Quali sono le migliori piante da regalare a San Valentino?

Quando festeggiare la magia dell’amore se non il giorno per eccellenza degli innamorati? A San Valentino le coppie si prendono un momento tutto per loro, si dedicano attenzioni e si astraggono dal mondo che li circonda per vivere e festeggiare a pieno il loro amore.

In questo giorno speciale un regalo che porta un messaggio romantico è sicuramente un piccolo gesto che non possiamo dimenticare. Non a caso quando si pensa al 14 febbraio la nostra mente richiama i fiori tipici di San Valentino come la classica rosa rossa, fiore della passione e dell’amore che viene regalata dagli innamorati di tutto il mondo. Tuttavia, regalare una pianta per San Valentino può essere un pensiero ancora più carico di significato, un qualcosa di cui prendersi cura insieme, giorno per giorno.

Vediamo allora quali sono le migliori piante da regalare a San Valentino per stupire chi amate.

Perché regalare una pianta per San Valentino?

Anche le relazioni hanno bisogno di essere coltivate con amore giorno per giorno, proprio come accade con le piante. Come ci preoccupiamo delle foglie, dei petali, del vaso giusto e persino di togliere le spine, infatti, anche la nostra anima gemella ha bisogno delle nostre migliori attenzioni.

Regalare una pianta e vederla crescere e fiorire, superando le stagioni e affrontare i momenti di difficoltà, sarà un modo per celebrare e ricordare il vostro amore ogni giorno. Le piante sono, inoltre, sono regali ideali per San Valentino perché durano molto più a lungo dei fiori.

È perciò arrivato il momento di scegliere un regalo che sia in grado di coniugare la bellezza naturale dei fiori con una carica simbolica altrettanto importante e che abbia una vita molto più lunga. Ma, quali sono le migliori piante da regalare per San Valentino? 

Piante per San Valentino

Quali piante scegliere per San Valentino?

Come accade per i fiori, ci sono piante per tutti i gusti, colori e stili di vita interessanti dal simbolismo molto romantico, perfette per il giorno degli innamorati. Alcune delle piante più popolari da regalare in questo periodo sono a forma di cuore, mentre altre regalano bellissimi fiori.

Anthurium: la pianta di Cupido

Data la particolarissima forma a cuore e l’intenso colore rosso dei suoi fiori l’Anthurium è da sempre simbolo di affetto e di amore, per questo viene regalata per San Valentino. I suoi fiori rosso brillante inoltre crescono tutto l’anno, sono di lunga durata e per questo possono rappresentare un amore duraturo che cresce nel tempo.

Secondo un’antica leggenda greca, infatti, il fiore rappresenterebbe le frecce di Cupido, il Dio dell’amore.

Pothos: per l’amore incondizionato

Se il tuo amore è incondizionato, incrollabile e capace di tutto per la vostra relazione, allora dovresti regalare un Pothos (o Potos) per San Valentino.

Parliamo di una pianta molto popolare perché facile da curare, che si adatta a qualsiasi situazione e spazio, ha un bel colore e, soprattutto, presenta delle foglie a forma di cuore.

Orchidea: per un amore duraturo

Le orchidee sono per gli amori passionaliraffinati e maturi. Potrebbero avere, infatti, lo stesso simbolismo delle rose, trasmettendo una sensazione di sicurezza, di permanenza e di affetto che continua a crescere e durare nel tempo. Sono anche un simbolo di lussuria e fertilità ma anche delicatezza.

Potete trovare orchidee di vari colori, forme e dimensioni, quindi sarà facile trovarne una che rappresenti accuratamente i gusti della persona amata. Per non sbagliare, è possibile scegliere l’orchidea rosa che simboleggia un’inequivocabile dichiarazione d’amore ma anche il primo gesto d’affetto tra due teneri amanti.

Non preoccuparti della coltivazione di queste piante in vaso perché saranno molto semplici da curare una volta stabilito il luogo perfetto per sistemarle.

Ciclamino: una pianta fortunata

Il ciclamino è una di quelle piante fiorite che riscuote molti successi per i suoi fiori bellissimi e abbondanti. Rappresenta però un simbolismo che cambia a seconda della cultura.

Per i Romani era un vero portafortuna vegetale, poiché si credeva che la sua tossicità respingesse le influenze negative, mentre gli antichi Greci la ritenevano un simbolo di fertilità e d’amore.

Nella cultura mediterranea inoltre richiama l’empatia e la devozione, mentre in Giappone è considerato uno dei fiori più sacri dell’amore perché si ritiene che sia figlia di Cupido.

In ogni caso, questa pianta speciale esprime sentimenti sinceri, reali e duraturi.

Piante di San Valentino a domicilio

Vuoi stupire chi ti sta più a cuore con una sorpresa a lavoro oppure a casa? Hai una relazione a distanza e non vuoi rinunciare al giorno di San Valentino? Con noi di Interflora è possibile consegnare fiori di San Valentino a domicilio in tutta Italia.

Scegli tra bouquet, omaggi floreali e piante da abbinare a regali come peluche, gioielli, bottiglie di Spumante e tanto altro ancora: affidati ai nostri fioristi per fare una sorpresa a chi ami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto