta per una vacanza tra ragazze: regala a chi ami un viaggio con le amiche, con la propria metà o con una sorella.