L’Hydrangea paniculata Limelight è una delle piante arbustive più graziose del mondo. Impossibile resistere ai suoi maestosi panicoli prima verde pastello in primavera e poi bianco immacolato durante la stagione estiva.
Se stai cercando una pianta dai fiori originali, ma al contempo rustica, la Hydrangea paniculata Limelight ha tutto le caratteristiche che stai cercando. La sua infiorescenza dura anche oltre l’estate, sotto forma di piccoli fiori.
Vuoi decorare il tuo giardino o balcone con questa pianta eccezionale? Ecco alcuni consigli!
Identikit dell’Hydrangea Paniculata Limelight
- Nome: Ortensia Paniculata Limelight
- Nome latino: Hydrangea Paniculata Limelight
- Famiglia: Hydrangeaceae
- Terra: Neutro ad acido
- Esposizione: Mezza ombra, sole
- Propagazione: Per talea
- Modalità di vegetazione: Massicci o vasi
- Altezza: circa 2 metri
- Distanza di impianto: 1,5 a 2 metri idealmente
Tutto sull’ortensia Paniculata Limelight
Questo arbusto (o pianta arbustiva) è stato creato per ibridazione negli anni ’90 in Olanda. Fa parte di una famiglia di piante che amiamo: le hydrangeaceae! L’ortensia è un arbusto originario del Nord America e dell’America centrale. Ma questa pianta legnosa è piena di sorprese: molte cultivar, questi ibridi destinati ai nostri giardini, sono state create dai giardinieri negli ultimi decenni.
Potete quindi variare a piaceri e combinare molteplici ibridi di Hydrangea per un’esplosione di colori!
Per saperne di più sulla semina e la manutenzione dell’Hydrangea paniculata Limelight, consulta la nostra scheda coltivazione: tutto sull’ortensia!
Allestimento nel giardino dell’ortensia Paniculata Limelight
Le ortensie sono arbusti resistenti e rustici che si installano molto facilmente in vaso come in giardino. Il terreno necessario per queste piante può essere acido neutro.
Per coltivare le ortensie è necessario preparare il terreno: vangarlo abbastanza in profondità in modo che addolcisca la terra e consenta di risparmiare acqua.
Porta il terreno con compost ben decomposto o terra di erica e, possibilmente, del fertilizzante. Assicurati anche di immergere le radici delle tue ortensie in acqua prima di piantarle nel terreno.
Scegli preferibilmente una posizione con un pò di ombra, o addirittura soleggiata. Nella stagione estiva, non esitate a fornire un’irrigazione sufficiente per mantenere il terreno umido e fresco. Una buona pacciamatura, ad esempio in corteccia di pino, aiuta anche a mantenere il terreno del giardino fresco. Le ortensie sono inclini all’oidio e alla botrytis, funghi microscopici: per prevenirne la comparsa, annaffia il meno possibile i fiori e le foglie del fiore.
Sapevate che..
I giardinieri sono anche, a volte, grandi golosi! L’Hydrangea Paniculata Limelight appartiene a una famiglia di hydrangeaceae i cui nomi evocano… dessert ghiacciati. I fiori di questa pianta ricordano infatti i coni di ghiaccio. Si possono trovare piante come l’Hydrangea paniculata Sundae fragola, l’ortensia paniculata Pesca Melba o ancora l’ortensia vaniglia-fragola Una vera delizia, per gli occhi naturalmente!
Suggerimenti
Ecco alcuni consigli per ottenere il meglio dalla tua ortensia Paniculata Limelight!
- Durante la potatura, evita di tagliare troppo le piante e lascia alcune infiorescenze (ombrelle) che formeranno una protezione utile per i gambi dell’ortensia durante la stagione invernale.
- Non aspettare che la tua ortensia paniculata Limelight abbia raggiunto una dimensione troppo grande se vuoi sostenerla . Infatti, puoi preparare il tutoraggio della tua pianta già nella fase di semina, il che faciliterà la posa di attacchi sullo stelo in seguito.
Oltre ad offrire un ampio ventaglio di varietà, le ortensie sono disponibili in varie colorazioni, ognuna con un proprio significato.