Quando e come essiccare i fiori di ortensia

Uno dei fiori secchi più spettacolari è l’Ortensia! Con le sue magnifiche infiorescenze rotonde e generose, l’ortensia è una star del giardino. Apprezzata da tempo in Oriente e più recentemente anche in Occidente, soprattutto dai giardinieri, l’ortensia è un fiore assolutamente inimitabile. Le ortensie bianche, rosa o blu portano gioia e poesia in giardino con i loro colori e le loro forme allegre. Ma una volta terminata la stagione estiva, possono continuare a diffondere il loro buonumore e la loro bellezza sotto forma di fiori secchi. Non c’è niente di meglio di un bel bouquet di ortensie secche per rallegrare una decorazione.

Ecco alcune istruzioni su come e quando essiccare i fiori di ortensia.

Quando raccogliere i fiori di ortensia per essiccarli

Per realizzare un bel bouquet di ortensie secche, è importante scegliere fiori che abbiano la giusta umidità. Che cosa significa? Significa che i fiori non devono essere umidi e pieni di linfa. Per questo motivo, vanno preferiti fiori con steli morbidi e, soprattutto, già in piena fioritura.

I fiori dell’ortensia essiccata dovrebbero quindi essere raccolti proprio alla fine della stagione, e soprattutto alla fine del periodo di fioritura. Idealmente, l’ortensia da essiccare dovrebbe essere raccolta all’inizio dell’autunno.

Ma ancora una volta, attenzione: se possibile, evitate di raccogliere l’ortensia in una giornata piovosa e molto umida. È meglio approfittare di una giornata asciutta, come le ultime giornate di sole, per tagliare i fiori di ortensia. Sarà molto più facile trasformarli in fiori secchi.

Come essiccare i fiori di ortensia

È molto facile realizzare un bouquet di ortensie secche. Con pochi semplici passaggi, potrete creare bellissime composizioni che richiedono poca manutenzione e che rallegreranno l’arredamento della vostra casa per molto tempo.

Fase 1: Raccolta dei fiori 

Tagliare le ortensie può non sembrare una cosa importante, ma lo è. Lo stelo deve essere tagliato circa dieci centimetri sotto il fiore. Si tratta di una precauzione che viene presa per garantire la ricrescita l’anno successivo. Tuttavia, è assolutamente possibile tagliare gli steli lunghi nel caso in cui si voglia realizzare un grande bouquet di ortensie secche.

Fase 2: Posizione dei fiori

Dove essiccare i fiori e in particolare dove essiccare le ortensie? Bisogna sempre ricordare che il nemico di una buona essiccazione è ovviamente… l’umidità! Per ottenere fiori secchi, è necessario conservarli in un luogo fresco e asciutto, in una stanza buia, ma non certo in una stanza umida. Il luogo ideale è una soffitta, un ripostiglio o una stanza usata raramente. Da evitare una cantina troppo umida o un bagno.

Fase 3: La disposizione dei fiori

Per realizzare un bouquet di ortensie secche, queste devono essere appese a testa in giù, ad esempio con uno spago. Tuttavia, è perfettamente possibile disporre i fiori su un piatto, senza farne un mucchio che potrebbe causare marciume a causa dell’umidità.

Fase 4: Quali prodotti utilizzare per essiccare le ortensie?

Un bouquet di ortensie essiccate può essere realizzato senza l’uso di prodotti esterni: per essiccare le ortensie è sufficiente l’aria fresca e secca. Tuttavia, è possibile stabilizzare il fiore con una miscela di acqua e glicerina all’interno di un vaso. È anche possibile “forzare” il processo di essiccazione ponendo i fiori in un contenitore chiuso riempito di cristalli di gel di silice per tre o quattro giorni. Il risultato è sorprendente.

Fase 5: decorare il bouquet con fiori secchi

Alcuni suggerimenti e trucchi possono far sì che i fiori di ortensia essiccati durino più a lungo e abbiano un aspetto più brillante. Dopo il processo di essiccazione, quando l’umidità è evaporata, i fiori di ortensia essiccati possono essere trattati con una lacca per capelli. Questa lacca stabilizza i fiori secchi e rende meno necessaria la loro pulizia. Per ottenere un effetto lucido, si può anche usare ad esempio la lacca per capelli glitterata.

Quali altri fiori utilizzare con un bouquet di ortensie secche?

Le ortensie secche hanno il vantaggio di poter essere combinate con molti altri fiori secchi, anche se di solito l’ortensia è la protagonista del bouquet. Si può realizzare un mix di rose e ortensie, oppure una composizione monocolore per la festa della mamma o per un matrimonio, o ancora un bouquet piuttosto orizzontale su un cespuglio di erba pampa. Quasi tutto è possibile con l’ortensia!

Ad esempio, si può utilizzare una bella ciotola per una ciotola di fiori di ortensia essiccati. Vedere anche gli altri contenitori per bouquet essiccati.

Quali sono i vostri consigli per realizzare un bouquet di ortensie secche perfetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto